Stato: Francia
Regione: Ile de France
Abitanti: 2.234.105
Superficie: 105,4 km²
Densità: 21.196,44 ab./ km²
Altitudine: tra 28 e 131 mt s.l.m.
Fuso orario: +1 GMT, lo stesso di Roma
Lingua: Francese
Moneta: Euro
Prefisso telefonico: +33-01
CAP: da 75-001 a 75-020, 75116
Santo Patrono: Santa Genoveffa (3 gennaio)
Territorio
Una grande metropoli europea
Parigi con i suoi oltre due milioni di abitanti è il quinto Comune più popoloso in Europa e se si considera l’intera area metropolitana, nota come Gran Paris (Grande Parigi), con oltre 12 milioni di abitanti è al secondo posto tra le città europee e tra le prime venti città nel mondo.
Accanto alla città vera e propria corrispondente al Comune con circa 2.200.000 abitanti è inserita dentro un’area più vasta, La Unité urbaine (l’Agglomerazione Urbana) che comprende 412 comuni ha una superficie 2.844,79 km² ed ha una popolazione di 10.413.386 abitanti.
L’Aire urbaine (Area metropolitana) è invece formata da 1.798 comuni, ha in totale una superficie di 17.174,42 km² e vanta una popolazione di 12.161.542 abitanti. La crescita demografica di quest’area è stata costante nei decenni. Dai 4 milioni di abitanti degli inizi del XX secoli, si è passati ai sei milioni alla vigilia del secondo conflitto mondiale, ai circa 10 milioni agli inizi degli anni ’90 fino agli oltre 12 milioni risultanti dall’ultimo censimento del 2009.
Ile de France
Prima del 1964 esisteva il Dipartimento della Seine, in cui era ricompresa la città di Parigi e i sobborghi intorno. Nel 1965 il Comune di Parigi è diventato dipartimento, quest’ultimo insieme ad altri sette dipartimenti fa parte della regione denominata Ile-de-France.
I vicini dipartimenti circostanti la città di Parigi di Hauts de Seine, Senna Saint Denis e Val de Marne compongono la cosiddetta “Petite Couronne”, (Piccola Cintura). I più lontani dipartimenti di Val d’Oise, Essonne e Yvelines formano la Grande Couronne (Grande Cintura). I due anelli insieme al Comune di Parigi formano la Région Parisienne. Quest’ultima insieme al dipartimento della Seine et Marne formano la regione Île de France.
La Senna
La città poggia su un suolo di calcare da cui peraltro si organizzarono estrazioni di gesso e argilla dall’età romana fino al 1700 e si sviluppa attorno alle acque del Fiume Senna.
La Senna, “Seine” in francese è uno dei principali fiumi della Francia. E’ lungo 776 km, sorge In Borgogna da Saint Germain Source Seine e raggiunge l’Atlantico, gettandosi nella Manica nei pressi di Le Havre.
Il fiume è navigabile e questa sua caratteristica ha consentito a Parigi, che attraverso la Senna è collegato al mare di svolgere, un fondamentale ruolo di snodo commerciale su via fluviale.
Per questa ragione Parigi ospita due dei più importanti porti fluviali di Francia: Porto di Gennevilliers il più importante insieme a quello di Rouen, Nogent-sur-Seine, noto porto cerealicolo, Limay-Porcheville e Montereau.
Non è un caso che il simbolo della città di Parigi derivi da quello della Corporazione dei mercanti fluviali e rappresenti una barca pur non essendo Parigi una città marittima.
Il fiume fu interamente delimitato nei suoi argini agli inizi del XX secolo. I ponti che la attraversano sono ventitre, tutti sistemati durante il regime di Napoleone III.
Zone della città
Essa del resto è proprio sorta su un’ansa della Senna e può essere genericamente divisa in due grandi parti proprio tenendo conto del corso del suo fiume: la Rive gauche a sud, la zona più piccola e più antica e la Rive droite a nord, più grande e sviluppatasi in tempi più recenti.
Suddivisione amministrativa
Arrondissement e quartieri
La città di Parigi è suddivisa in Arrondissement (Circondari municipali). Ciascuno di essi è indicato con un numero dal più piccolo al più grande procedendo a spirale dal centro verso la periferia. In totale gli Arrondissement sono venti e al loro interno si individuano vari quartieri. Le vie prendono il nome di “Rues” (Rue al singolare), i lungofiume sono detti “Quais” (singolare Quai).
Ogni arrondissement ha un suo Sindaco e un suo Consiglio eletti direttamente dai cittadini. Con le elezioni comunali i cittadini scelgono contemporaneamente i Consiglieri municipali degli arrondissement, una parte dei quali assume le funzioni di Consigliere comunale nel Conseil de Paris, il Consiglio comunale di Parigi.
Va detto che a Parigi una parte dei poteri altrove esercitati dal Sindaco sono appannaggio del cosiddetto Prefetto di Polizia, che rappresenta il governo nazionale.
Del resto Parigi fino al 1977 non eleggeva un Sindaco ma era amministrata dal Prefetto del Département de la Seine.
Attualmente a Parigi non esiste una polizia municipale, ci sono alcuni addetti al controllo del traffico cittadino.
Società
Parigi è strettamente legata alla Francia, essendone stata centro politico, istituzionale, economico e cuore pulsante dal punto di vista culturale nelle fasi del suo maggiore sviluppo. Da Parigi e grazie a Parigi la Francia fu in grado di estendere i suoi confini politici e culturali oltre il continente europeo. Ancora oggi questa città è uno dei principali centri politici, economici oltre che culturali del mondo.
Economia
Inutile sottolineare che essa oltre ad esserne capitale è la città più grande della Francia per popolazione e superficie e ne è il centro economico e commerciale più importante. A Parigi hanno sede quasi la metà delle società economiche francesi e vi trovano lavoro circa un terzo degli impiegati di tutto il paese.
Parigi è sede di numerosi entri e organismi internazionali, tra i quali l’UNESCO e l’OCSE.
Finanza
La Dèfense è il maggiore distretto finanziario del continente e la Borsa di Parigi, insieme a quella di Londra e Francoforte concentra buona parte degli scambi della finanza europea e una parte importante di quella mondiale.
Turismo
Ogni anno Parigi ospita circa 25 milioni di turisti e questo la rende la principale meta turistica nel mondo. Ciò è dovuto alla presenza di numerosi monumenti dallo straordinario valore storico e artistico ma anche alla inimitabile atmosfera che rendono Parigi nell’immaginario collettivo la città più romantica nel mondo.
Una società multiculturale
Parigi, insieme a Londra, può essere considerata a tutti gli effetti la città più multiculturale in Europa. Sin dal Medioevo peraltro ha accolto cittadini stranieri, trasferitisi nella capitale francese per motivi di studio, soprattutto olandesi nel XVI secolo, rifugiati politici provenienti soprattutto dall’Inghilterra e dalla Polonia, lavoratori in cerca di fortuna, soprattutto dal vicino Belgio, dall’Italia (dal 1900 al 1960) e da paesi extraeuropei colonizzati dalla potenza militare francese.
Tra i cittadini francesi nati all’estero oggi residenti a Parigi la comunità più numerosa è quella degli spagnoli, seguita dagli italiani, dai portoghesi, dagli arabi, i centrafricani, ebrei sefarditi, asiatici, soprattutto cinesi e vietnamiti, caraibici e curdi di origine turca. Il fenomeno migratorio nel XXI secolo è cambiato profondamente e oggi sono soprattutto i cinesi, cittadini provenienti dall’Europa dell’est e dal Nordafricana a raggiungere la capitale francese per stabilirvisi.