Venezia
Il Viaggio delle Scimmie a Venezia

Perché abbiamo deciso di visitare Venezia

Una città sull’acqua

Venezia si trova in una dimensione tutta sua, unica, particolare e del tutto diversa da quelle di altre pur suggestive località. Venezia è una città sull’acqua. E’ nata sull’acqua, si è sviluppata sull’acqua, si è arricchita sull’acqua, sull’acqua ha dominato con i suoi commerci e sull’acqua ha vissuto la sua fase di decadenza politica, oggi sull’acqua e lungo i suoi canali ospita milioni di visitatori attratti in primo luogo da questa sua particolarità. Non è un caso che la gondola sia un suo simbolo.

Una città d’arte

A Venezia hanno vissuto e portato alcuni tra i più grandi artisti italiani e europei che nelle diverse epoche hanno arricchito la città di stupendi costruzioni e meravigliosi fregi.
Alcune chiese e palazzi, la Basilica di San Marco e Palazzo Ducale anzitutto, le loro decorazioni esterne, le grandi ricchezze contenute al loro interno, sono inimitabili esempi di arte e architettura tra i più importanti in Italia e nel mondo.

La città del Carnevale

Il Carnevale di Venezia affonda le sue radici nella gloriosa storia della città e ne rispecchia i fasti del passato. L’usanza delle maschere e delle celebrazioni carnevalesche risalgono al periodo in cui la ricca Venezia si affermò come potenza marittima del Mediterraneo. A Venezia il Carnevale non è solo divertimento, è anche storia, costume, arte e artigianato.

Una città del Cinema

Venezia non solo si presta per le sue caratteristiche di unicità ad essere una location inimitabile, tanto che numerose sono state le pellicole girate con la città lagunare sullo sfondo, ma è anche la città del Festival che all’interno degli eventi della Biennale, conferma la vocazione artistica di Venezia e la pone ancora di più al centro dell’attenzione mediatica di tutto il mondo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *