Edimburgo > Cosa Vedere
The Meadows

Zona

NEW TOWN

Da non perdere

  • Parco
  • Monumenti
    1. Cronologia

    1621 Fu aperto l’impianto idrico che consentì alla città di avere da Comiston l’acqua potabile, fino ad allora presa dal South loch
    Metà del XVII sec. Iniziò la bonifica dell’area occupata dal South Loch
    1722 Fu realizzato un intervento conclusivo di drenaggio delle acque del Lago e fu creato il Parco “The Meadow”
    1827 Il Parlamento decise che non si poteva costruire nell’area del Parco.
    1870 Nacquero le società calcistiche di Edimburgo, Heart of Midlothian FC e Hibernian FC, che utilizzavano per i propri incontri il campo all’interno del The Meadows
    1875 Fu giocato il primo derby cittadino tra le squadre di Edimburgo
    1886 Si tenne il Salone Internazionale ospitato all’interno del The Meadows
    Metà XIX sec. Un’area vasta a est del parco fu destinata a orti
    1966 L’area adibita ad orti tornò definitivamente ad essere prato erboso
    2005 Si tenne la prima edizione della Meadows Marathon
    2007 Il parco ospitò una grande manifestazione a favore della campagna contro la povertà.
    2008 Dopo tre anni di interruzione fu ripristinato il Meadow Festival

      Descrizione

    The Meadows è uno dei maggiori parchi di Edimburgo.
    Esso è compreso tra il Campus di George Square dell’Univesità di Edimburgo, Marchmont a Sud e Quartermile Development, l’area urbana sviluppatasi nell’area in passato occupata dall’Edinburgh Royal Infirmary, a nord. E’ collocato nella zona sud della città e collega il centro con Marchmont.

    E’ particolarmente vasto, misura infatti circa 24 ettari ed è costituito da prato erboso e viali alberati che lo attraversano creando zone d’ombra e delimitando le aree dedicate alle varie attività. Al suo interno comprende di un parco giochi per bambini, campi da tennis, da cricket e da croquet, sport anglosassone paragonabile al minigolf. E’ molto frequentato da giovani, anziani, amanti dell’aria aperte, famiglie, sportivi. Oggi peraltro è particolarmente illuminato e vigilato, perciò accessibile anche nelle ore di buio

    Il parco attuale si trova nel sito dove un tempo era il lago denominato Loch Burg, noto anche come South Loch. Il lago forniva l’acqua potabile alla città e fu essenziale per la vita cittadina fino al 1621, quando Edimburgo fu raggiunto dalle tubazioni provenienti da Comiston. A quel punto
    A metà del XVII secolo il lago fu in parte drenato su iniziativa di un rappresentante della municipalità, Straiton e il lago e il parco che se ne ricavò furono dedicati al promotore della bonifica. Nel 1722, un uomo politico chiamato Sir Thomas Hope, portò avanti un’iniziativa per drenare ulteriormente il lago e realizzare una vasta area verde con un sentiero ai lati e percorso da siepi e canali. Al centro del parco che fu chiamato “The Meadows” o anche “The Hope Park” , passava un lungo viale alberato che fu definito “Middle Meadow Walk”. Il terreno divenne presto luogo di addestramento della Società Reale degli arcieri. Nel 1827 il Parlamento emanò una legge per vietare costruzioni nell’area del Parco. L’unica eccezione fu rappresentata dal Padiglione di vetro realizzato per ospitare nel 1886 il Salone Internazionale dell’Industria, della Scienza e dell’Arte. Il pieno accesso al pubblico avvenne a metà del XIX secolo con la realizzazione di nuovi sentieri.

    Nel 1870 sono nate delle società di calcio che inizialmente utilizzarono il prato nella zona est del Parco come proprio campo di calcio Heart of Midlothian FC e Hibernian FC Esse giocarono il primo derby il 25 dicembre 1875.

    Durante la seconda guerra mondiale si crearono 500 orti nella zona orientale del Parco, ma nel 1950 cominciò la loro dismissione, conclusa nel 1966, quando tutta l’area tornò ad essere prato.

    Il 2 marzo del 2005 si è tenuto presso il Parco la Make Poverty History, una grande manifestazione cui hanno partecipato oltre 225.000 sostenitori della campagna contro la povertà, promossa in occasione del vertice del G8.

    Oltre ai numerosi eventi che vi si tengono, nel mese di giugno il Parco ospita solitamente dei circhi.

    Monumenti

    Whalebone Arch

    E’ un arco formato da Denti di Balena, originariamente collocati nello stand delle Isole Faroer nel Salone Internazionale dell’1186. Esso si trova lungo il sentiero chiamato Jawbone Walk.

    Targa commemorativa primo derby calcistico cittadino

    Vicino al Whalebone Arch è collocata una targa che ricorda il primo derby giocato il 25 dicembre del 1875 dalle due squadre di Edimburgo, Heart of Midlothian FC e Hibernian FC, che attualmente militano nel campionato scozzese.

      Eventi

    Per le dimensioni e le caratteristiche, il parco di Meadows di presta ad ospitare grandi eventi. Tra i principali che hanno luogo tra la primavera e la fine dell’estate si annoverano competizioni sportive ma anche spettacoli legati ai festival cittadini.

    Meadows Marathon

    Si tratta di un evento che si svolge la prima domenica del mese di marzo e comprende una maratona, una mezza maratona carità e cinque km di corsa amatoriale, organizzata a scopo benefico dalla Edinburgh Students’ Charities Appeal. Essa fu organizzata per la prima volta nel 2007 grazie all’idea di due giovani studenti universitari. La maratona vera e propria prevede otto giri attorno al Parco, anche se il percorso cambia ogni anno.

    Meadows Festival

    E’ un festival che si tiene all’interno del parco nel mese di Giugno, sospeso tra il 2005 e il 2008 ma ormai ripristinato e divenuto appuntamento fisso.

    Edinburgh Fringe Festival

    E’ il celebre festival cittadino dell’arte e dello spettacolo, ormai divenuto appuntamento seguitissimo.

    Moon Walk

    E’ una maratona notturna cui partecipano migliaia di donne in tutto il mondo che corrono in reggiseno per sensibilizzare alla lotta contro il cancro. L’evento è sponsorizzato dalla Playtex, una nota marca di reggiseni ed è destinato a raccogliere fondi per la ricerca.