Hong Kong Island
Dopo una passeggiata nel centro città con la testa rivolta in alto per ammirare la maestosità dei grattaceli che la caratterizzano, ecco alcune mete d’eccezione nella zona
Edifici religiosi:
Tempio taoista di Man Mo – è stato nel passato il più importante tempio di Hong Kong e centro della vita della città.
Pak Tai temple – tempio taoista davvero imponente costruito in onore della dea del mare.
St. John’s Cathedral – elegante cattedrale anglicana.
Hong Kong Catholic Cathedral – ottocentesco edificio cattolico.
Jamia Mosque – la più antica moschea di Hong Kong accessibile ai soli musulmani.
Luoghi interessanti:
Old Wan Chai – con il rinomato mercato nelle cui vie passeggiare.
Victoria Peak – posto a 550 mt. di altezza, offre una vista spettacolare su Hong Kong. Davvero imperdibile il giro con il Peak Tram, funicolare che si arrampica vertiginosamente perforando lo skyline della città partendo dalla Stazione inferiore.
Statue Square – rinomata piazza creata per glorificare i reali inglesi, oggi proprietà della HSBC, gigante del settore bancario della città.
Ocean Park – per i più piccoli (e non solo) la Disneyland di Hong Kong accoglie tutti coloro che sono alla ricerca del divertimento.
Kowloon
Quartiere multietnico per eccellenza che ospita vari ristoranti dove potrete assaggiare piatti di molti paesi diversi.
Ecco alcune mete di eccezione:
Hong Kong Museum of History – museo più importante di Hong Kong che vi farà conoscere la storia della città a partire dalla preistoria fino alla fine degli anni 90.
Hong Kong Museum of Art – in cui sono esposte opere d’arte contemporanea e antichità cinesi. Imperdibile per chi ama l’arte.
Temple Street Night Market – ovvero il mercato notturno in cui viene venduto praticamente di tutto e dove il contrattare è davvero d’obbligo!
Signal Hill Garden – promontorio caratterizzato dalla torre che dava il segnale alle 13:00 per sincronizzare gli orologi.
Kowloon Park – parco comunale che copre un’area di 13,3 ettari che offre la tranquillità necessaria per ristorarsi.
New territories
Chi crede che Hong Kong sia un’isola composta di soli grattaceli, rimarrà stupito nell’osservare questa zona splendida con montagne e sentieri antichi costeggiati da templi buddisti e taoisti.
Monastero di Chi Lin Nunnery – interessantissimo complesso di edifici interamente in legno che riproduce un monastero della dinastia Tang. Un giardino che rappresenta un’oasi di tranquillità nel caos cittadino con una bellissima collezione di bonsai.
Ping Shan Heritage Trail – itinerario storico di un chilometro che permette di visitare la più antica Pagoda della città, templi, una sala studio e una galleria.
Hong Kong Wetland Park – parco naturale di 61 ettari dove si possono ammirare moltissimi uccelli che fanno tappa nella palude nelle loro rotte migratorie.
Hong Kong Heritage Museum – museo che ospita riproduzioni di villaggi tradizionali e antichi costumi dell’opera cantonese.
Ten Thousand Buddhas Monastery – imponente monastero buddista nel cui tempio principale potrete osservare 12.800 statue del Buddha.
Isole esterne
Delle 23 isole che circondano Hong Kong, solo 4 sono visitabili: Lantau, Lamma, Cheung Chau e Peng Chau.
Nella prima isola, quella di Lantau, è senz’altro da visitare il Monastero Po Lin con la più grande statua in bronzo del mondo del Buddha seduto. Per arrivare potrete usufruire della Ngong Ping 360, una funivia panoramica sul mare. Le altre isole meritano una visita per le spiagge e i sentieri panoramici.
Hong Kong è una tappa quasi obbligata per chiunque desideri fare un tour della Cina completo, all’interno del quale però non potrà mancare ovviamente la visita alla Grande Muraglia o all’Esercito di Terracotta di Pechino.