E’ la piazza la principale del quartiere di Nové Město e la più nota di Praga. Essa è la sede delle principali manifestazioni pubbliche della città e il principale luogo di ritrovo dei giovani praghesi anche grazie alla presenza di numerosi locali.
Zona
Nové Město
Descrizione
Si configura come un ampio viale, largo 60 metri e lungo 750 m. Non è un caso che i praghesi siano soliti considerarli una sorta di Champs-Élysées di dimensione ridotta.
La Piazza è dedicata a San Venceslao, Santo patrono della Repubblica Ceca. Data la presenza della fermata della Metro Můstek essa è facilmente raggiungibile da ogni parte della città.
Questa piazza non solo è attualmente il centro del divertimento cittadino per la presenza ai suoi lati di numerosi locali ma continua ad essere sede dei grandi eventi pubblici nazionali. Ciò in coerenza con il ruolo nevralgico che questo luogo ha avuto nella storia della città e dell’intero paese, tanto da rappresentarne il simbolo.
Il nome attuale fu dato alla piazza nel 1848 durante i moti rivoluzionari che infiammarono anche Praga come le altre città europee. Il 28 ottobre del 1918 proprio in questa piazza fu proclamata la dichiarazione di indipendenza della Cecoslovacchia.
Essa nel 1968 fu teatro della fiera opposizione praghese contro l’invasione dell’Unione sovietica e dei suoi carri armati durante la Primavera di Praga. L’anno successivo, il 16 gennaio lo studente di filosofia Jan Palach vi si diede fuoco in segno di protesta contro l’Urss, divenendo uno degli eroi della liberazione nazionale. Ancora nel 1989, alla vigilia della caduta del regime comunista, imponenti manifestazioni si svolsero in piazza.
Monumenti ed edifici
In posizione dominante nella piazza è presente una statua di San Venceslao a cavallo collocata nel 1912, dopo che la statua originale del 1680 fu portata al Castello nel 1879. In uno zoccolo del cavallo si può leggere la dicitura “non lasciare morire noi e i nostri discendenti”. Accando al santo a cavallo sono presenti anche le statue degli altri quattro santi patroni della Repubblica Ceca, Ludmilla, Procopio, Adalberto e Agnese. Di fronte alla statua del santo è collocata un monumento all’eroe praghese, Jan Palach.
Il principale edificio che si affaccia sulla piazza è il Museo Nazionale da cui peraltro si può godere di una vista bellissima e completa sulla piazza. Esso fu realizzato alla fine del 1800 al posto della Porta dei Cavalli. Attualmente comprende una grande biblioteca ricca di codici di origine medievale.
Altri edifici sono Il Grande Hotel Europa, in stile liberty, e il Supichuv Dum, costruzione molto originale. Entrambi gli edifici, seppur influenzati da tendenze architettoniche diverse, risalgono all’inizio del XX sec.