La rete dei trasporti di Londra è per la maggior parte gestita dalla Transport of London. In particolare la TfL si occupa direttamente della metropolitana e dei servizi integrati DLR. Ad occuparsi degli autobus e dei tram sono invece rispettivamente la London Buses e la Tramlink, rispettivamente sussidiaria e divisione della stessa TfL.
Vi è dunque un regime di tariffe per la Metro e il servizio ferroviario urbano e uno per gli autobus e il tram. Esistono però delle carte, la Travelcard e la Oyster Card, che consentono l’utilizzo dei vari mezzi pubblici con un unico pagamento.
Travelcard
E’ un biglietto che permette di utilizzare diversi mezzi del trasporto pubblico con un unico pagamento. Ne esistono diversi tipi a seconda della durata che può andare da un giorno ad un anno e delle combinazioni di zone e dalle fasce orarie. In quest’ultimo caso di distingue tra peak e off-peak (letteralmente picco e fuori picco).
Mezzi
La Travelcard consente di salire sui seguenti mezzi:
-Metropolitana;
-Treni urbani della DLR e della London Overground;
-Treni della National Rail (escluso l’Heatrow Express);
-Autobus della London Buses e sui tram della Tramlink.
Inoltre garantisce uno sconto del 33% per l’utilizzo dei battelli sul Tamigi della London River Services. L’area coperta è quella corrispondente alla Greater London.
Dove si acquista
La Travelcard può essere acquistata presso i punti vendita autorizzati dalla Transport for London e dalla National Rail, che si trovano in tutte le principali stazioni metropolitane e ferroviarie della città.
Durata
La durata delle Travelcard va da uno a sette giorni, oppure da un mese a un anno. Può essere utilizzata dal momento dell’emissione fino alla fine della corsa partita entro le 4.30 del giorno successivo a quello di scadenza.
La versione peak può essere usata senza limiti, la off-peak può essere utilizzata dopo le ore 9.30 dal lunedì al venerdì e senza limiti il sabato, la domenica e nei giorni festivi.
La Travelcard peak-off generalmente costa la metà rispetto alla peak, ma può essere di 1 o 3 giorni.
Se la Travelcard dura più di sette giorni non è prevista distinzione tra peak e peak-off e la carta può essere usata senza limiti.
Zone
La Travelcard consente di viaggiare all’interno delle 6 zone in cui è divisa la Central London. La zona 1 è quella più centrale e comprende la City e il West End mentre la zona 6 è quella più periferica e comprende Heatrow Airport. Non sono in vendita Travelcard per singole Zone ma solo per combinazioni di 2 zone.
La validità della Travelcard entro le zone di Londra dipende dal tipo di mezzo utilizzato.
Se si utilizza la Metropolitana, i treni DLR, i treni National Rail si può viaggiare entro le zone prescelte.
Se si utilizzano gli Autobus della London Buses si può viaggiare su tutte le linee.
Se si utilizzano i tram della Tramlink si può viaggiare nelle zone 3, 4, 5 o 6.
Per le altre zone più periferiche è possibile l’utilizzo della Travelcard solo se di durata superiore alla settimana.
Tipologia
Della Travelcard esistono diverse combinazioni, in base alla combinazione di zone coperte, della durata e dei limiti di orario.
Travelcard di 1 giorno: 1-2, 1-4, 1-6, 1-9, 2-6, 2-9 (Peak e Off-peak) 1-3, 1-5 (solo Peak)
Travelcard di 3 giorni: 1-6 (Peak e Off-peak) 1,2 (solo Peak)
Travelcard di una settimana o più: 1-2, 1-3, 1-4, 1-5, 1-6, 1-7, 1-8, 1-9, 2-3, 2-4, 2-5,
2-6, 2-7, 2-9, 3-4, 3-5, 3-6, 4-5, 4-6, 4-7, 4-9, 5-6 (solo Peak)
Oyster Card
E’ una card elettronica di colore blu che può essere caricata degli importi necessari per viaggiare nei mezzi pubblici londinesi che fanno capo alla Transport of London. L’aera di utilizzo è la Greater London. Oyster letteralmente significa “ostrica”, simbolo di protezione e sicurezza. Ne esistono tre tipologie: la Oyster Travelcard in cui si possono caricare Travelcard, la Oyster in cui si possono caricare i singoli biglietti di viaggio e la Oyster Payg, ossia “pay as you go” che può essere utilizzata per ogni tipo di pagamenti e non richiede l’acquisto del singolo biglietto prima del viaggio.
Essa può essere usata anche da Heatrow.
Mezzi
La Oyster card consente di salire sui seguenti mezzi:
-Metropolitana
-Autobus
-Tram
-DLR – Docklands Light Railway
-London Overground
-Alcuni servizi ferroviari della National Rail
Come attivarla
Per attivarla occorre recarsi in un punto vendita ed effettuare una registrazione tramite la compilazione di un modulo. La registrazione è obbligatoria se si intende caricare biglietti mensili o con durata maggiore. Se si carica una Travelcard è necessario lasciare un deposito cauzionale di £ 5,00 che viene poi restituito. La card ha una scadenza ma è sufficiente procedere al rinnovo per continuare ad utilizzarla. Il rinnovo si può fare online, telefonicamente oppure recandosi nei punti vendita.
Come ricaricarla
Essa può essere ricaricata, anche mediante bancomat, presso vari sportelli accreditando gli importi che nel caso della Travelcard saranno corrispondenti alla tipologia di biglietto prescelta, dalla singola corsa all’abbonamento mensile. E’ possibile ricaricare la card anche via internet o via telefono. In questo caso occorre indicare una stazione metro nella quale di andrà a ricaricare la card. Se l’operazione non avviene entro 14 giorni ci sarà il riaccredito dell’importo speso. Se si rinnova un biglietto mensile è possibile l’accredito avviene 5 giorni prima della scadenza della precedente mensilità. L’importo relativo alla Travelcard caricata sulla Oyster può essere accreditata con un mese di anticipo.
Al massimo si può caricare la carta di £ 90, ma la ricarica può essere effettuata un numero illimitato di volte.
Vantaggi
Essa è comoda non solo perché permette di evitare l’utilizzo di contanti ma anche perché le tariffe sono scontate rispetto all’acquisto di biglietti con contanti. Si calcola che circa l’80% dei passeggeri dei mezzi pubblici della Transport of London utilizzi questa card.
Inoltre la Oyster card può essere usata non solo per caricare biglietti di viaggio ma anche come carta prepagata per effettuare ogni tipo di pagamento. All’utilizzo l’importo speso viene detratto dal credito sulla carta.
Dove acquistarla e ricaricarla
Ci sono numerosi punti vendita della Oyster card.
Sportelli di vendita di biglietti presso tutte le stazioni della Metropolitana e del London Overground
Macchinette self-service presso le stazioni che ne sono fornite
Edicole e rivenditori autorizzati (a Londra sono circa 2.300)
Sportelli di vendita presso le stazioni del National Rail dotate di servizi Metro
Uffici di informazione turistica della città
Sito internet ufficiale di Oystercard
Sistema di vendita telefonico della Transport of London
Tariffe
Il sistema tariffario è complesso e prevede variazioni in base alla fascia orario di utilizzo. Vi sono comunque tariffe scontate rispetto all’acquisto del biglietto in contanti. Ad esempio una singola corsa in autobus con la Oyster costa £ 1,00 contro le £ 2,00 per il biglietto ordinario, un viaggio sui treni della National Rail costa 1,50 con la Oyster contro le £ 4,00 per il biglietto pagato in contanti.
Esiste peraltro una tariffa massima per cui si possono effettuare viaggi illimitati durante una giornata senza pagare più di un importo prestabilito.
Come si usa
La Oyster card è una contactless smartcard. E’ cioè dotata di un microchip che funziona a impulsi. La carta deve essere avvicinata a circa 8 cm dagli appositi lettori che si trovano nelle porte di accesso ai treni e nelle porte di ingresso di autobus e tram. Se sulla Oyster è caricata una Travelcard non è necessario che si faccia leggere la card sui lettori, né all’ingresso, né all’uscita delle stazioni inserite nelle zone per cui la Travelcard è valida.
Nella maggior parte delle stazioni della Metropolitana esistono sono presenti barriere provviste di lettori. Sia in entrata che in uscita bisogna avvicinare la Oyster card a questi ultimi. In alcuni casi i lettori sono presenti solo all’uscita. Se la Oystercard è caricata una Travelcard non serve la lettura della Oyster all’interno della zone comprese nella Travelcard stessa.
In Bus
Occorre avvicinare la card ai lettori posti nella porta d’ingresso dell’autobus. Questa operazione va fatta solo in entrata.
In Tram
La procedura da seguire è identica a quella prevista per la metro. La lettura va fatta in ingresso e in uscita. Solo nella Stazione di Wimbledon si deve far leggere la Oyster solo all’inizio del viaggio. Se si passa dalla metro al tram occorre far leggere la card all’uscita della metro e poi all’ingresso della stazione del tram.
Sui treni della National Rail
La Oyster card non è accettata per tutte le linee. In generale comunque è necessario far leggere la card all’ingresso e all’uscita delle stazioni. In alcuni casi il lettore è presente all’interno della stazione e non all’entrata.