Edimburgo
Il Viaggio delle Scimmie a Edimburgo

Perché abbiamo deciso di visitare Edimburgo

La città simbolo della Scozia

La storia della città è legata a doppio filo alla fiera e imperterrita battaglia che nel corso dei secoli il popolo scozzese ha portato avanti nei confronti degli inglesi, in difesa della propria autonomia politica e della propria identità culturale. Edimburgo è la Scozia, con la sua storia, i suoi costumi, i suoi monumenti, i suoi edifici pubblici, a cominciare dalla sede del Parlamento scozzese.

Una città dal grande patrimonio

Edimburgo con il suo castello e le due parti in cui è diviso il suo centro storico, la Old e la New Town, è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Ciò a dimostrazione del valore storico della città e delle sue grandi ricchezze monumentali ed artistiche. In particolare le due zone del centro con la loro diversa caratterizzazione sono espressione di due modi diversi di concepire la città e sono straordinari esempi della concezione urbanistica di due diverse e lontane epoche.

Una città misteriosa e fiabesca

I tratti di Edimburgo, i suoi quartieri medievali come quelli settecenteschi e ottocenteschi contribuiscono insieme al grigiore del clima, non sempre clemente come nel resto della Gran Bretagna a creare un’atmosfera di grande mistero e suggestione. Non è un caso che molti closes che partono da Royal Mile siano legati a curiose storie che si perdono nei tempi, che il Castello che svetta da Castle Rock e molte residenze antiche siano oggetto di varie leggende sui fantasmi. Allo stesso modo non è un caso che la città abbia ispirato gli autori di Sherlock Holmes e di Harry Potter che hanno ambientato le vicende dei loro personaggi tra le vie della capitale scozzese, città tra favola e mistero.

La città dei Festivals

Durante ogni periodo dell’anno Edimburgo ospita Festivals e manifestazioni di carattere internazionale sui temi più disparati. E’ soprattutto in primavera e in estate che i turisti affollano le piazze e le strade della città per partecipare ai numerosi concerti, alle esibizioni, alle mostre e agli eventi che per gli appassionati e non solo rendono irrinunciabile un soggiorno a Edimburgo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *