Zona
GŁÓWNE MIASTO
Da non perdere
Descrizione
Długi Targ ossia il Mercato Lungo è la principale piazza di Danzica, collocato all’interno della Città Principale. Essa rappresenta la continuazione della Via Lunga, insieme alla quale forma la cosiddetta Strada Reale, Droga Królewska.
La piazza è lunga 200 metri ed è molto ampia. Essa presenta caratteristiche che non sono proprie della piazza centrale cittadina tipica dell’epoca medievale, in quanto nelle città anseatiche vigeva una disposizione, la cosiddetta Legge di Lubecca, che non prevedeva l’esistenza di una piazza principale. Nonostante ciò si può dire che Długi Targ rappresenti la piazza principale della città.
Essa si estende da ul. Długa a Zielona Brama, la Porta Verde ed è attraversata da diverse strade. provenendo dalla Via Lunga si incontra un incrocio con ul. Mieszczańska / ul. Kuśnierska, quindi ul. Powroźnicza e ul. Pończoszników
Già nel XIII secolo insieme alla Via Lunga, con cui formava un unico tratto chiamato dal 1331 “Longa Platea” rappresentava la via commerciale più importante della città.
La Storia di questo tratto è del tutto corrispondente a quello della Via Lunga. A parte il fatto che in questo Mercato nel XIV e XV secolo ogni sabato veniva venduta carne e nel tratto compreso tra il Municipio e la Fontana di Nettuno venivano commerciati suini vivi. Per questa ragione questo tratto del Mercato era noto come percorso della Via Reale destinato alla vendita dei piccoli suini.
Il Mercato fu a lungo anche il luogo dove avvenivano le esecuzioni capitali di vari nobili o legittimi cittadini accusati di eresia, di stregoneria o di crimini generici.
Durante l’occupazione tedesca essa assunse il nome di Langer Markt. Nel 1945 come la Via Lunga venne pesantemente distrutta, per essere successivamente ricostruita.
La piazza delimitata ad ovest dal Municipio della città principale e dal Palazzo di Shumann e ad est dalla Porta Verde ospita numerosi monumenti e edifici pubblici di grande importanza storica ed artistica.
MONUMENTI
Al centro del Mercato si trova la Fontana, che da molti è considerato il simbolo della città.
Edifici
La maggior parte degli edifici di epoca medievale sono stati ricostruiti tra il XV e il XVI secolo. Quindi di nuovo distrutti nel 1945 e ricostruiti nel tentativo di riproporli nella loro ultima versione. La maggior parte di essi presenta uno stile manierista e barocco con fregi e decorazioni scultoree all’esterno.
Sigismondo III Vasa , Vasa Władysław IV , Giovanni Casimiro , John III Sobieski , Augusto II e Stanislaw Leszczynski