Perché abbiamo deciso di andare a Roma
Una città straordinaria
Molti considerano Roma la più bella città del mondo. Di certo è una delle più straordinarie. Il centro storico è sito protetto dall’Unesco in quanto considerato unanimemente patrimonio dell’umanità. E’ incredibile la presenza di monumenti di valore storico e culturale disseminati in ogni angolo della città. Girando per le vie si respira dappertutto la storia, quella epica dell’antichità romana, quella medievali delle grandi famiglie nobiliari e degli artisti al loro servizio, quella più recente di capitale di un Regno che è divenuto Repubblica, dopo le vicende belliche e un grande sforzo di ricostruzione.
Roma Caput Mundi
Culla di un’antica civiltà in grado come nessun altra di influenzare la storia dell’umanità, capitale di un impero vastissimo, infine centro propulsore della Chiesa e del potere temporale della massima autorità cattolica. Oggi capitale del Belpaese e tra i principali centri culturali del mondo.
Una capitale aperta al mondo
Roma è senza dubbio la città italiana con la maggiore dimensione internazionale, per la sua vocazione storica che non l’ha fatta mai chiudere entro i propri confini ma ne ha proiettato la luce verso l’esterno, condizionandone la storia e destinandola ad avere un ruolo fondamentale nell’evoluzione sociale, culturale, politica dell’occidente e di tutto il mondo.
Roma e il suo grande Impero
Roma è stata capitale di un vastissimo impero, motore politico, militare, economico, sociale e culturale di tutto il mondo occidentale. In poche parole i romani del passato hanno gettato le basi per creare quello che oggi siamo soliti definire occidente. L’Impero da loro conquistato era vastissimo e in ogni angolo essi hanno saputo portare la loro cultura avanzata, la loro morale, il loro senso per lo stato, per la gloria, per la lealtà. Si è affermato in tutta Europa e non solo un diffuso sistema di conoscenza che ha consentito un rapido progresso. In ogni angolo della città, guardando i resti archeologici, osservando la rete stradale, ascoltando le leggende e le narrazioni storiche, si ritrovano in pieno tutti questi elementi di grandezza.
Città del Papa e centro della Chiesa
Roma ospita la massima autorità della religione più diffusa nel mondo. Nella città eterna Pietro fondò la sua chiesa e da allora il Pontefici, tranne brevissime parentesi temporali, hanno sempre vissuto a Roma, trasformando la città nel proprio centro di potere e arricchendola e abbellendola per conferirgli l’immagine della fede e della cristianità. Il Vaticano, che è stato a sé, è comunque Roma e il Papa è per i romani uno di loro. Non è un caso che il Pontefice abbia anche il titolo di Primo Vescovo di Roma.