Settimana della moda
Milano, capitale internazionale della moda, ospita due volte l’anno questo evento basato su sfilate di alta moda. A febbraio o marzo i maggiori stilisti mondiali presentano le collezioni autunno-inverno , mentre a giugno o luglio presentano le collezioni primavera-estate dell’anno successivo. Insieme agli analoghi eventi di New York, Londra e Parigi, le settimane milanesi sono il principale evento dedicato alla moda nel mondo.
Fiere annuali
Milano ospita frequenti fiere ed esposizioni, grazie soprattutto alla presenza in città di due importanti centri fieristici. Il polo di Rho, nella zona periferica della città, e Fieramilanocity, nel centro cittadino.
Tra le fiere più importanti ci sono la Miart, dedicata all’arte moderna e contemporanea e il Macef, fiera degli oggetti per uso domestico.
Festa di Sant’Ambrogio
Si celebra il 7 dicembre e prevede oltre a funzioni religiose dedicate al Santo patrono anche fiere di prodotti tradizionali. Inoltre si tiene al prima della Scala con cui si apre la stagione operistica nel teatro più importante di Milano. Quest’ultimo evento è di rilevanza internazionale e ad esso partecipano numerose autorità e celebrità.
Concerti
Durante tutto l’anno la città ospita concerti di spessore internazionale.Nei mesi di giugno e luglio le terrazze del Duomo fanno da cornice a prestigiosi concerti.
Stagione teatrale
Il celebre teatro La Scala ospita ogni anno una stagione ricca di eventi: opere, balletti, concerti e esibizioni canore.
Milano Jazzin Festival
E’ un evento che si tiene a luglio presso l’Arena Civica. Vi prendono parte importanti jazzisti.
Festival Internazionale della Musica MITO
L’iniziativa è realizzata a Settembre in collaborazione tra i Comuni di Milano e Torino. Prevede esibizioni di pop, jazz, musica classica ed etnica.