Bruges
Territorio e Abitanti

 

Bruges / Brugge (fiammingo)
Stato: Belgio
Regione: Fiandre, Vlaanderen (Regione)
Abitanti: 116.982
Superficie: 138,4 km²
Densità: 845,25 ab./ km²
Altitudine: 2 mt s.l.m.
Fuso orario: +1 GMT, lo stesso di Roma
Lingua: Fiammingo (variante dell’olandese)
Moneta: Euro
Prefisso telefonico: +32 – 050
CAP: 8000-8200-8310-8380
 

Città fiamminga

Bruges è una delle principali città del Belgio. E’ il capoluogo della regione delle Fiandre occidentali e uno dei centri principali della Comunità fiamminga.

Il suo centro storico di età medievale è nella lista Unesco dei patrimoni dell’umanità dal 2000.

Essa non è direttamente bagnata dal mare ma è collegata alla costa, da cui dista 13 km, mediante una serie di canali navigabili che attraversano la città.

Molti la considerano come la città che in Europa è riuscita a conservare meglio la sua architettura medievale. Ciò anche in virtù dell’insabbiamento che ha coperto il suo sbocco al mare, isolando la città e preservandola non solo da distruzioni e guerre ma anche da stravolgimenti urbanistici e modifiche architettoniche.
La città e in particolare il suo splendido centro storico si apre agli occhi del visitatore come un museo a cielo aperto ricco di case e palazzi antichi, di chiese e monumenti. Il tutto secondo lo stile fiammingo del XIII secolo di cui la città è fiera espressione.

Bruges conserva i tratti di un antico importantissimo centro e culturale europeo proponendosi oggi come una delle città più romantiche del continente.

 

Suddivisione amministrativa

Il comune di Bruges è suddiviso da un punto di vista amministrativo in otto distretti.

I – Sint Jozef e Sint Pieters (centro storico)
II – Koolkerke
III – Sint Andries
IV – Sint Michiels
V – Assebroek
VI – Sint-Kruis
VII – Dudzele
VIII – Lissewege – Zeebrugge – Zwankendamme

    Società

Fiandre

Bruges è il capoluogo della Provincia delle Fiandre occidentali. Quest’ultima fa parte della Regione delle Fiandre.

Il Belgio è diviso in tre regioni:
Vlaanderen – Regione delle Fiandre , nella parte settentrionale, di lingua olandese.
Wallonnie – Regione della Vallonia, nella parte meridionale, di lingua francese
Région de Bruxelles Capitale,Brussels Hoofdstedelijk Gewest – Regione di Bruxelles Capitale, dove vive circa il 10% della popolazione, per la maggioranza francofona.

Comunità fiamminga

La comunità che vive nelle Fiandre è denominata Fiamminga (Vlaamse Gemeenschape), conta circa 6 milioni di unità e la lingua ufficiale è il fiammingo, ossia una variante dell’olandese

Lingua

La lingua parlata nelle Fiandre è il fiammingo. A tutti gli effetti, pur essendo una lingua con propri elementi caratteristici, è un variante della lingua olandese, cui somiglia moltissimo.

Economia

Il Belgio è stato il primo paese dopo la Gran Bretagna a vivere l’esperienza della Rivoluzione industriale. Grazie anche al carbone una parte del quale proveniva dalla colonia africana del Congo, il Belgio divenne una delle principali potenze europee. All’inizio la regione trainante dell’economia nazionale era la Vallonia. Con la crisi dell’industria pesante la parte del paese di lingua francese entrò in crisi e fu sorpassata in termini di PIL dalle Fiandre. La cosa ebbe risvolti anche politici poiché la componente francofona perse il suo ruolo di governo.

Istituzioni

A Bruges ha la propria sede il Collegio d’Europa