Londra > Cosa Vedere
Big Ben

La Clock Tower, cioè Torre dell’orologio è nota nel mondo come Big Ben, anche se quest’ultimo è in realtà il nome della sua campana maggiore.

Fermata metro più vicina

Westminster – Linee Circle, District e Jubilee

Decrizione

La Torre è dedicata a Santo Stefano, da cui il nome originale della Torre che era St Stephen Tower. Nel luglio del 2012 in occasione del sessantesimo anniversario dell’incoronazione della Regina Elisabetta II la Torre è stata ribattezzata Elizabeth Tower.

Si trova nell’angolo in cui si incontrano i lati settentrionale e orientale della House of Parliament.
La torre ha un’altezza di 96,3 metri.
Il carillon dell’orologio suona ogni quindici minuti. Il Big Ben rintocca invece ogni ora e pare che il suono del rintocco si senta nel raggio di circa due km.

Campana

La campana originale aveva un peso di 16,3 tonnellate e venne realizzata il 6 agosto del 1856. Essa all’inizio fu chiamata col nome meno originale di “Great Bell” e doveva essere successivamente intitolata alla regina Vittoria con il nome di Royal Victoria. Ben presto però la campana fu chiamata con il nome con cui è diventata famosa.

Ancora oggi ci sono dubbi sull’origine del nome “Big Ben” e a riguardo vi sono due teorie prevalenti.
Secondo una tesi il nome deriva da Sir Benjamin Hall, che era membro della Camera dei Comuni e svolse il ruolo di supervisore in occasione dei lavori per la ricostruzione della Palazzo. Una tesi meno ortodossa riferisce invece il nome Ben a Benjamin Caunt, pugile e campione dei pesi massimi nella metà del XIX secolo.
La campana fu trasportata una prima volta in cima alla torre mediante un carro tirato da sedici cavalli. La campa però si ruppe e fu necessario rifonderla nuovamente. Ciò avvenne nel 1858 e il suo peso scese a 13,76 tonnellate, con un diametro di 2,9 metri e un altezza di 2,2 metri. Essa suonò per la prima volta nel luglio del 1859 dopo che per la sua installazione furono necessarie 18 ore di lavoro.

Le campane del Big Ben eseguono una melodia composta dal maestro William Crotch. Esse hanno smesso di funzionare per ragioni di manutenzione solo in tre circostanze per brevi periodi: nel 1934, nel 1956 e nel 2007.

Orologio

Autore del progetto fu Augusto Paolo. I qudranti presentano un diametro di 8 metri. Alla loro base è presente un’iscrizione in latino la cui traduzione è “O Signore, fa’ salva la nostra regina Vittoria I”. In ogni quadrante ci sono oltre trecento lastre di vetro.
La lancetta delle ore misura 2,7 metri mentre quella dei minuti 4,3 metri.
Esso è illuminato dal 1994 da oltre 100 lampadine.