Edimburgo > Cosa Vedere
Royal Mile

Zona

OLD TOWN

Da non perdere

  • Castle Esplanade
  • Castlehill
  • Lawnmarket
  • High Street
  • Canongate
  • Abbey Strand
  • I tipici closes
  • Gli edifici e i monumenti ai lati del percorso
    1. Pianta

      Descrizione

    The Royal Mile, è la strada, lunga circa un miglio (da qui il nome che letteralmente significa “miglio reale”), che attraversa la Old Town di Edimburgo collegando il Castello a Holyrood House. In realtà si configura come un percorso formato da un insieme di strade che collegandosi l’una all’altra senza soluzione di continuità Castle Esplanade, Castlehill, Lawnmarket, High Street, Canongate e Abbey Strand. E’ la strada più importante della città vecchia e quella più visitata dai turisti con i suoi numerosi edifici storici, i molti locali, ristoranti, caffè e pub e i negozi di vario tipo che ospita. E’ anche il luogo più importante per il sistema giuridico scozzese ospitando anche la sede dell’Alta corte di giustizia.

    Close

    Anticamente essa era la via principale della città e ai suoi lati si aprivano a spina di pesce vicoli chiamati “closes”. Generalmente per indicare la parola “vicolo” o “viuzza” gli scozzesi utilizzano i termini entries, courts and wynds, ma il termine “close” sta ad indicare un passaggio particolarmente stretto e angusto quale quello di questa piccole vie che si aprono sulla Royal Mile.
    Ogni close ha preso il loro nome da un appartamento o dal mestiere di una delle botteghe artigiane vicine. In molti casi ad essi si accede mediante scalinate piuttosto ripide. Alcuni degli antichi closes oggi sono stati incorporati dentro altri edifici, sono divenuti cortili di stabili o sono chiusi da cancelli.
    Tra i più noti closes del Royal mile ci sono il Lady Stair’s Close sulla Lawnmarket, il Real Mary King’s Close, l’Anchor Close,l’Old Fishmarket’s Close e la World’s End Close sulla High Street e il cortile chiamato White Horse Close sulla Canongate.

    E’ quasi d’obbligo per il turista fermarsi ad osservare qualcuno di questi vicoli, approfittando per una sosta della presenza di numerosi ristorantini, pub e vari locali a buon mercato dove mangiare qualche piatto tipico.

    Castle Esplanade

    Si tratta di una ampia piazza posta proprio di fronte la Castello. Anticamente era il luogo dove avvenivano le esecuzioni dei condannati all’impiccagione, alla decapitazione o al rogo.
    Essa ogni anno è la sede dell’Edinburgh Military Tatoo, una parata militare che si svolge nel mese di agosto e ospita tra l’altro la suggestiva esibizione di unità militari scozzesi, che sfilano in costumi tradizionali di varie epoche al suono di tamburi e cornamuse.

    Castle Hill

    E’ il tratto di strada che collega la Castle Esplanade allo svincolo di Johnstone Terrace.

    Luoghi di interesse lungo la strada

    Lato sinistro direzione verso Holyrood
    Toolbooth Highland St John’s Church, attuale sede dell’Edinburgh International Festival Society
    The Hub

    Lato destro direzione verso Holyrood
    Camera Obscura & World of Illusions
    General Assembly Hall of the Church of Scotland
    New College di Edimburgo
    Assembly Hall che tra il 1999 e il 2004 ha ospitato il Parlamento Scozzese, con il vecchio accesso da Mylne’s Court, attualmente chiuso.

    Closes

    Lato destro direzione verso Holyrood
    Castle Wynd
    Old Distillery Close
    Boswell’s Court

    Lawnmarket

    E’ la strada che collega Castlehill alla High Street e va da Johnstone Terrace a George IV Bridge. Essa era la strada abitata dai commercianti di stoffe ed attualmente ospita numerosi negozi di souvenir per turisti.
    Sul lato sinistro lo stile architettonico che prevale nelle costruzioni è quello olandese del XVII secolo.
    Sulla destra è in corrispondenza della vecchia sede degli Uffici del Consiglio regionale del Lothian, è stato realizzato un Hotel dal design particolare, apprezzato da alcuni ma criticato da altri per lo stacco che crea con lo stile che caratterizza gli altri edifici lungo la strada.
    Nella sua parte conclusiva, la strada è attraversata da George IV Bridge a destra e Bank Street sulla sinistra, che procede verso The Mound e conduce alla New Town.
    All’altezza dell’incrocio si può osservare l’edificio in stile barocco sede della Banca di Scozia

    Luoghi di interesse lungo la strada

    Lato sinistro direzione verso Holyrood
    Gladstone’s Land, edificio di proprietà del National Trust of Scotland
    Lady Stair’s Close
    Bank of Scotland

    Closes

    Lato sinistro direzione verso Holyrood
    Mylne’s Court
    James Court
    Lady Stair’s Close
    Wardrop’s Close

    Lato destro direzione verso Holyrood
    Riddle’s Court
    Fisher’s Close
    Brodie’s Close
    Buchanan’s Close

    High Street

    E’ la strada che collega George IV Bridge con St Mary Street ed è il tratto del Royal Mile più transitato dai turisti.
    Essa si anima in particolare in occasione del Festival internazionale di Edimburgo e delle occasioni di festa della città quando si riempie di artisti, musicisti e diventa sede durante il giorno, ma anche di notte, di esibizioni e spettacoli di intrattenimento.
    A metà della strada vi è un importante intersezione con The Bridges.
    All’incrocio, procedendo a sinistra sul North bridge si scavalca la ferrovia e si raggiunge Princes Street e la New Town, procedendo a destra sul South bridge, si attraversa una strada con edifici bassi, adibiti a negozi che porta a Cowgate, all’Old College, sede dell’Università di Edimburgo e poi a Nicolson Street.
    Dopo la John Knox House, vi è un altro importante incrocio con St Mary Street a sinistra e Jeffrey Street a destra, in corrispondenza del quale di trovava una porta fortificata, ormai da tempo demolita, chiamata Netherbow, che rappresentava l’accesso alla cinta muraria detta Flodden, costruita nel 1513 dopo la sconfitta degli scozzesi contro gli inglesi nella battaglia di Flodden e di cui oggi rimangono rovine.
    Al termine della strada si raggiunge la zona cosiddetta World’s End, ossia l’antico confine della città che delimitava il limite del borgo oltre il quale vi era il territorio controllato dalla Holyrood Abbey. In corrispondenza del confine si trova il World’s End Close.

    Luoghi di interesse lungo la strada

    Lato sinistro direzione verso Holyrood
    High Court of Justiciary
    Edinburgh City Chambers, il Palazzo del Municipio posto di fronte alla cattedrale di St Giles.e sede del Consiglio municipale cittadino.
    Mary King’s Close

    Lato destro direzione verso Holyrood
    Parliament Square
    The Parliament House, posto sulla piazza omonima e antica sede dei Tribunali e dell’antico Parlamento scozzese dal 1630 al 1707. Attualmente ospita The Court of Session, suprema corte civile scozzese.
    St Giles Cathedral, che si affaccia sulla Parliament Square
    The Heart of Mildlothian, di fronte alla porta ovest della Cattedrale di Saint Giles è il mosaico, a forma di cuore sul marciapiede, che indica il luogo della Old Tolbooth, centro amministrativo, finanziario e della giustizia della città. Sir Walter Scott definì l’Old Toolboth “cuore di Mildlothian” e in seguito alla sua demolizione fu realizzato questo cuore. Poiché La tradizione vuole che si debba sputare sul mosaico come segno beneaugurante. In realtà lo sputo era un’usanza di coloro che manifestavano il loro disprezzo per l’autorità prima di entrare nell’edificio.
    Mercat Cross, subito dopo la Cattedrale di St Giles, era il luogo dal quale vengono letti i proclami dei sovrani e si annunciano i risultati elettorali.
    John Knox House
    Carrubbers Christian Centre, costruito nel 1883 per ospitare la Carrubers Mission conserva ancora oggi, a differenza di tutti gli altri edifici sul Royal Mile, la sua destinazione originaria.
    World’s End Pub, all’angolo dell’incrocio con St Mary Street

    Closes

    Lato sinistro direzione verso Holyrood
    Byer’s Close
    Advocate’s Close
    Roxburgh Close
    Writer’s Close
    Warriston Close
    Mary King’s Close
    Craig’s Close
    Anchor Close
    Geddes Entry
    North Foulis Close
    Old Stamp Office Close
    Lyon’s Close
    Jackson’s Close
    Fleshmarket Close
    Carrubber’s Close
    Bishop’s Close
    North Gray’s Close
    Morrison’s Close
    Bailie Fyfe’s Close
    Paisley Close
    Chalmers’ Close
    Monteith’s Close
    Trunk’s Close
    Baron Maule’s Close

    Lato destro direzione verso Holyrood
    Barrie’s Close
    Old Fishmarket Close
    Borthwick’s Close
    Old Assembly Close
    Covenant Close
    Burnet’s Close
    Bell’s Wynd
    New Assembly Close
    Stevenlaw’s Close
    Marlin’s Wynd
    Dickson’s Close
    Cant’s Close
    Melrose Close
    Toddrick’s Wynd
    South Gray’s Close
    Hyndford’s Close
    Fountain Close
    Tweeddale Court
    World’s End Close

    Canongate

    E’ la strada che parte dall’incrocio che indica gli antichi confini della città e procede in discesa fino alla Abbey Strand, al Palazzo di Holyroodhouse e alla Holyrood Abbey.
    Il nome che letteralmente significa strada o passeggiata dei monaci, ricorda come anticamente essa fosse abitata da frati.
    Fino al 1856 Canongate non era soltanto una strada ma un intero borgo collocato oltre le mura Flodden e dunque posto al di fuori della città.

    Luoghi di interesse lungo la strada

    Moray House, attuale sede della Scuola di Educazione dell’Università di Edimburgo
    Old Canongate Tolbooth, attualmente sede del The People’s History Museum, museo di storia sociale.
    Kirk of Canongate

    Closes

    Lato sinistro direzione verso Holyrood
    Midcommon Close
    Bowling Green Close
    Old Tolbooth Wynd
    Dunbar’s Close
    Panmure Close
    Brown’s Court
    Lochend Close
    Gladstone’s Court
    Reid’s Court
    Campbell’s Close
    Brown’s Close
    Forsyth’s Close
    Galloway’s Entry
    White Horse Close

    Lato destro direzione verso Holyrood
    Gullan’s Close
    Gibb’s Close
    Pirrie’s Close
    Old Playhouse Close
    Sugarhouse Close
    Bakehouse Close
    Wilson’s Court
    Cooper’s Close
    Crichton’s Close
    Bull’s Close
    Reid’s Close
    Vallence’s Entry

    Abbey Strand

    L’Abbey Strand è il tratto finale del Royal Mile e conduce verso l’accesso dell’Holyroodhouse Palace.

    Luoghi di interesse lungo la strada

    Lato sinistro direzione verso Holyrood
    Abbey Strand
    Lucky Spence’s tavern
    White Horse Close

    Lato destro direzione verso Holyrood
    Queen’s Gallery
    resti della portineria recanti sul muro lo stemma di Re James V