Zona
OLD TOWN
Da non perdere
Descrizione
IL Grassmarket è una Piazza della Old Town di Edimburgo, anticamente utilizzata per il mercato.
Il Grassmarket si presenta come una sorta di conca, visto che si trova ad un livello stradale più basso rispetto alle circostanti zone della città. Essa è delimitata dal Cowgate , il West Bow , King’s Stables Road e West Port.
La via omonima che costeggia la piazza una delle principali vie di passaggio con i mezzi attraverso il centro storico cittadino. Dalla Piazza a Nord si può vedere il Castello di Edimburgo che domina dall’alto.
Nella piazza dal 1477 a al 1911 si svolgeva regolarmente uno dei principali mercati di bovini e di cavalli.
La piazza è anche ricordata anche per il fatto che al suo interno si svolgevano esecuzioni capitali.
Celebre è la leggenda locale di “Half-Hangit Maggie”. Maggie Dickson era una pescivendola di Musselburgh che fu condannata per l’omicidio di suo figlio. L’esecuzione avvenne a Grassmarket, dopo di che, il corpo della donna fu trasportato in una bara per essere trasportato fino a Musselburgh. Tuttavia lungo la strada Maggie si risvegliò. Il fatto fu considerato un segno divino e la donna fu lasciata libera. Peraltro la punizione aveva avuto luogo e, secondo la legge, non si poteva ripetere l’esecuzione. Da allora nelle sentenze capitali si aggiunse la dicitura “fino alla morte”. Per evitare il ripetersi di casi analoghi. Oggi esiste un locale sulla Grassmarket intitolato proprio a Maggie Dickson.
A lungo la Grassmarket è stata una zona cittadina particolarmente povera e intorno ad essa sono sorti una serie di ricoveri per senza tetto. Qui aveva una propria sede l’esercito della Salvezza.
Dalla fine del XX secolo è stata portata avanti una politica di valorizzazione e la zona si è riqualificata. A dimostrazione di ciò accanto agli edifici pubblici sono sorti edifici residenziali e locali e il valore degli immobili è considerevolmente aumentato.
Oggi sulla piazza si affacciano locali, pub, club, diversi negozi e due hotel. La zona è particolarmente frequentata da studenti.
Nel 2008 si è sviluppato un intervento pubblico finalizzato a rendere la maggior parte dell’area pedonale, ad ampliare l’area per i tavoli all’aperto dei locali e a creare una zona dedicata agli eventi.
Edifici
Gli edifici intorno all’area un tempo utilizzata per il mercato sono di epoca vittoriana e risalgono agli inizi del XVIII secolo. Sono presenti anche edifici più moderni che qua e là sembrano spezzare l’armonia del contesto.
Shadow of the Gibbet
Accanto al monumento dedicato ai Convenanters, in corrispondenza del punto dove anticamente era collocata il patibolo di legno usato per le esecuzioni capitali che consistevano nell’impiccagione è stato realizzato un monumento di forma circolare e alto alcuni centimetri, chiamato appunto “Shadow of the gibbet”, cioè “Ombra del patibolo”.
Flodden Wall e Telfar Wall
Nella parte occidentale della piazza ci sono rovine del Flodden e del Telfer, le cinta murarie della città rispettivamente del XVI e XVII secolo, che insieme al King’s Wall anticamente delimitavano il confine del borgo di Edmiburgo.
La linea del Muro Flodden è stato recentemente delimitato e lungo di esso si è creato un collegamento tra The Vennel, nell’angolo sud-ovest della Piazza e Granny’s Green Steps.