Edimburgo
Eventi e Curiosità

La città dei Festivals

A Edimburgo si tengono numerosi Festivals i quali coprono buona parte dell’anno da aprile a settembre e fanno di questa città, dal 1947, ossia da quando fu organizzato un primo evento internazionale sull’arte, una delle più note al mondo in tema di festival.

Il periodo più intenso è senz’altro agosto, mese in cui si tengono tra gli altri il celebre Festival Internazionale di Edimburgo, il Festival dell’arte, l’Edinburgh Fringe, il Military Tattoo e il Festival del libro.

Per i turisti che vogliono recarsi a Edinburgo per il Festival è consigliabile prenotare l’alloggio con grande anticipo. I luoghi da tener d’occhio oltre a quelli sede degli eventi di cartello sono la High Street e The Mound dove si svolgono esibizioni di teatro di strada e varie anteprime.
E’ possibile prenotare pacchetti di biglietti per gli eventi principali del Festival. In ogni pacchetto è compreso il cosiddetto Edinburgh Festival Passport, che consente l’ingresso a tre spettacoli.

Festival estivi

Agosto

Edinburgh International Festival
Il Festival internazionale è per antonomasia il Festival di Edimburgo, in quanto è il più antico e ancora oggi il più prestigioso. Dal 1947 si tiene ogni anno a fine estate per tre settimane configurandosi come uno dei più importanti festival artisitici del mondo. Esso ospita concerti di musica classica, musica popolare, musica rock, rappresentazioni teatrali e d’opera, esibizioni di danza, mostre d’arte, convegni e workshop di approfondimento che hanno luogo presso The Hub un imponente struttura vicina al Castello di Edimburgo, il Festival Theatre e la Usher Hall. Ormai tradizionale conclusione del Festival è la Bank of Scotland Firewoks Concert, ossia il concerto con fuochi d’artificio organizzato dalla Bank of Scotland.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.eif.co.uk

Edinburgh Art Festival
Il Festival dell’arte, rispetto ad altri festival di Edimburgo, è più recente, essendo stato organizzato per la prima volta nel 2004, ma ha da subito registrato una grande partecipazione di artisti contemporanei, provenienti da tutto il mondo, i quali hanno la possibilità di esporre per un mese i propri lavori in decine di esposizioni e mostre disseminate in vari spazi della città, soprattutto nei musei e nelle gallerie.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.edinburghartfestival.com

Edinburgh Fringe Festival
Il Fringe, nato alla fine degli anni ’40, è il più grande festival artistico del mondo. Copre svariate discipline dello spettacolo, dal teatro alla danza, dalla musica all’intrattenimento in strada o per bambini, con particolare attenzione alla commedia, e a renderlo unico è il fatto che sia aperto a tutti. Per circa un mese, esso ospita esibizioni dei maggiori interpreti del mondo così come spettacoli di artisti ambulanti o al debutto. I visitatori nel periodo del Finge festival riempiono le strade della città ed in particolare The Mound e Royal Mile, che diventano per l’occasione un vero e proprio teatro a cielo aperto.
Al suo interno di svolge un altro Festival detto “The Edge Festival”, un tempo detto T on the Fringe. Ha un programma prettamente musicale e durante il suo svolgimento si tendono diversi concerti presso il Meadowbank Stadium.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.edfringe.com

Edinburgh Festival Of Spirituality And Peace
Si tratta di un festival ospitato all’interno del Fringe Festival e dedicato ai temi della spiritualità e alla pace. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.festivalofspirituality.org.uk

Royal Edinburgh Military Tattoo
Si tratta di una esibizione che si svolge per 90 minuti ogni giorno per tre settimane nel suggestivo scenario del Castello di Edimburgo. Si tratta di una grandissima parata con bande militari e oltre mille rappresentanti di decine di paesi e delle culture più varie che suonano strumenti tipici, su tutte le cornamuse scozzesi, e sfilano in abiti tradizionali. L’evento si svolge in concomitanza con il Festival di Edimburgo e viene trasmessa in diretta televisiva da numerosi paesi del Commonwealth.
Il nome “tattoo”, che letteralmente significa tambureggiamento, ha avuto origine nel XVII secolo per indicare la particolare funzione dei tamburini dell’esercito britannico durante l’occupazione dei Paesi Bassi, la sera si recavano in città per suonare, avvisando che era giunta l’ora del rientro per i soldati.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.edintattoo.co.uk

Edinburgh International Book Festival
Festival Internazionale del libro di Edimburgo dura circa due settimane alla fine di agosto e si propone come un’occasione di riflessione e discussione cui partecipano scrittori, poeti, fotografi, artisti ed esponenti politici di tutto il mondo. Esso si suddivide in oltre settecento eventi e “laboratori” che si svolgono nella storica sede della Charlotte Square, sulla George Street. L’evento è il più importante festival sul libro nel mondo ed è il simbolo della straordinaria tradizione letteraria di Edimburgo, nominata dall’Unesco Capitale mondiale della Letteratura.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.edbook.co.uk

MediaGuardian Edinburgh International Television Festival
Si tratta di un festival di tre giorni dedicato agli operatori del settore della televisione. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.mgeitf.co.uk

Edinburgh Mela Festival
Il Mela Festival è un Festival multiculturale che dura tre giorni alla fine di agosto e si caratterizza per una serie di eventi di teatro, musica, cinema, arti visive ed esibizioni varie il cui tema principale è rappresentato dalla diversità culturale. Contestualmente al festival, che si svolge nel distretto di Leith, si tiene un mercato di artigianato e di cibo di varie comunità del mondo, ma soprattutto indiano. Il termine Mela deriva infatti dal sanscrito e significa “riunione” .
Per maggiori informazioni si può
consultare il sito www.mela-festival.co.uk

Edinburgh Festival Of Politics
Si tratta di un importante momento di confronto sui temi della politica a cui partecipano leader di partiti, giornalisiti e artisti. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.festivalofpolitics.org.uk

Edinburgh Interactive Entertainment Festival
E’ una grande festival, noto anche come “EIF”, dedicato in particolare agli amanti del mondo interattivo e dei videogiochi.

Luglio

Edinburgh Jazz Festival
Il Festival del jazz &a blues dura circa dieci giorni alla fine di luglio e coinvolge molti centri di ritrovo della città, dalle chiese ai parchi, dai bar ai club, persino le strade. Generalmente esso ospita esibizioni di grandi artisti e di giovani talenti scozzesi che hanno la possibilità di presentarsi al grande pubblico. Tra coloro che hanno partecipato al Festival vanno ricordati: Chick Corea, Roy Hargrove, Wynton Marsalis, David Murray, Houston Person, tommy Smithe BB King. Per maggiori informazioni si può
consultare il sito www.edinburghjazzfestival.com

Giugno

Leith Festival
Si tratta di un festival di dieci giorni di musica e danza che interessa in particolare la zona di Leith.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.leithfestival.com

Edinburgh International Film Festival
Si tratta del Festival Internazionale del Film noto come “EIFF”. Oltre ad essere il più antico festival cinematografici del mondo, si è ormai affermato anche come uno dei più importanti.
In passato il Festival che dura circa dieci giorni si teneva ad agosto ma recentemente è stato anticipato a Giugno. All’evento partecipano numerosi cinema cittadini anche se la sede principale del Festival è il Cinema Filmhouse su Lothian Road. E’ in quest’occasione che vengono assegnati i noti premi BAFTA.
Tra le anteprime passate al Festival negli anni vi sono numerosi film di grande successo, tra i quali Il Dottor Zivago, Taxi Driver, Manhattan, Ritorno al futuro, E.T. l’extraterrestre, Pulp Fiction, The Hurt Locker.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.edfilmfest.org.uk

Festival Primaverili

Maggio

Edinburgh People’s Festival
E’ un festival popolare, noto anche come EPF, di musica, teatro e cabaret organizzato secondo il motto “per la gente, dalla gente”.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.edinburghpeoplesfestival.org

Edinburgh Ghost Festival
E’ un festival noto anche come Mary’s King Fest, dedicato al soprannaturale al paranormale. Ha la sua sede naturale nei suggestivi luoghi medievali ricchi di tradizioni e leggende che vendono protagonisti spiriti e presenze spiritiche.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.marykingsghostfest.com

Children’s International Theatre Festival
Si tratta di un grande Festival, noto anche con il nome Imaginate, che ospita esibizioni internazionali di teatro e spettacoli vari per bambini. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.imaginate.org.uk

Taste of Edinburgh
E’ un festival gastronomico in cui i visitatori possono conoscere, assaggiare e apprezzare i prodotti tipici della Scozia. E’ un’ottima vetrina per i produttori e i ristoratori scozzesi che da anni partecipano a questo evento organizzato dalla rivista “delicious”.

Aprile

Edinburgh Ceilidh Culture Festival
Ogni anno si tiene a primavera, per circa un mese, una mostra dedicata alle arti tradizionali scozzesi arricchita da esibizioni musicali e balli tipici. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.ceilidhculture.co.uk

Beltane Fire Festival
Il festival del fuoco di Beltane è una festa popolare che si tiene durante la notte del 30 aprile. Si tratta in particolare di una sfilata sulla Calton Hill, che prevede una processione e a seguire rappresentazioni di scene che richiamano a celebrazioni pagane di origine celtica. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.beltane.org

Edinburgh International Science Festival
E’ un festival sulla scienza in per 10 giorni si tengono mostre sulle maggiori scoperte del mondo scientifico. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.sciencefestival.co.uk

Edinburgh International Harp Festival
E’ un Festival annuale in cui si esibiscono suonatori di arpa provenienti da tutto il mondo. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.harpfestival.co.uk

Edinburgh International Fashion Festival
Si tratta di un festival di moda che dura quattro giorni e vede la partecipazioni di noti stilisti internazionali.

Altre manifestazioni

Accanto ai numerosi Festival, soprattutto concentrati in primavera ed estate, ci sono altri suggestivi eventi che durante l’anno richiamano ad Edimburgo migliaia di turisti.

Emirates Airline Edinburgh Sevens

E’ un torneo di rugby, organizzato dalla compagnia aerea Emirates, che dura tre giorni alla fine di maggio e a cui partecipano sette squadre. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.edinburgh7s.com

Gardening Scotland

Periodo: giugno
E’ una grande esposizione destinata a tutti coloro che amano il giardinaggio e la natura. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.gardeningscotland.com

Great Edinburgh Run

Ogni anno ad ottobre si tiene una gara di corsa di 10 km che parte da e arriva ad Holyrood Park e attraversa la città, toccando i suoi luoghi più caratteristici.

Celebrazioni di Natale

Durante le festività natalizie si susseguono una serie di eventi che per più di un mese interessano in particolare le zone del centro di Edimburgo, dai giardini di Princes Street al Castel Hill nella parte superiore di Royal Mile, dal Castello di Edimburgo a George Street.

Winter Wonderland

E’ una sorta di grande Festival invernale, inaugurato nel 1999, che si svolge per cinque settimane, dall’ultimo giocedì di novembre alla prima settimana di gennaio, presso i Princes Street Gardens e comprende svariate iniziative, giostre, chioschi in cui si può assaggiare la gastronomia locale e un mercato tradizionale. Ad aprire l’evento è il Lord Provost di Edimburgo, la massima autorità cittadina. L’inizio delle celebrazioni prevede oltre che l’accensione delle luci che abbelliscono la città di sera e di notte, dal primo giro della ruota panoramica, le cui luci possono essere osservate da qualunque punto panoramico di Edimburgo.

Ice Rink

Nell’ambito del Winter Wonderland viene messa in funzione una grande pista di pattinaggio all’aperto, la Ice Rink, che circondata da alcuni dei più bei monumenti della città, diventa un luogo di grande suggestione.

Santa Run

E’ una grande corsa in conclusione del periodo natalizio i cui partecipanti indossano il costume di Babbo Natale e il cui incasso viene donato in beneficenza.

Giochi per bambini

Tra le numerose iniziative dedicate ai bambini ci sono il trenino Santa Express, che percorre i giardini di Princes Street e ferma tra l’altro a St Andrew’S Square, sede del presepe, le Bubblepods, grandi palle che galleggiano in acqua e la Bungy Snowdome, una gigante palla di neve su cui si possono fare acrobazie lanciandosi dai trampolini.

Mercatini di Natale

I mercatini sono aperti dall’ultimo giovedì di novembre – prima settimana di gennaio
Orari:
– Da domenica a mercoledì: 10.00-20.00
– Da giovedì a sabato: 10.00-22.00

Immancabili nel periodo natalizio sono i Mercatini, pieni di bancarelle di artigiani che vendono originali decorazioni o oggetti di qualunque genere.
In particolare sono due i mercatini natalizi:

Higland Village

Il mercatino tipicamente scozzese, in cui per l’occasione si possono acquistare oggetti dell’artigianato locale, tra cui gioielli e abbigliamento invernale (famosi sono i buffi cappelli indossati per il Capodanno) e vi sono molti punti di ristoro dove si possono mangiare formaggi, salcicce, il tipico pane scozzese o gli gnocchi e si può assaggiare birra bianca calda.

Mercato tedesco

L’altro mercato di Natale dove ovviamente sono in vendita prodotti artigianali tedesco e si può bere birra e assaggiare il cibo tipico del natale in Germania.

Hogmanay

A capodanno si celebra una grande festa, detta Hogmanay, termine scozzese che sta ad indicare l’ultimo giorno dell’anno. L’origine di questa celebrazione è pagana e risale ai festeggiamenti che il popolo gaelico faceva in occasione del solstizio d’inverno. Essa si svolge lungo le strade del centro ed in particolar modo lungo Princes Street e prevede concerti, varie esibizioni e su conclude con fuochi d’artificio. Dato l’incontenibile presenza di partecipanti, dal 1997, in occasione dell’evento, l’ingresso al centro della città è a pagamento e al massimo sono disponibili 100.000 biglietti. Chi volesse partecipare deve dunque mettersi in fila molto presto.

    Vita notturna

Edimburgo è una città molto vive di notte. Ospita, come ogni città del Regno Unito, numerosi pub, oltre a bar e discoteche.
Nella Old Town le zone di maggiore concentrazione di locali sono quelle intorno al Grassmarket e alla Lothian Road. Nella New Town, ci sono numerosi pub che offrono musica dal vivo in Rose street: Le discoteche si concentrano soprattutto in George Street. Le discoteche a Edimburgo si chiamano “nigthclub” e generalmente suonano musica Pop. Per ascoltare musica Techno, House o Drum & Bass occorre andare nei cosiddetti nightclub underground.
Esiste una rivista, The List, che fornisce tutte le informazioni utili sugli orari e gli spettacoli dei locali di Edimburgo.

    Curiosità di Edimburgo

Cinema

Grazie alla sua storia e ai suoi suggestivi scenari in città sono stati girati molti film. Tra questi si possono ricordare Trainspotting del 1996 e Il Codice Da Vinci del 2006, in cui ha un ruolo estremamente importante la Cappella di Rosslyn. In entrambi casi anche le narrazioni dei libri da cui sono tratti sono ambientati nella capitale scozzese.

Sport

Da notare che la Scozia da un punto di vista sportivo ha una sua autonomia come le altre regioni che compongono il Regno Unito. Le squadre di Edimburgo partecipano dunque a campionati nazionali scozzesi e in numerose discipline, ad esempio nel calcio o nel rugby, esistono squadre nazionali della Scozia che partecipano a varie competizioni internazionali.

Personaggi famosi

Edimburgo ha ospitato numerosi personaggi che hanno lasciato il segno per la loro attività. Tra questi gli scrittori Arthur Conan Doyle, Walter Scott e Robert Louis Stevenson, Irvine Welsh, Ian Rankin, J. K. Rowling, gli economisti John Law e Adam Smith, il filosofo illuminista David Hume, i fisici James Clerk Maxwell, padre dell’elettromagnetismo e John Napier, l’inventore Alexander Graham Bell, il compositore Alexander Campbell Mackenzie, il cantante KT Tunstall e Shirley Manson, i chitarristi David e Mark Knopler, gli attori Sean Connery, Iain Glen, Ewan McGregor e gli sportivi Graeme Souness e David Coulthard. E’ di Edimburgo anche Tony Blair, ex Primo ministro britannico. Ha frequentato l’Università di Edimburgo il fisico scozzese Peter Higgs, la cui teoria sull’Universo è stata confermata con la scoperta della particella elementare, detta appunto “bosone di Higgs”.

Harry Potter

La nota scrittrice Edimburgo J.K. Rowling, ideatrice della saga fantastica di Harry Potter si è trasferita molti anni fa ad Edimburgo e qui ha scritto tutti i suoi racconti che tanto successo hanno avuto in tutto il mondo.

Sebbene molti dei luoghi presenti nelle storie raccontate siano di pura fantasia, non c’è alcun dubbio che la Rowling si è ispirata ai monumenti della città, su tutti l’antico castello e alle atmosfere scozzesi.
Peraltro per gli appassionati è possibile salire sul treno Hogwarts Express e, anche se le fermate durante il percorso non sono le stesse di quelle immaginarie dei racconti, il viaggio dà la sensazione ai passeggeri di essere parte della favola. Il biglietto per la corsa è di circa £ 25.

Stivali Hunter

E’ di Edimburgo la celebre marca Hunter, che produce dal 1856, con tanto di consenso regale, stivali tipo wellies. Gli stivali in questione sono quelli che attualmente vanno di moda in tutto il mondo. In effetti, pur ricordando molto le vecchie galoche dei nostri nonni, oggi hanno un fascino particolare e sono particolarmente amati dalle donne moderne.