Zona
GŁÓWNE MIASTO
Da non perdere
Descrizione
Ulica Długa, letteralmente Via Lunga, è la principale via di Danzica che attraversa la zona denominata Città Principale. Essa insieme al Mercato Lungo forma la cosiddetta Strada Reale, Droga Królewska.
La via che si presenta molto ampia, misura appena 320 metri ma è caratteristica per la presenza di numerosi edifici di grande pregio storico e artistico.
Essa si estende da Złota Brama a ul. Długi Targ, è attraversata da cinque incroci. In direzione del Mercato Lungo la chiesa si incontra il primo incrocio con ul. Podgarbary e ul. Wełniarska, il secondo con ul. Garbary e ul. Tkacka, il terzo con ul. Pocztowa e ul. Lektykarska, il quarto con ul. Kaletnicza, il quinto con ul. Ławnicza e ul. Kramarska.
Già nel XIII secolo era una via commerciale di grande importanza e nella sua parte conclusiva si sviluppava un grande mercato di forma ovale. Con l’avvento dei Cavalieri dell’Ordine Teutonico essa divenne la via più importante della Città principale.
Nel 1331 essa veniva chiamata in documenti ufficiali “Longa Platea”, nome con il quale di indicava generalmente il tratto unico che collegava la Porta Dorata con la Porta Verde.
La Via era abitata dalle famiglie più ricche della città: famiglie di nobili, mercanti e di coloro che ricoprivano cariche pubbliche.
Tra il 1457 e il 1552 per il fatto di ospitare numerose parate la Via assunse la denominazione di Strada Reale.
La famiglia reale era solito prendere in affitto degli appartamenti che si affacciavano sulla via e durante la presenza dei reali in vacanza si celebravano in strada feste pubbliche con esplosione di fuochi d’artificio.
La via cambiò aspetto nel corso dei secoli. Ad esempio sparirono i portici originari, l’ultimo fu rimosso nel 1872. Nel 1882 la pavimentazione che allora consisteva in ciottoli di campo fu realizzata con sampietrini della Scandinavia. Nei decenni successivi vennero anche installati i binari del tram e la via assunse durante l’occupazione tedesca il nome di Langgasse. Dopo la guerra la via fu ricostruita togliendo la linea del tram e sostituendo i binari con granito.
Oggi la via è ricca di locali, bar, ristoranti che grazie anche allo scenario circostante consentono ai turisti una piacevole sosta.