La Chiesa di San Pietro fu costruita dai benedettini nel X secolo e più volte rimaneggiata, fu definitivamente ricostruita nel XIII secolo.
Orari
Tutti i giorno: ore 7.30 – 19.00
Descrizione
La chiesa mostra un impianto tipico dell’edificio romanico-umbro del XIII secolo, con i segni caratteristici dell’ordine benedettino. Ciò è ancora più evidente se si pensa che in origine la facciata culminava con un timpano, demolito in seguito ad un terremoto nel XIX secolo.
La facciata rettangolare, realizzata nella caratteristica pietra rosa del Monte Subasio, è divisa orizzontalmente da un cornicione e verticalmente da lesene, in modo che si possono individuare tre aree superiori e tre inferiori rispettivamente occupate da rosoni e portali di ingresso.
L’interno è austero, in pietra, diviso in tre navate con un presbiterio leggermente rialzato e una cripta. Oggi sono rimaste accessibili solo due delle tre absidi che in origine costituivano la parte posteriore della chiesa. Accanto all’ingresso si notano due tombe del XIV secolo, altre si trovano ai lati del presbitero rialzato di un metro rispetto alla navata.
Nel presbiterio vi sono affreschi del XIV secolo. La cupola che per un certo periodo fu anche decorata con smalti in terracotta, deve la sua forma ad una struttura, oggi in vista, costituita da una serie di scalini concentrici. Vi si possono ammirare affreschi del XV e del XIV secolo. A sinistra dell’altare si può infine ammirare un bellissimo presepe.