Stato: Regno Unito
Regione: Scozia
Abitanti: 486.120
Superficie: 269 km²
Densità: 1.807,14 ab./ km²
Altitudine: 2 mt s.l.m.
Fuso orario: 0 GMT, -1 rispetto a Roma
Lingua: Inglese
Moneta: Scottish Pound / British Pound (Sterlina scozzese / Sterlina britannica) 1 £ = 1,25 € c.ca ; 1 E= 0.80 £ c.ca
Prefisso telefonico: +44-0131
CAP: EH 1 – EH 13- EH 14 – EH 15 –EH 17
Territorio
Edimburgo è una città di 463.543 abitanti, posta nella porta nord orientale del Regno Unito, lungo la costa della Scozia, regione di cui è capitale dal 1437. Dal 1999 è anche sede del suo nuovo Parlamento. La città si trova sopra una serie di colline, sulla riva sud del Firth of Forth.
L’Unesco nel 1995 ha dichiarato il Castello e il centro storico di Edimburgo, diviso nella Old e New Town, patrimonio dell’umanità.
Zone della città
La città di Edimburgo è suddivisa in una serie di distretti:
Old Town
La parte più antica della città di epoca medievale. Rappresenta una delle due parti in cui è diviso il centro storico tagliato a metà dalla Princes Street e i suoi giardini. Essa si sviluppa lungo la via medievale chiamata Royal Mile, dal Castello che sorge sulla cima di un vulcano estinto e domina la dall’alto città fino al Palazzo di Holyrood.
New Town
La parte settentrionale del centro storico, di epoca ‘georgiana’, realizzata durante il XVIII secolo. Oggi è sede di vie destinate al commercio e allo shopping.
Stockbridge and Canonmills
zone dei quartieri residenziali e del Royal Botanic Garden.
Leith
E’ il distretto che ospita il Porto di Edimburgo, nella porta nord della città, sulla sponda meridionale del Firth of Forth. Le vie principali che la attraversano sono Constitution Street, Easter Road, Great Junction Street e Leith Walk.
Edinburgh-East
Zona orientale della città, si affaccia sul mare e comprende le spiagge più note della città e i quartieri di Duddingston e Portobello
Edinburgh-South
Si tratta della zona meridionale della città, di carattere residenziale, composta dai quartieri di: Bruntsfield, Haymarket, Marchmont, Merchiston, Morningside, Newington, Polwarth, Saint Leonards Sciennes, The Grange. In questa zona ha sede anche il Campus dell’Università di Edimburgo e la Roslin Chapel.
Edinburgh-West
Parte occidentale della città, sede dello zoo cittadino.
Colline
La città di Edimburgo sorge su sette colline. Su una di esse si trova la Old Town. Per ciò che concerne le altre di maggior rilevanza, nella zona sud-est si trova l’Arthur’s Seat, di origine vulcanica e nella zona nord-ovest Calton Hill con i suoi numerosi monumenti.
Società
La società scozzese è particolarmente fiera delle proprie origini e della sua tradizione, tramandate di generazione in generazione, spesso anche negli aspetti più di dettaglio. Nel contesto della Gran Bretagna di cui la Scozia fa parte, questo popolo ha sempre cercato nei secoli di mantenere viva una sua forte autonomia e libertà.
Lingua
Ad Edimburgo come in ogni altra città del Regno Unito si parla la lingua inglese. In Scozia, forse più che in altre zone, la lingua ufficiale viene parlata con accento e pronuncia tipiche lla regione. Riferendosi all’inglese parlato in Scozia si è soliti parlare di una variante linguistica chiamata “Scottish Standard English” o “Scots”. In alcune zone della Scozia, in particolare nelle isole, si parla anche il gaelico scozzese, la quale fu lingua principale in gran parte della Scozia fino al divieto inglese di utilizzarla.
Religione
La religione prevalente in Scozia è il cristianesimo. La Chiesa di Scozia o Chiesa Nazionale di Scozia, che a Edimburgo chiamano The Kirk è una chiesa protestante presbiteriana che si affermò dopo la Riforma scozzese del 1560 e si fonda sui testi delle Sacre Scritture, sia nel Vecchio che nel Nuovo Testamento.
La nascita Chiesa locale fu merito del riformatore John Knox che convinse il Parlamento ad adottare una professione di fede sul modello del calvinismo, distinta dal cattolicesimo. Nonostante il tentativo della Regina di Scozia Maria Stuart di imporre la religione cattolica, la Scozia conservò il proprio credo.
La Chiesa presbiteriana scozzese, a differenza della Chiesa anglicana in Inghilterra, è indipendente dallo Stato ed è governata da ministri di culto laici, che possono essere anche di sesso femminile. Il termine presbiteriano deriva dal greco “presbiteros” cioè “anziano” ed indica il fatto che la chiesa è governata dagli “anziani” della comunità. In pratica i fedeli eleggono i cosiddetti anziani che nominano tra di loro un ministro di culto. Ogni congregazione è suddivisa in presbiteri territoriali, composti da un ministro di culto ed un anziano. Ogni anno tutti i presbiteri si riuniscono in un’Assemblea generale della Chiesa che elegge un Moderatore, la cui carica dura un anno.
Istituzioni
Edimburgo, in quanto capitale della Scozia è sede del Parlamento scozzese, del governo scozzese ospitato nella St. Andrew’s House e a Victoria Quay e di numerose istituzioni e dipartimenti governativi scozzesi. Il Primo ministro si trova nella Bute House.
La città rappresenta una delle 32 aree amministrative in cui la Scozia è divisa dal 1 aprile 1996. Secondo la prassi scozzese la massima autorità cittadina è il Lord Provost, ossia il Presidente del Consiglio Comunale, eletto ogni 4 anni dai cittadini e composto da 58 membri.
Per l’elezione del Parlamento del Regno Unito e della Camera dei Comuni la città è suddivisa in 5 sezioni, in ognuna delle quali viene eletto un deputato del parlamento. Per l’elezione del parlamento scozzese la città comprende 6 sezioni della regione elettorale. In ognuna di essa viene eletto un rappresentante.
Economia
Edimburgo è la seconda città più ricca della Gran Bretagna, ha un basso tasso di disoccupazione ed ha altissimo tasso di crescita economica.
Un tempo la pesca e l’industria navale avevano un ruolo maggiore rispetto ad oggi.
Attualmente il settore più importante per la sua economia oltre al turismo è il settore finanziario. Edimburgo è infatti il sesto centro finanziario europeo ed è sede di tre prestigiosi istituti finanziari: la Royal Bank of Scotland, quinta banca mondiale e fondata ad Edimburgo nel 1695, la Scottish Widow e la Standard Life. Importante è anche la produzione del whisky.
Turismo
Per la sua storia e le sue ricchezze architettoniche Edimburgo è la seconda città della Gran Bretagna per numero di turisti, i quali, circa due milioni ogni anno, concentrano la loro presenza nel periodo del celebre Festival di Edimburgo. Si calcola che circa 30.000 cittadini di Edimburgo lavorino nel settore turistico.
Artigianato
Tipiche di Edimburgo sono le cornamuse, lo strumento musicale simbolo della tradizione scozzese e i kilt con le sue innumerevoli combinazioni di colori.