Il modo più agevole per raggiungere Danzica è utilizzare l’aereo, vista la presenza del vicino aeroporto internazionale servito da diverse compagnie low cost.
La città è comunque ben collegata per cui è possibile arrivare in città in auto, in pullman o in treno. Essendo uno dei principali porti sul Baltico è possibile arrivare anche in nave.
L’Aeroporto Internazionale di Danzica, in lingua originale Port Lotniczy Gdańsk im. Lecha Wałęsy, la cui sigla è GDN, si trova dentro i confini cittadini, nel quartiere di Matarnia, a circa 12 km dal centro. E’ il quarto aeroporto in Polonia e ogni anno è utilizzato da oltre 2 milioni di passeggeri. L’aeroporto è servito da numerose compagnie anche low cost che collegano Danzica alle principali città d’Europa e del mondo. Per maggiori informazioni su orari e servizi dell’aeroporto si può visitare il sito www.airport.gdansk.pl
Voli diretti dall’Italia
Per il momento l’unica compagnia low cost che raggiunge Danzica con gli aeroporti italiani è la WIZZ AIR che parte da Milano-Bergamo Orio al Serio.
Voli diretti da altre città
Molte sono le compagnie low cost che collegano varie città estere all’aeroporto di:
Air Balticblue 1, Iceland Express, Ryan Air, Norwegian, Wizz Air
Come raggiungere il centro città dall’aeroporto
In auto
In auto
E’ possibile noleggiare un auto nell’area antistante l’aeroporto dove sono presenti le maggiori compagnie di autonoleggio.
In autobus
La soluzione preferibile è quella di raggiungere la città utilizzando gli autobus della compagnia di trasporti pubblica ZTM – Zarzad Transportu Miejskiego w Gdansku.
Il costo per arrivare al centro città è di 2,50 Zl (1,25 Zl ridotto) per la linea ordinaria e 3,50 Zl (1,75 ridotto) per la linea notturna. Il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti. Per maggiori informazioni su orari e tragitti si può visitare il sito www.ztm.gda.pl
Linee
Linea 110
Capolinea: Wrzeszcz Station
Linea 210
Capolinea: Stazione Ferroviaria Centrale
Linea notturna N3
Capolinea: Stazione Ferroviaria Centrale
Minibus privati
Sono disponibili anche servizi di trasporto privato in minibus gestiti da compagnie private
MPA
MPA Poland Transport mette a disposizione propri minibus. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.airportbus.com.pl. Il costo del biglietto è di 14,90 Zl. E’ consigliabile la prenotazione on-line.
Capolinea: Hotel Mercure Hevelius, Terminal City
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 18.30 in concomitanza con l’arrivo di voli di linea
Tempo di percorrenza: 25 minuti
Wagner Transport
Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.przewozy-gdansk-lotnisko.pl. Il costo del biglietto è di 10,00 Zl. E’ consigliabile la prenotazione on-line.
Capolinea: Stazione Ferroviaria Centrale
Orari: dalle ore 4.25 alle ore 16.00 in concomitanza con l’arrivo di voli di linea
Tempo di percorrenza: 30 minuti
In taxi
Di fronte all’ingresso principale dell’aeroporto ci sono taxi disponibili per portarvi in centro. La distanza è di circa 12 km, il prezzo della corsa è di circa 50 Zl. La compagnia autorizzata al trasporto dall’aeroporto è la City Plus Neptun. Per maggiori informazioni si può visitare il sito internet www.cph.gda.pl
Danzica è ben collegata con le principali città della Polonia. In seguito agli Europei di Calcio del 2012 il paese si è dotato di nuove autostrade che hanno migliorato profondamente il sistema della viabilità in Polonia.
Principali collegamenti stradali
E28, E75, E77, S221.
Principali distanze
Varsavia: 345 km (circa 5h di viaggio) Via E77
Cracovia: 600 km (circa 8h 30m di viaggio) Via E75, poi A1, E28, 221
Torun: 175 km (circa 2h 15 m di viaggio) Via E75, poi A1, E28, 221
Lodz: 350 km (circa 5h di viaggio) Via E75, poi A1, E28, 221
Poznan: 300 km (circa 4h di viaggio) Via E75, poi A1, E28, 221
Katowice: 550 km (circa 7h 45m di viaggio) Via E75 poi A1, E28, 221
Berlino (Germania): 500 km (circa 6h 45m di viaggio) Via E28 poi E77
Monaco di Baviera (Germania): 1.100 km (circa 12h 30m di viaggio) Via E51 poi E28, E77
Milano: 1.550 km (circa 17h 15m di viaggio) Via E35 poi E43, E60, E43, E50, E45, E51, E28, E77
Roma: 2.030 km (circa 21h di viaggio) Via E35 poi E43, E60, E43, E50, E45, E51, E28, E77
Napoli: 2.200 km (circa 22h 30m di viaggio) Via E45 poi E35, E43, E60, E43, E50, E45, E51, E28, E77
La principale stazione dei pullman si trova presso la Stazione ferroviaria centrale. Si tratta della Dworzec PKS. L’indirizzo è Ulica 3 Maje, 12.
Danzica è una meta di numerose compagnie di pullman a lunga percorrenza, che partendo da varie città d’Europa permettono ai viaggiatori di raggiungere Danzica e la Polonia. Ad esempio la compagnia Eurolines.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.pksgdansk.pl. Tel. +48 (0) 58 302 15 32.
Dalla stazione centrale partono e arrivano anche pullman Polskibus che collegano Danzica alle principali città polacche. Per maggiori informazioni www.polskibus.com
Stazione principale
La stazione ferroviaria principale della città è la Gdańsk Główny, che si trova a ridosso del centro storico. L’indirizzo è Ulica Podwale Grodzkie, 1.
L’edificio che la ospita è un antica struttura realizzata in mattoni secondo lo stile del manierismo olandese. La prima linea ferroviaria di Danzica risale al 1852 quando faceva parte della Linea ferroviaria Prussiana che partiva da Berlino e attraverso Danzica raggiungeva l’attuale Kaliningrad. Dopo la guerra la linea fu trasformata nella linea Szybka Kolej Miejska, SKM, gestita dalla compagnia pubblica PKP.
Danzica è collegata tramite la SKM direttamente con le città di Sopot, Gdynia, Elbląg, Iława, Lębork, Malbork, , Tczew, Rumia, Reda, Wejherowo e Laskowice.
Dalla stazione centrale di Danzica, arrivano Intercity della PKP da tutte le principali città polacche.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.pkp.pl .
Tel. +48 42 19 436
Stazioni minori
Accanto alla stazione centrale ci sono altre due stazioni minori gestite da PKP:
Gdańsk Oliwa
Gdańsk Wrzeszcz
Come raggiungere il centro dalla stazione ferroviaria
La stazione è vicino al centro storico cittadini perciò si può raggiungere il centro cittadino a piedi. L’alternativa può essere utilizzare il trasporto pubblico, prendere un taxi o noleggiare un auto.
Danzica è il principale porto della Polonia e uno dei centri principali che si affacciano sul Mar Baltico. Per chi proviene dalla Svezia è possibile raggiungere Danzica anche in nave. Una soluzione alternativa venendo dalla Scandinavia o dalla Germania può essere arrivare in traghetto nella vicina Gdynia.
Traghetti
LINEE
Nynashamm (Svezia) -Danzica
Polferries
www.polferries.pl
Karlskrona (svezia) – Gdynia
Stenalines
www.stenalines.pl
Helsinki (Finlandia) – Gdynia
Rostock (Germania) – Gdynia
Finnlines
www.finnlines.com
A Westerplatte come nelle vicine città di Sopot e Gdynia possono attraccare barche private e approdare navi da crociera.
Come raggiungere il centro dal porto
Si può raggiungere il centro utilizzando autobus o taxi.
A poche centinaia di metri è presente anche la stazione ferroviaria di Brzeżno.