Danzica > Cosa Vedere
Złota Brama – Porta Dorata

Zona

GŁÓWNE MIASTO

    Descrizione

La più famosa porta di Danzica si trova all’estremità della via lunga e forma insieme a Brama Wyżynna and Wieża Więzienna arte dell’antica fortificazione cittadina.

Essa fu realizzata tra il 1612 e il 1614 accanto ad un edificio del tardo gotico, il palazzo della confraternita di San Giorgio, nel punto in cui si trovava un’altra antica porta, Brama Długouliczna, costruita nel XIII secolo in stile gotico.
Il progetto che richiama al manierismo olandese fu dell’architetto Abraham van den Blocke, il quale progettò anche la Fontana di Nettuno che si trova poco distante.

Ai lati della porta sono presenti due attici. In ognuno di essi vi sono rappresentazioni di figure simboliche: ad ovest la pace, la libertà, la fortuna e la notorietà, ad est la concordia, la pietà e la prudenza. Le statue furono realizzate dall’architetto Jeremias Falck nel 1648, per poi essere ricostruite dopo che erano state danneggiate dalle intemperie nel 1878.

In seguito all’occupazione tedesca la porta assunse la denominazione di Langgasser Tor.
Durante la seconda guerra mondiale fu distrutta e venne ricostruita nel 1957. In un primo momento furono conservate solo le iscrizioni latino. Recentemente un’iscrizione in tedesco relativa al salmo 122 è stata ripristinata dopo che era stata cancellata nella fase di ricostruzione.