Zona
1.er arrondissement
Fermate più vicine
Metro
Pont Neuf (Linea 7)
Descrizione
Il Pont Neuf, Ponte Nuovo, è a dispetto del nome il ponte più antico di Parigi ancora esistente. Esso fu edificato per volere di Enrico III. A progettarlo furono Baptiste Androuet du Cerceau, François des Isles, Guillaume Marchand, Thibault Métezeau.
E’ un ponte ad arco, lungo 232 metri e largo 33 metri.
Il 31 marzo del 1578 iniziò la sua costruzione alla presenza del re, di Caterina de’ Medici e di Luisa di Lorena Vaudémont. Fu completato nel 1607, dopo che per almeno 10 anni, durante le guerre di religione, i lavori vennero sospesi.
Esso fu il primo ponte realizzato in pietra e fu anche il primo ad attraversare in tutta la sua larghezza il fiume Senna. Esso collega infatti la Rive droite alla Rive Gauche e toccando l’Ile de la Cité, da e verso la quale consente l’accesso.
Sin dall’inizio disponeva di marciapiedi e di balconi. Nelle sue arcate ci sono 385 sculture. I cosiddetti mascarons, cioè “mascheroni”, opera di Germain Pilon.
Nel 1602 venne peraltro realizzata una pompa denominata “Samaritaine” che doveva fornire acqua al Luovre e ai Giardini delle Tuileries.
Vicino al ponte, a est, nel 1606 fu realizzata Place Dauphine, una piazza le cui case per volere del re avevano le stesse facciate. Nel 1614, dopo la morte di Enrico IV, fu realizzata una statua equestre a lui intitolata. Essa fu commissionata da Maria de’ Medici allo scultore Giambologna. Questa statua dopo la restaurazione fu sostituita.