Zona
7.eme arrondissement
Avenue Gustave Eiffel
Fermate più vicine
Metro
Trocadéro (Linea 6, Linea 9), Bir-Hakeim (Linea 6)
RER
Champs de Mars – Tour Eiffel (Linea C)
Orari
1 Gennaio-14 Giugno e 2 Settembre-31 Dicembre
Ascensore 9.30-23.45 (ultimo accesso per ultimo piano 22.30, per gli altri piani ore 23.00)
Scale 9.30-18.30 (ultimo accesso ore 18.00)
14 Giugno-1 Settembre
Ascensore 9.00-00.45 (ultimo accesso per ultimo piano 23.00, per gli altri piani ore 00.00)
Scale 9.00-00.45 (ultimo accesso ore 00.00)
Prezzi
Ingresso in ascensore fino all’ultimo piano
Biglietto intero: € 14,00
Biglietto ridotto per giovani 12-14 anni € 12,50, per bambini 4-11 anni, disabili e relativo accompagnatore € 9,50
Gratis bambini fino a 4 anni
Ingresso in ascensore fino al secondo piano
Biglietto intero: € 8,50
Biglietto ridotto per giovani 12-14 anni € 7,00, per bambini 4-11 anni, disabili e relativo accompagnatore € 4,00
Gratis bambini fino a 4 anni
Ingresso in scale fino al secondo piano
Biglietto intero: € 5,00
Biglietto ridotto per giovani 12-14 anni € 3,50, per bambini 4-11 anni, disabili e relativo accompagnatore € 3,00
Gratis bambini fino a 4 anni
Sono previsti sconti per gruppi di 20 persone e scolaresche di 10 studenti con accompagnatore al seguito.
Il percorso inizia dal piano più elevato.
La prenotazione anticipata dà diritto all’accesso prioritario. E’ possibile prenotare il biglietto sul sito ufficiale della Torre.
Esistono file riservate per prenotazioni presso il Ristorante del primo piano e per la partecipazioni a eventi presso la Sala Gustave Eiffel.
Da non perdere
Storia
Essa doveva servire come ingresso all’Esposizione Universale organizzata a Parigi nel 1889, esattamente un secolo dopo la Rivoluzione francese.
Vi lavorarono 300 operai. Fu completata dopo 2 anni, 2 mesi e 5 giorni e venne inaugurata il 31 marzo 1889.
La genesi della Torre e il suo primo periodo di vita furono particolarmente turbolenti visto che molti si opposero alla sua realizzazione non considerandola bella da un punto di vista estetico e che, una volta realizzata, fu concesso a Gustave Eiffel di tenere la struttura di ferro solo per 20 anni. La Torre rimase comunque in piedi anche dopo il 1909, nonostante l’opposizione di numerosi intellettuali ed artisti della città che la consideravano esteticamente inadeguata, in virtù della importante funzione che cominciò ad avere per le forme di telecomunicazioni senza fili che in quel periodo si stavano sviluppando (su tutte la radiotelegrafia).
La Torre Eiffel fu infatti sede dei primi esperimenti realizzati con radiotelegrafo senza fili. Il primo messaggio radio a lunga distanza fu infatti inviato dalla sua cima il 21 gennaio del 1908.
Essa ebbe il grande merito di consentire all’esercito francese l’utilizzo delle moderne forme di comunicazione con dirigibili e navi da guerra. Due episodi segnarono in particolare la storia della Torre come strumento al servizio della Difesa nazionale: l’arresto della spia tedesca Margreet Zelle, nota con il soprannome di Mata Hari, in seguito alle intercettazioni rese possibili dalla Torre e la mobilitazione dei taxi della città affinché raggiungessero il fronte sulla Marna grazie all’antenna radio dalla cima della Torre. Un ruolo importante nella difesa della Tour Eiffel dalla demolizione fu del generale francese Ferrié.
La Torre peraltro nei decenni funse da laboratorio per studi e ricerche di carattere scientifico. Vi fu in installato un barometro e un parafulmini per consentire misurazioni e studi di meteorologia oltre ad esperimenti scientifici di varia natura. Peraltro nel 1910 furono casualmente scoperti da Theodor Wulf i raggi cosmici.
Le prime importanti illuminazioni della struttura risalgono al 1925 quando la marca di autovetture Citroen fece installare una enorme pubblicità sulle quattro facciate.
Durante l’occupazione tedesca nella seconda guerra mondiale ad Hitler fu impedito di salire in cima alla torre poiché venne simulato un guasto agli ascensori che lasciavano al dittatore tedesco l’unica alternativa di utilizzare le scale. Nel gennaio del 1956 un incendio creò danni alla parte più alta della Torre, sulla quale nel 1959 fu installata un’antenna radio, ancora oggi esistente.
Negli anni ottanta venne chiuso un ristorante che si trovava al secondo piano e che sarebbe poi stato ricostruito a New Orleans esattamente come l’originale.
Nel 2000 furono installati 352 fari per festeggiare il nuovo millennio. Dato il bellissimo effetto che crearono si decise di lasciarli in modo che ogni sera potessero illuminare la città. Nel 2002 la Torre ha festeggiato il suo 200 milionesimo visitatore.
Oggi è la manutenzione della torre è gestita dalla SETE, Société d’Exploitation de la Tour Eiffel. Il costo per la manutenzione è enorme. Basti pensare alle diverse tonnellate di vernice necessarie per il continuo restauro.
Descrizione
La Torre Eiffel è il simbolo di Parigi e della Francia. Si tratta di uno dei monumenti più noti al mondo e il sito a pagamento più visitato dai turisti.
Dalla sua sommità si gode ovviamente di una splendida vista sulla città. E’ alta 324 metri (compresa l’antenna posta sulla cima) ed è l’edificio più alto della città. Per circa 40 anni dalla sua costruzione è stata anche la struttura più alta nel mondo, poi superata dal Chrysler Building a New York.
Dato il materiale con cui è stata costruita e la sua altezza, gli agenti atmosferici condizionano l’altezza e la stabilità della torre. In estate con alte temperature il metallo si dilata fino a 15 cm. In caso di forte evento ci può essere un’oscillazione fino a 12 cm.
Struttura
Le fondamenta scendono sotto il terreno per circa 15 metri. Alla base ogni lato misura 124,90 metri, mentre l’arco ha una base di 74,24 metri. Il primo piano si trova a 57,63 metri dal suolo ed ha una superficie di 4.200 metri quadrati. Il secondo piano si trova ad un altezza di 115,73 metri ed ha una superficie di 1.650 metri. Il terzo e ultimo livello si trova ad un’altezza di 309, 63 metri ed ha una superficie di 350 metri quadrati. Alla sommità si trovano antenne televisive alte circa 20 metri.
La torre ha un peso complessivo di circa 8.000 tonnellate ed è composta da 18.038 pezzi di ferro forgiato assemblati tra di loro e uniti con rivetti.
Sotto la facciata sud-est della torre è presente un prato, che in passato ha ospitato le partenze delle prime mongolfiere.
Per salire lungo la torre si possono salire i 1665 gradini delle scale oppure si può utilizzare uno dei due ascensori trasparenti. Questi ascensori funzionano ancora mediante i meccanismi originali del 1889. Si calcola che ogni anno percorrano in salita e in discesa circa 100.000 km.
Piano terra
Al piano terra ci sono i 4 piedi della Torre. Il piede nord è destinato a chi decide di salire in ascensore. Il piano est è destinato a chi intende salire a piedi. Il piano sud consente l’accesso diretto al Ristorante Jules Verne Infine il piano ovest viene aperto solo nei periodi di maggiore affluenza turistica.
Primo piano
Al primo piano c’è padiglione Ferrié con vari spazi espositivi, il ristorante “Altitude 95”, un cinema, un ufficio postale per l’invio di cartoline direttamente dalla torre e numerosi negozi. Si può anche osservare la pompa idraulica originale che permetteva in origine il funzionamento degli ascensori di collegamento tra il secondo piano e il livello più alto della torre ed utilizzare un telescopio elettronico che consente di esplorare la città
Sotto il balcone del primo piano 72 nomi di ingegneri, uomini di scienza e altri illustri cittadini parigini. Su ogni facciata sono presenti 18 nomi, ricoperti con vernice ai primi del 1900 e riportati alla luce dopo un restauro completato nel 1987. La particolarità è che si tratta di nomi esclusivamente maschili.
Ogni facciata ha un nome diverso a seconda della zona verso la quale si affaccia: facciata Trocadéro, facciata Grenelle, facciata École Militaire e facciata Bourdonnais.
Secondo piano
Al secondo piano si trova il ristorante “Le Jules Vernes”, cui si accede direttamente tramite l’ascensore della zona Sud.
Ultimo piano
All’ultimo livello, dove Gustave Eiffel aveva previsto un appartamento destinato a ricevere gli ospiti più prestigiosi, sono presenti statue raffiguranti lo stesso Eiffel, Thomas Edison e la figlia Claire, in ricordo dell’incontro avvento nel 1889 presso l’Esposizione Universale, dove l’inventore americano presentò il suo prototipo di fonografo.
Da questo punto si gode una vista eccezionale della città ed è indubbiamente il punto più panoramico di Parigi.
Le antenne poste in cima alla torre consentono a quest’ultima di fungere da trasmettitore radio e tv per l’intera regione di Parigi.
Illuminazione
Sulla sommità della struttura sono poi presenti quattro grandi fari che, installati nel 2000, potendo ruotare ognuno per 180 gradi, di sera illuminano tutta la città. Oltre ad essi l’illuminazione della Torre può contare su altri 352 fari che la “vestono” a sera e la rendono ben visibile anche al buio.
Inoltre 20.000 lampadine e 800 luci a festa, ogni notte, dalle ore 22:00 alle 01:00, per 10 minuti ogni ora, scintillano creando uno straordinario effetto visivo. Il colore delle luci che di solito è bianco, varia a seconda dell’evento che si suole celebrare.