Edimburgo > Cosa Vedere
Princes Street

Zona

NEW TOWN

Da non perdere

  • Gli edifici ai lati del percorso
  • Negozi commerciali
    1. Cronologia

    1776 Fu indetto un concorso per la realizzazione della New Town. Vinse il progetto dell’architetto Craig.
    Dine XVIII sec. La via si arricchì di numerosi edifici che caratterizzano come zona residenziale.
    XIX sec. La via assunse sempre di più la natura di via commerciale
    1960 Fu proposto il “Princes Street Plan”, adottato solo parzialmente.

      Descrizione

    Princes Street è la strada principale del centro storico di Edimburgo. Essa, insieme ai suoi giardini, rappresenta la linea di confine tra la Old Town e la New Town. Oggi per antonomasia è la via dello shopping a Edimburgo.
    E’ lunga circa un miglio, ossia circa 1,6 km, collega la Lothian Road ad ovest a Leith Street a est. Nella parte sud non ci sono edifici pertanto dalla strada si può avere una bellissima visuale del Castello e della Old Town. Proprio per preservare la visuale, esiste un’ordinanza del Parlamento che vieta di costruire a sud della strada. E’ aperta al traffico veicolare sono l’ultimo tratto ad est, mentre il resto della via è vietato al transito di mezzi privati. Esistono invece corsie per i mezzi pubblici.

    Princes Street in origine, secondo il progetto originario della New Town doveva essere chiamata St Gile, in onore del Santo patrono della città. L’allora sovrano Giorgio III rifiutò però l’idea poiché esisteva un sobborgo abitato da poveri alla periferia di Londra che si chiamava con lo stesso nome, oltre al fatto che Sant’Egidio era il santo protettore dei derelitti e dei malati di lebbra e secondo il Re mal si addiceva intitolargli una via destinata ad essere ricca e moderna.

    Si decise così di chiamare la via Princes Street, in onore dei due figli del Re, i Principi George, Duca di Rothesay e Frederick, Duca di York e di Albany.

    La costruzione della via rientrava nell’ambito della realizzazione della prima New Town, progettata dall’architetto Craig nel 1766. Nel 1770 iniziarono i lavori per realizzare Princes Street.
    Nel 1820 furono realizzati i Giardini sulla zona del Loch Nor che fu drenato. Nel 1840 nella valle fu costruita la ferrovia e le tre stazioni, tra le quali la Waverley Station completata alla fine del 1800.

    La via aveva un ruolo fondamentale nella pianta della “nuova città”. Infatti essa avrebbe confinato con la Old Town di Edimburgo e avrebbe avuto di fronte il Castello. Fu previsto che gli edifici costruiti lungo la via avessero le stesse dimensioni. Dovevano avere due piani e un attico e gli ingressi non dovevano affacciarsi direttamente sulla strada. Piuttosto dovevano esserci scale per collegare la strada al piano terra e per scendere dalla strada alla cantina. Tra gli edifici del XVIII secolo di questo tipo, che si sviluppavano in altezza per ottimizzare lo spazio rimane oggi solo un esempio.

    Nel secolo successivo la maggior parte degli edifici furono ristrutturati e ingranditi e la via perse il suo carattere prettamente residenziale per ospitare soprattutto negozi e locali commerciali.

    Per migliorare le condizioni della strada e per evitare che alcuni ambienti fossero usati come luogo di stoccaggio e non solo di vendita si pensò di demolire alcuni edifici.
    In particolare nel 1960 fu proposto un “Princes Street Plan” che prevedeva la demolizione di tutti gli edifici e la loro sostituzione con un modello di edificio che prevedesse una passerella nel piano superiore, in modo che i punti vendita utilizzassero anche i piani superiori.
    Il progetto fu attivato solo in parte e nei punti in cui questi edifici sono stati realizzati la strada ha un aspetto particolare. Ciò anche perché non essendoci continuità tra le passerelle, queste ultime finiscono per apparire balconi isolati. Inoltre alcuni di essi sono in stile moderno e non troppo coerenti con il resto dell’architettura circostante.
    Uno dei pochi edifici realizzati seguendo questa impostazione fu la vecchia sede della Royal Bank of Scotland.

    A lungo Pricess street è stata la via della Gran Bretagna, eccetto quelle di Londra, che aveva i più alti prezzi per gli affitti di spazi.

    Sulla Princess Street sono state girate scene di due film: Trainspotting e The Illusionist. Sebbene entrambi i film siano di età contemporanea, il primo rappresenta la via negli anni novanta, il secondo negli anni cinquanta.

    Negozi e Centri commerciali

    Oggi, lungo la via, molto frequentata dai residenti oltre che dai turisti, ci sono numerosi negozi che ospitano soprattutto marchi britannici di prestigio. I grandi magazzini più famosi di Edimburgo si trovano proprio sulla Princes Street, si tratta del Jenners Department Store, di cui è attualmente proprietario il brand House of Fraser.