Londra > Cosa Vedere
Trafalgar Square

Questa Piazza è da molti considerata la piazza principale di Londra. Crocevia di arterie importanti e vicina ad alcuni monumenti storici, di sicuro contende a Piccadilly Circus il ruolo di piazza più famosa di Londra.
 

Fermate metro

Charing Cross: linee Northern e Bakerloo
Embankment: linee District, Circle, Northern e Bakerloo.
Leicester Square: linee Northern e Piccadilly

Fermate Autobus

Linee 6, 9, 11, 12, 13, 15, 23, 24, 29, 53, 87, 88, 91, 139, 159, 176 e 453.
 

    Storia

Il nome deriva dal fatto che la piazza è stata dedicata alla celebre vittoria dell’ammiraglio Nelson, nella Battaglia di Trafalgar del 1805. In quell’occasione la Royal Navy sconfisse le potenti flotte di Francia e Spagna.

La Piazza sorse su un sito che dall’epoca di Edoardo I era occupato dalle King’s Mews, ossia le stalle reali. Agli inizi del 1800, fu Giorgio IV, prima ancora di diventare re, ad affidare all’architetto John Nash la sistemazione della zona. L’architetto progettò Charing Cross inserendo al suo interno la piazza. Fu successivamente Charlsa Barry a sistemarla e a consentirne il completamento nel 1845.
 

    Descrizione

All’interno della Piazza trovano spazio la Colonna di Nelson, dedicata all’ammiraglio inglese che sconfisse le flotte di Napoleone e un obelisco che rappresenta un occhio di drago. Secondo la leggenda sarebbe il drago che si scontrò con Enrico VII.

Le fontane che con i loro giochi d’acqua danno dinamicità all’intero contesto erano alimentate da una pompa che pescava acqua da un pozzo artesiano. Nel 1930 esse furono completamente rinnovate sulla base del progetto di Sir Edwin Lutyens. La fontana sul lato ovest è dedicata alla memoria di Lord Jellicoe, quella nel lato est è dedicata a Lord Beatty.

La fama della Piazza è legata anche al fatto che è delimitata da siti di grande interesse storico e turistico. Sul Trafalgar Square si affaccia anzitutto la National Gallery. Nel lato sud si trova un arco, l’Admiralty Arch, opera di Sir Aston Webb. Attraverso l’arco dotato di un maestoso cancello si accede ad un viale chiamato The Mall che porta direttamente a Buckingam Palace. In questo viale passano le parate ufficiali della monarchia.
Nel lato nord si sviluppa lo Strand, una delle vie principali di Londra.

La Piazza ospita spesso manifestazioni politiche o cerimonie di vario tipo. Nel periodo natalizio è addobbata a festa e al suo centro è collocato un monumentale albero di Natale.