Perché abbiamo deciso di visitare Rio de Janeiro
La città dei grandi eventi
La città dei grandi eventi
Rio è stata e sarà sede di grandi eventi internazionali che la stanno mettendo al centro dell’attenzione come fulcro di sviluppo dell’intero Sudamerica e l’hanno trasformata nel simbolo della inarrestabile crescita dei paesi latinoamericani.
Moltissime sono le infrastrutture e le realizzazioni create per rendere più funzionali i servizi cittadini che danno un volto nuovo e più moderno alla città.
La città del divertimento
Rio è per antonomasia la città del Carnevale. A Rio questa celebrazione non è solo una festa ma una vera e propria competizione dove decine di scuole si confrontano e per la quale lavorano duramente durante tutto l’anno. Durante quei giorni la città è mobilitata, ognuno contribuisce a rendere unici gli eventi e le esibizioni che si susseguono.
Rio non è però solo Carnevale, la samba e gli altri generi musicali accompagnano le serate dei turisti che hanno l’imbarazzo della scelta del locale da frequentare. Il giorno e la notte possono facilemente confondersi e il rischio di annoiarsi non è di queste parti.
La città delle spiagge
Le spiagge di Rio sono note in tutto il mondo, frequentate da milioni di turisti che sotto il caldo immancabile sole, gustando i gustosi drink locali, riposano e dimenticano lo stress della loro vita quotidiana, che la piacevole Rio rende un lontano ricordo.
Una città con lo spirito carioca
Rio non è solo brasiliana in quanto luogo aperto al divertimento e alla spensieratezza, ingredienti immancabili nello stile di vita brasiliano, è anche città storica, ex capitale del Brasile, ricca di monumenti e tesori, che la rendono affascinante e grandiosa. Il Cristo Redentore che domina la città dall’alto è il suo simbolo più importante.
Una città dalle grandi contraddizioni
E’ risaputo che la società dei paesi sudamericani è piena di forti contraddizioni. Pochi e grandi ricchi convivono con una moltitudine di poveri, spesso lontani dalla possibilità di entrare nei meccanismi di governo economico e politico della loro realtà.
Rio riflette in pieno questo netto contrasto sociale. Grandiose ville e sontuosi alberghi per ricchi turisti si affacciano su enormi favelas, le baraccopoli brasiliane. Talvolta basta attraversare una strada per passare da un mondo di benessere e comodità ad una realtà di miseria e di diffusa sofferenza.