Praga
Cosa Fare e Non Fare

Divertimento

Praga la sera è in grado di dare risposta a è caccia di svago e divertimento. Sono davvero numerosi ristoranti, i pub e i locali di vario genere. Così come le discoteche famose per essere tra le più grandi e le più frequentate del Centro Europa. Esse sono soprattutto concentrate nelle zone di Ponte Carlo e della Città Vecchia. Mala Strana è invece la zona della città più tranquilla e di relax.

Eventi culturali

A Praga la cultura e il divertimento sono di casa, perciò non mancano gli eventi, le iniziative e le occasioni per passare nel migliore dei modi il proprio tempo libero. Se si vuole andare a Teatro, si può assistere a spettacoli di grande qualità, concerti, opere, balletti. Per chi desidera alternative sono imperdibili anche le esibizioni delle tradizionali marionette.

Artigianato locale

Molti sono i prodotti tipici dell’artigianato ceco che si possono trovare a Praga. Se volete fare o farvi un regalo costoso ma di sicuro valore potete orientarvi su un cristallo di Boemia. Esso si presenta in forme di ogni tipo, dalle più semplici alle più elaborate, e nei colori più vari. C’è solo l’imbarazzo della scelta!
A Mala Strana si trovano numerosi negozi che vendono giocattoli in legno. Come prodotto artigianale anche le marionette sono un oggetto che va per la maggiore.
Immancabili sono poi gli amari, in particolare il liquore alle erbe ad alta gradazione denominato Becherovka o il liquore alle prugne noto come Slivovice.

Buon cibo e buona birra

Una bella zuppa, un bel piatto di carne con contorno di patate e un dolce tipico sono piatti irrinunciabili durante il soggiorno a Praga. Soprattutto se si decide di gustarli insieme ad una fresca birra ceca.

Punti panoramici

Ci sono diversi luoghi a Praga da cui potrete osservare un magnifico panorama della città: Castello di Praga, Torre del Municipio della Città Vecchia, la Torre del Ponte della Città vecchia, la Torre del Ponte della Piccola Città, Klementinum, la Torre di Jindrisska, Petrin e Vysehrad.

Sulle acque della Moldava

Se si è in coppia e se la stagione lo permette, è particolarmente suggestiva una romantica crociera sulla Moldava. Di sicuro si potranno osservare l’incantevole Praga e i suoi splendidi monumenti da un punto di vista differente e originale.

Mezzi di trasporto

La metropolitana è il mezzo più comodo per spostarsi in città.
Naturalmente come in ogni metropoli è utile adottare particolari precauzioni e fare attenzione agli oggetti di valore quando si viaggia sui mezzi pubblici.
Se si decide di spostarsi in taxi è bene usare alcuni accorgimenti per evitare truffe o inutili costi aggiuntivi. In primo luogo può essere preferibile prenotare una corsa telefonicamente o nel caso si alloggi in un albergo può convenire chiedere all’albergo di organizzare il proprio viaggio in taxi.
In ogni caso, onde evitare spiacevoli inconvenienti, prima di salire sul taxi, è necessario accordarsi con il conducente sul prezzo.

Sicurezza

Le condizioni di sicurezza a Praga sono più o meno in media con il livello medio europeo. Occorre fare attenzione a scippi e piccoli furti, soprattutto nelle zone introno a Piazza Venceslao e presso la stazione metro di Můstek. Se siete in auto, in caso di parcheggio chiudete a chiave il veicolo ed evitate le zone più isolate. Soprattutto in periferia attenzione a evitare di lasciare nelle proprie camere d’albergo oggetti di valore incustoditi.

Cambio valuta

Si raccomanda altresì di prestare molta attenzione ai tassi praticati dai numerosi Uffici cambio presenti in città, che talora possono non essere vantaggiosi. Si raccomanda, ove possibile, di cambiare gli euro in valuta locale presso gli Istituti bancari.