Zona
LEITH
Da non perdere
Descrizione
Water of Leith
Water of Leith, letteralmente Acqua di Leith, è il principale fiume che bagna Edimburgo. Esso sfocia in mare nel porto di Leith tramite il Firth of Forth.
Il fiume ha una lunghezza di 35 km ù, sorge sulle Colzium Springs sulle Pentland Hills, attraversa la riserva Harperrig, Balerno, Currie, Juniper Green, Colinton, Slateford, Longstone, Saughton, Balgreen, Roseburn, quindi raggiunge a Edimburgo il Dean Village, dove attraversa una profonda gola sovrastata da un ponte, il Dean Bridge, costruito nel 1832 su progetto di Thomas Telford. Il fiume percorre dunque l’antica Stockbridge, Inverleith, Canonmills, Warriston, la zona denominata Puddocky per la vicinanza della vecchia Paddock Hall e Bonnington, finché arriva a Leith, dove raggiunge il vecchio porto fino al The Shore.
Lungo il tragitto del fiume p presente anche un centro visitatori, nel tratto in cui in lo Union Canal passa sopra il fiume, dall’acquedotto Slateford a Longstone. Esso è gestito dalla Water of Leith Conservation Trust che si occupa della tutela e della valorizzazione delle acque del fiume e delle sue coste e organizza programmi di educazione ambientale.
Le acque del fiume sono ricche di trote, temoli, anguille, spinarelli e passere. Si è registrata anche la presenza di salmoni atlantici.
Water of Leith Walkway
Esiste un lungo percorso pedonale, la passerella chiamata Water of Leith Walkway, lunga circa 20 km, di cui meno di un km su strada, collega Balerno a Leith.
Il percorso è stato realizzato nell’ambito del progetto di riqualificazione complessiva della zona di Leith ed esso è di particolare interesse poiché attraversando boschi, anche lontane dalle strade, permette di ammirare esemplari della fauna selvatica locale. Tra questi caprioli, tassi, lontre e altri mammiferi oltre ad una grande varietà di uccelli come aironi, martin pescatori e picchi.
Per un lungo tratto la passerella costeggia peraltro i vecchi binari ferroviari in disuso e consente di osservare vecchie gallerie, ponti e luoghi caratteristici lungo il percorso.