Eventi
Bruges è una città ricca di eventi che durante l’anno permettono al visitatore di godere non solo delle bellezze della città ma anche di momenti di svago e divertimento.
Presso l’ufficio informazioni viene distribuita la rivista gratuita “events@brugge”. Si tratta di una pubblicazione mensile in cui sono indicati dettagliatamente tutti gli eventi che si svolgono in città.
Festa dei Canali – Reiefeesten
Periodo: agosto, ogni tre anni (2013, 2016)
A metà agosto, con cadenza triennale, lungo i canali cittadini, in Piazza Burg e presso l’Oud Sin Jan, l’antico Ospedale San Giovanni, si tiene una partecipatissima festa di ispirazione medievale. Figuranti in maschera, insieme a centinaia di musicisti, cantanti e danzatori, creano continuamente in vari punti del centro storico, rappresentazioni di vita o di scene del Medioevo. Si tratta di quadri viventi che coinvolgono lo spettatore e gli consentono di rivivere le magiche atmosfere del rinascimento o del barocco. Per l’occasione i canali della città sono illuminati da candele.
Sito internet.
Per prenotazione biglietti si può visitare il sito della biglietteria ufficiale oppure contattare il Tel. +32 050 44 46 46
Processione del Sacro Sangue – Heilig Bloed
Periodo: giorno dell’Ascensione (40 giorni dopo la Pasqua)
E’ un evento storico che si ripete ogni anno dal 1304. Si tratta di una processione in costume che ricorda alcuni episodi raccontanti nella Bibbia e, in paeticolare, la Passione di Cristo. Viene portato in processione un reliquiario di epoca medievale che secondo la tradizione conserva il sangue di Cristo.
Tale è l’importanza dell’evento che esso è stato inserito nella lista del patrimonio immateriale dell’umanità.
La processione si svolge nel pomeriggio e si snoda lungo le strade del centro di Bruges.
Tour delle Fiandre – Ronde van Vlaanderen
Periodo: prima domenica di aprile
Ogni anno si tiene la celebre classica del ciclismo nata nel 1913. I partecipanti attraversano la regione delle Fiandre e passano per le strade di Bruges.
Mercato delle pulci – Zandfeesten
Periodo: giugno
A Bruges si tiene il più grande mercato delle pulci delle Fiandre.
Navy Days
Periodo: luglio
Nella base navale del vicino avamposto di Zeebrugge si tiene ogni anno una manifestazione che consente a tutti di conoscere la marina e di osservare da vicino la vita degli equipaggi militari.
Sito internet
Klinkers 2013
Periodo: luglio-agosto
E’ un festival musicale estivo durante il quale il centro storico ospita la esibizioni di artisti appartenenti ai generi più vari
Bruges Tripple Days
Periodo: luglio
Si tratta di un festival di tre giorni che si svolge al centro della città. Durante la manifestazione, musica e danza sono i protagonisti assoluti di Piazza del Mercato.
Parata del carro dell’albero d’oro
Periodo: agosto (2012, 2017)
Ogni cinque anni si ripropongono le celebrazioni che nel 1468 accompagnarono il matrimonio tra Carlo il Temerario, Conte delle Fiandre e Duca di Borgogna e la Principessa Margherita di York.
Cactus Festival
Periodo: luglio
E’ un festival musicale che si svolge nel suggestivo Parco Minnewater
MAfestival
Periodo: agosto
E’ un festival di concerti prevalentemente di musica classica
Sito internet
December Dance
Periodo: dicembre
Nell’ultimo mese dell’anno, per una decina di giorni, si tengono esibizioni di danza cui partecipano i maggiori interpreti del mondo. L’Auditorium , il teatro Municipale e la Sala Magdalena sono l’epicentro dell’evento. Inoltre presso il Concertgebouw e il Cultuurcentrum si tengono esibizioni musicali di vari generi che accompagnano le rappresentazioni di importanti coreografi.
Sito internet. Per la prenotazione dei biglietti si può contattare il sito.
Festival delle sculture di ghiaccio e neve
Periodo: da Novembre a Gennaio
Artisti di tutto il mondo, nel periodo natalizio, realizzano spettacolari sculture di ghiaccio. Per l’occasione viene allestito presso la Stationsplein un mega tendone di 1.200 mq, in cui si mantiene una temperatura costante di qualche grado sotto 0°. Al suo interno gli artisti espongono i loro capolavori per la gioia di osservatori e turisti.
Sito internet
Mercato di Natale
Periodo: Fine Novembre-Inizi Gennaio
A Natale la città si riempe di magia. Piazza del Mercato è il centro dei festeggiamenti. A Novembre viene aperta una pista sul ghiaccio e, a partire dallo stesso periodo, si tiene il tipico Mercatino. Ogni giorno i tipici chioschi sono aperti per consentire ai passanti di acquistare regali, assaggiare cibi natalizi, bere vino caldo a base di erbe.
Curiosità
Bruges e il cinema
A Bruges è stato girato interamente il film “In Bruges – La coscienza dell’assassino”, opera del 2008 del regista Martin McDonagh. Tra gli interpreti della pellicola i noti attori Colin Farrell, Brendan Gleeson e Ralph Fiennes. Nel film Bruges mostra il suo aspetto medievale e la bellezza dei suoi monumenti e dei suoi scorci, tanto da diventare la vera protagonista della storia.
Con ironia il regista fa esprimere il personaggio interpretato da Colin Farrell in maniera assai negativa sulla città, tanto che quest’ultimo nel corso della narrazione utilizza i termini peggiori per definirla. Tuttavia il contrasto tra le sensazioni del personaggio che addirittura teme di morire per paura che l’inferno possa somigliare a Bruges e l’incanto dei luoghi, accompagnato da un’atmosfera intrisa di cultura, rende inverosimili gli impietosi giudizi del protagonista ed evidenzia l’erroneità dei suoi ragionamenti.
Bruges e la letteratura
E’ ambientato a Bruges il romanzo “Il ragazzo di Bruges”, opera di Gilbert Sinouè. Il protagonista del racconto è Jan, apprendista del celebre pittore fiammingo Van Eyck. Egli apprende dal maestro i segreti dell’arte ed è coinvolto in un intrigo diplomatico che si snoda tra Bruges e la Firenze del Rinascimento.
Cioccolato
A Bruges è presente Choco-Story, il più grande museo del cioccolato al mondo.