Danzica
Il Viaggio delle Scimmie a Danzica

Perchè abbiamo deciso di andare a Danzica

Una città crocevia della storia

Nel XX secolo Danzica è stata un fondamentale crocevia della storia.
Molti conoscono infatti questa città per le vicende storiche che l’hanno vista protagonista determinando lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale oppure per il fatto di essere stata sede del movimento sindacale Solidarnosc e dei primi moti di opposizione al regime comunista, che dalla Polonia si estesero a tutto l’impero sovietico determinando nel 1989 la caduta del muro di Berlino.

Una città perfettamente ricostruita

L’invasione tedesca del 1939 è stata solo l’ennesimo affronto che Danzica ha subito da parte di popoli stranieri nel corso dei secoli.
In ogni circostanza essa ha saputo difendere con onore la propria autonomia e è sempre riuscita a risollevarsi. Anche la distruzione dell’ultimo conflitto bellico non ha impedito alla città di risplendere come uno dei più belli gioielli urbanistici che si affacciano sul Baltico. Gli edifici e i monumenti che hanno arricchito Danzica nel corso dei secoli sono infatti stati ricostruiti nel dopoguerra con grande accuratezza e nel rispetto del disegno originario. Su tutti la Basilica di Santa Maria, la Via Lunga e il Mercato, la Gru di origine medievale e la Fontana del Nettuno, per molti vero simbolo della città.

Una città influenzata da molteplici culture

Daznica è particolare rispetto alle altre città polacche e a molte altre città sul baltico.
E’ certamente un simbolo della fierezza del popolo polacco ma nella sua architettura e nei suoi monumenti riflette la mescolanza delle diverse culture che l’hanno influenzata.

Una città sul mare

E’ il principale porto della Polonia e uno dei maggiori porti del Nord Europa. La sua posizione strategica ne ha determinato nel corso dei secoli le fortune ma anche i drammi. Le possibilità date dal commercio hanno favorito la nascita e lo sviluppo di una prospera classe di mercanti e di una cultura fiorente, ma hanno anche alimentato gli appetiti di popolazioni vicine pronte da affilare le armi per la conquista dell’ambito porto.

La città dell’Ambra

Danzica è per antonomasia la città dell’ambra, la famosa pietra dal particolare colore che si trova in abbondanza nella regione e i cui gioielli rappresentano il prodotto artigianale più diffuso e più venduto nelle botteghe e nei negozi di souvenir di Danzica. Non è un caso che il PGE Arena, l’avveniristico stadio costruito in occasione degli Europei di calcio che la Polonia ha ospitato insieme all’Ucraina nel 2012, abbia all’esterno lo stesso colore dell’ambra.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *