Capitale degli eventi
Roma è una città ricchissima di eventi. Ogni giorno si svolgono spettacoli, concerti, mostre, rassegne teatrali o cinematografiche, fiere, manifestazioni culturali di vario genere o celebrazioni religiose.
Eventi principali
Natale di Roma
Periodo: 21 aprile
Si celebra la data, in cui, secondo la leggenda, Romolo fondò la città nel 753 a.C.
Vengono svolte rappresentazioni in abiti d’epoca, eventi di carattere culturale, spettocoli e manifestazioni ludiche in genere.
Concerto del Primo Maggio
Periodo: 1 maggio
In occasione della festa dei lavoratori, i sindacati nazionali organizzano unitariamente un concerto cui si accede gratuitamente. La sede dell’evento è Piazza di Porta San Giovanni in Laterano.
Parata Militare
Periodo: 2 giugno
In occasione della Festa della Repubblica si tiene la tradizionale parata militare. Il percorso parte da Via dei Fori Imperiali e arriva a Piazza Venezia, davanti all’Altare della Patria.
Festa de Noantri
Periodo: primo sabato dopo il 16 luglio
In occasione della festa della Madonna del Carmelo, si celebra una grande festa popolare nella zona di Trastevere. Nove giorni di festa, bancarelle di qualsiasi genere, dall’alimentare all’antiquariato, musica, folklore, teatro e giochi
Festival Internazionale del Film di Roma
Periodo: autunno
Ogni anno si tiene una rassegna cinematografica, cui partecipano registi e attori di spessore internazionale. L’evento si tiene presso l’Auditorium Parco della Musica.
Cerimonia David di Donatello
Periodo: giugno
E’ il principale premio cinematografico italiano. E’ un evento in cui vengono premiati i migliori interpreti del cinema italiano. I film usciti in distribuzione durante l’anno precedente e i loro registi e interpreti sono valutati da una giuria e per ogni categoria viene individuato un vincitore. Il premio consiste in una statua raffigurante il David di Donatello.
Estate Romana
Periodo: estate
durante l’estate si svolgono varie iniziative tra cui esposizione d’arte, rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali, proiezioni cinematografiche, letture, eventi eltterari. Il tutto si svolge presso l’Auditorium Conciliazione;
Romaeuropa Festival
Periodo: da fine settembre a fine novembre
E’ una grande manifestazione di cultura contemporanea. Prevede esposizioni d’arte, spettacoli di musica e danza contemporanea.
Biennale d’Arte Internazionale di Roma
Periodo: gennaio
Si tratta di una grande esposizione d’arte che si tiene ogni biennio, negli anni pari. Sede delle mostre sono le Sale del Bramante annesse alla Chiesa di Santa Maria del Popolo.
Romics
Periodo: aprile ed ottobre
E’ un evento legato al mondo del fumetto e all’animazione che si tiene ogni sei mesi all’interno della Nuova Fiera di Roma. Fino al 2012 la manifestazione aveva carattere annuale.
Eventi natalizi
Feste di Natale
Periodo: dicembre
A Natale a Piazza Navona personaggi mascherati da Babbo Natale e il 6 gennaio da Befana attendono i bambini per salutarli, prendere i loro biglietti di richiesta dei regali. Inoltre si possono acquistare alberi, addobbi e dolci di ogni tipo
Notte di Capodanno
Periodo: 31 dicembre
Durante la notte del 31 dicembre a Piazza del Popolo si tiene un grande concerto che si conclude con un brindisi e fuochi d’artificio.
Capodanno
Periodo: 1 gennaio
A Piazza del Popolo si svolge una manifestazione a cielo aperto con acrobati, clowns, mangiatori di fuoco e personaggi in maschera che danno spettacolo per bambini e adulti.
Altri eventi
Benedizione animali
Periodo: 17 gennaio
A Piazza Vittorio i cittadini si mettono in fila per benedire i loro amici animali
Festival del cinema indipendente
Periodo: febbraio non perdete il,
Si tratta di una rassegna internazionale con decine di 40 artisti provenienti da tutto il mondo. Le proiezioni si svolgono presso l’Hotel Ripa e nei Cinema Pasquino e Roma.
Eurochocolate
Periodo: marzo
Sulla celebre scala di Trinità dei Monti si tiene una grande manifestazione legata alla cioccolata. Vengono vendute migliaia di uova di Pasqua e centinaia di stand espongono i lavori dei maestri cioccolatieri.
Maratona romana
Periodo: 26 marzo
Ogni anno si tiene una maratona internazionale che percorrere le vie cittadine ed è accompagnata da manifestazioni di vario tipo che in varie zone della città di susseguono per tutto il giorno.
Via Crucis
Periodo: marzo o aprile
Durante le celebrazioni che precedono la Pasqua si svolge a Roma la nota processione della Via Crucis. Il Pontefice percorre in preghiera un tragitto che dal Colosseo raggiunge il Monte Palatino, attraverso le 14 stazioni evangeliche. La processione ricorda ovviamente il percorso di Gesù dalla condanna fino alla sepoltura.
Mostra d’arte dei Cento Pittori Via Margutta
Periodo: aprile
Si tratta di una mostra di pittura che si svolge dal 1953 in Via Margutta, nota per essere stata sede di artisti, scultori, musicisti e letterati.
Internazionali di Tennis
Periodo: maggio
Presso il Foro Italico di Roma si svolge un importante torneo di tennis cui partecipano solitamente alcuni tra i più forti campioni.
Komen Roma Race
Presso il Foro Italico di Roma si svolge un importante torneo di tennis cui partecipano solitamente alcuni tra i più forti campioni.
Komen Roma Race
Periodo: 16 maggio
Si tratta di una mini maratona di 5 km che si svolge presso le Terme di Caracalla. L’evento ha scopo benefico ed ha l’obiettivo di raccogliere fondi per prevenire le malattie del seno.
Fotografia contemporanea
Periodo: giugno
Per un mese si tiene una grande mostra fotografica durante la quale i maggiori fotografi espongono in varie zone della città.
Donna sotto le stelle
Periodo: luglio
Ogni anno si tiene una grande sfilata di moda nella splendida e suggestiva cornice di Trinità dei Monti. Vi partecipano i maggiori stilisti italiani che presentano le loro collezioni.
Fiera del libro
Periodo: luglio
Si svolge presso i giardini di Castel Sant’Angelo. Editori e scrittori presentano i loro libri. Si raccontano fiabe speciali ai bambini e si tengono concerti e giochi aperti a tutti.
Notti di cinema a piazza Vittorio
Periodo: dal 27 giugno al 1 settembre,
In Piazza Vittorio vengono proiettati sotto le stelle films su maxi shermi.
Gay Village
Periodo: dal 30 Giugno al 31 Agosto,
E’ un evento gay, che si pone lo scopo di raccogliere fondi per la campagna di prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibile. Si svolge nel Parco San Sebastiano e vi partecipano uomini dello spettacolo.
Festival Internazionale del Teatro Urbano
Periodo: settembre
E’ un evento di rappresentazioni teatrali finalizzato a rendere omaggio a questa celebre arte.
Notte Bianca
Periodo: 17 Settembre
La città si veste a festa e per tutta la notte dalle 20.00 alle 08.00 del giorno successivo si tengono centinaia di iniziative con spettacoli musicali e artistici che si tengono in ogni angolo della città.
Mercato dell’antiquariato
Periodo: ottobre
Si svolge presso l’Autodromo di Vallelunga, a circa 20 km dal centro cittadino, ed è uno dei più grandi in Italia.
Curiosità
Roma e personaggi illustri
E’ pressoché impossibile stilare una lista dei personaggi illustri nati o vissuti a Roma data la grandezza della storia di questa città che nell’antichità assunse l’appellativo di Caput Mundi e che ospitando nei secoli la massima autorità della Chiesa ha sempre rappresentato uno straordinario centro politico, sociale e culturale.
Da Romolo, fondatore della città, Giulio Cesare ed Augusto, passando per Cicerone e Marco Antonio, Vespasiano, Costantino, Diocleziano, Nerone, Caligola, Cola di Rienzo fino alle personalità dei giorni nostri. Dai Santi Pietro e Paolo agli ultimi Pontefici, dai primi poeti dell’antichità agli autori contemporanei. Una città di grandi nomi che hanno fatto grande la loro città.
I simboli di Roma
Stemma della città
E’ uno scudo di color porpora sovrastato da una corona e contenente al suo interno una croce greca color d’oro e le lettere maiuscole puntate SPQR. Le lettere nel simbolo sono le iniziali del motto latino “Senatus PopulusQue Romanus”, ossia “il Senato e il Popolo romano”. Senato e popolo rappresentavano le due classi su cui si basava la società romana: patrizi e plebei.
Lupa che allatta due gemelli
è di solito realizzata in bronzo, rappresenta la leggenda in base alla quale l’animale allattò i gemelli Romolo e Remo, dopo averli ritrovati abbandonati.
L’aquila imperiale
Era il simbolo di roma nell’eta antica, usata soprattutto in ambito militare. Nel Medioevo fu poi sostituita da leone.
Colosseo
E’ il più grande e famoso anfiteatro romano del mondo ed considerato un simbolo dell’intera Italia.
Cupolone
E’ la cupola della Basilica di San Pietro in Vaticano, così chiamata per le sue notevoli dimensioni. Essa domina dall’alto l’intera città. E’ non solo uno dei simboli in cui Roma è conosciuta nel mondo ma è anche uno dei simboli della cristianità e del Papato.
Roma e il Cinema
La città eterna è stata sede delle riprese di numerosi grandi film americani ed italiani. Gli studi cinematografici di Cinecittà hanno rappresentato un pezzo importante della storia del cinema mondiale. In essi sono state ricostruite le scenografie di grandi kolossal prodotti tra gli anni ’50 e ’60, tra cui Ben Hur.
Anche gli scorci della città, con i suoi bellissimi monumenti e la sua particolare atmosfera, hanno fatto da teatro per pellicole prodotte in Italia o all’estero. Basti pensare al celebre film di Federico Fellini, “La Dolce Vita”, con la scena di Anita Ekberg che fa il bagno nella Fontana di Trevi, che ha diffuso nel mondo l’immagine della Roma spensierata degli anni sessanta, “Vacanze Romane” di William Wyler con Audrey Hepburn e Gregory Peck, “Un Americano a Roma” con Alberto Sordi o il capolavoro di Roberto Rossellini “Roma Città Aperta”, con la straordinaria interpretazione di Anna Magnati.
Roma e la Musica
Oltre alla propria grande storia musicale, la città è stata nel tempo oggetto di molte canzoni, alcune delle quali piuttosto famose come Arrivederci Roma di Renato Rascel, Roma nun fa la stupida stasera, Roma capoccia di Antonello Venditti, Vacanze romane dei Matia Bazar, Via Margutta di Luca Barbaross e Roma di Notte dei Tiro Mancino, On an evening in Roma di Dean Martin.