Hanoi
Storia e Cultura

Origine del nome

Il nome Hanoi risale al 1831 e significa “città sull’ansa del fiume” con evidente riferimento al suo essere stata edificata sulle rive del Fiume Rosso. Il nome più antico è Thang Long, ovvero “città del drago volante”.

 

Storia

La storia della città risale circa al 3000 a.C., ma il primo periodo rilevante per la storia della città è a partire dall’anno 1010 d.C., quando l’imperatore Ly Thai To trasferì nella città la capitale del suo regno. Tracce di quel periodo storico sono tuttora presenti nel quartiere vecchio della città. Nel 1408 il Vietnam fu conquistato dai cinesi della dinastia Ming che dominò fino alla loro cacciata nel 1428 ad opera dell’eroe nazionale Le Loi. La città fu dominata da dinastie vietnamite fino al 1873, anno in cui iniziò l’occupazione francese e Hanoi divenne la capitale dell’Indocina. I dominatori contribuirono alla diffusione dell’alfabeto vietnamita latinizzato che ancora oggi viene utilizzato nel paese.

Nel 1925 Ho Chi Min fonda la Lega della gioventù rivoluzionaria del Vietnam che darà poi origine al Partito comunista vietnamita. Durante la seconda guerra mondiale la città venne occupata dall’esercito giapponese e fu liberata nel 1945. Nel stesso anno, Ho Chi Min proclama l’indipendenza del Vietnam nella città di Hanoi che nel 1954 diventa la capitale. E’ la fine dell’Indocina francese.

Nel 1955 il paese viene diviso tra nord e sud e qualche anno più tardi nacque il Fronte di Liberazione nazionale, noto come Viet Cong che iniziò una guerriglia contro il governo del Vietnam del sud il cui presidente venne ucciso nel 1963 nel corso di un colpo di Stato sostenuto dagli Stati Uniti che, nel 1964, attaccarono il Vietnam del nord nel tentativo di bloccare l’avanzata del comunismo. Fu una guerra estremamente sanguinosa che contò numerose vittime tra entrambe le parti in guerra che finì nel 1976 con la proclamazione della Repubblica socialista del Vietnam, finalmente riunificato con capitale Hanoi.

Nel 2000 Bill Clinton fu il primo Presidente degli Stati Uniti a tornare ad Hanoi dopo la guerra che vide i due paesi in lotta.