Zona
NEW TOWN
Da non perdere
Descrizione
I giardini si sviluppano lungo il versante sud di Princes Street e sono divisi in due parti dalla collina The Mound. Est Princes Street Gardens vanno da The Mound a Waverley Bridge e presentano una superficie di 3,4 circa, mentre West Princes Street Gardens vanno da The Mound alle Chiese di St John e St Curthbert e sono decisamente più vasti con una superficie di 11,6 ettari.
Essi rappresentano un luogo di ritrovo per i residenti e con la bellissima visuale verso il Castello e la Old Town sono un’attrattiva anche per i turisti.
In occasione della creazione della New Town, Il Lord Provost George Drummond decise di ampliare i confini del Royal Burgh a nord e per lo scopo si cominciò a drenare le acque del Loch Nor, ormai inquinato a causa delle acque reflue che vi si immettevano dal centro storico della città. La zona fu così bonificata e furono realizzati nel 1820 i Princes Street Gardens, che presero il nome dalla via accanto.
I giardini furono realizzati per servire la zona limitrofa che per la maggior parte era commerciale.
Successivamente Princes Street si ampliò andando ad occupare una parte della zona nord dei giardini. A causa della posizione molto più bassa dei giardini questo ha portato alla creazione della ripida scarpata sul lato nord, ancora oggi visibile. I giardini sono uno dei molti spazi verdi nel cuore di Edimburgo.
Floreal Clock
Nel 1903 per volere del Sovrintendente McHattie, fu realizzato lungo la via il Floral Clock. Si tratta di una sorta di “orologio floreale”, il cui tema, realizzato con ingegnose combinazioni di fiori e piccole piante, viene cambiato ogni anno.
Monumenti
Nei giardini si trovano diversi monumenti in gran parte in stile gotico.
East Gardens
Scott Monument
Statue of David Livingstone
Statue of Adam Black
Statue of John Wilson
West Gardens
Statue of Allan Ramsay
Statue of Thoma Guthrie
Statue of James Young Simpson
Scottish American War Memorial
Ross Fountain
Eventi
I giardini si animano in particolare durante la celebrazioni natalizie e in occasione della festa dell’ultimo dell’anno, detta Hogmanay, in occasione della quale si tengono concerti nell’area dei giardini, detta Ross Bandstand.
Durante il Natale, i giardini ospitano un’ampia pista di pattinaggio all’aperto e un vero e proprio parco giochi dedicato ai bambini. Per l’occasione una delle principali attrazioni è “The Edinburgh Eye”, una ruota panoramica che raggiunge l’altezza massima è di oltre 30 metri.