A Londra è praticamente obbligatorio utilizzare metro e autobus pubblici. Può essere comodo anche il ricorso ai taxi, comunque più costosi, o al battello sul Tamigi per un giro alternativo.
London Underground
La metropolitana è gestita a Londra dalla Transport for London . Poiché quest’ultima società gestisce anche le linee autobus, esiste un servizio integrato metro-bus che offre al viaggiatore molteplici possibilità. La metropolitana di Londra, detta anche “Underground” o “The Tube” gode di fama eccezionale in tutto il mondo per la sua efficienza.
Storia
La sua inaugurazione risale al 10 gennaio del 1863 ed è la più antica. Il nome metropolitana deriva dal nome del primo tratto che fu chiamato “Metropolitan Railway”. Oggi è per grandezza la quarta metro del mondo. Alla metro londinese è associata l’espressione “mind the gap”.
Stazioni
Ci sono ben 275 stazioni di cui oltre 60 nelle zone centrali della città. Ognuna di essa è facilmente individuabile per la caratterisitca insegna costituita da un cerchio rosso tagliato a metà da una linea blu. Si trovano sottoterra e sono raggiungibile mediante gradini o scale mobili. La metropolitana si sviluppa su 408 km di rotaie, per il 55% in superficie.
Biglietti
Il biglietto di viaggio può essere facilmente acquistato all’interno delle stazioni, negli appositi punti vendita o nelle biglietterie automatiche.
Tuttavia è assolutamente preferibile acquistare una Oyster card o una Travelcard, verificando le zone di interesse e la combinazione più adatta alle proprie esigenze.
I biglietti ordinario costa circa € 4,50. Essi sono cartacei e presentano una banda magnetica che bisogna far passare sul sensore dei lettori presenti in stazione o sui mezzi. Per il turista è comunque consigliabile il ricorso alla Travelcard o alla Oyster card. Per informazioni su queste card clicca qui.
Linee
Bakerloo line – Linea marrone
Harrow & Wealdstone – Elephant & Castle
Central line – Linea rossa
West Ruislip/Ealing Broadway – Epping
Circle line – Linea gialla
Hammersmith – Paddington
District line – Linea verde
Richmond-Ealing Broadway/Kensington (Olympia)/Edgware Road/Wimbledon – Upminster
Hammersmith & City line – Linea rosa
Hammersmith – Barking
Jubilee line – Linea grigia
Stanmore – Stratford
Metropolitan line – Linea viola
Chesam/Amersham/Watford/Uxbridge – Aldgate
Northern line – Linea nera
Morden – Edgware/High Barnet/Mill Hill East
Piccadilly line – Linea blu
Uxbrisge/Heathrow Terminal 5 – Cockfosters
Victoria line – Linea azzurra
Walthamstmow Central – Brixton
Waterloo & City line – Linea celeste
Waterloo – Bank
Consigli utili
Victoria Line, linea azzurra
E’ la più linea rapida visto che prevede poche fermate e si muove velocemente. Se il vostro itinerario lo consente usate il più possibile questa linea.
Piccadilly Line, linea blu e Bakerloo line, linea marrone
Sono piuttosto veloci e consigliate.
Jubilee linea, linea grigia
E’ piuttosto veloce. Inoltre è di recente costruzione e dunque è moderna e sicura, con un sistema di vetrate automatizzate collocate sulla piattaforma. Tuttavia poiché si trova più in profondità rispetto ad altre linee occorre considerare che servono almeno 15 minuti per raggiungere i mezzi.
Central Line, linea rossa
E’ una linea datata ma è utile per raggiungere molte attrazioni di Londra. Anche per questo è spesso molto affollata. Sarebbe meglio evitarla nelle giornate più calde e nelle ore di punta.
Northern line, linea nera
E’ nota a Londra come la “Misery Line”, perché non è moderna e poco funzionale.
Circle Line, linea gialla
E’ una linea poco veloce per le molte fermate previste. Spesso il suo percorso è parallelo a quello di altre linee, perciò è preferibile evitarla ed utilizzare le alternative disponibili.
District line, linea verde
E’ una linea davvero poco funzionale. La stazione di Earl’s Court costringe a lunghi tempi di attesa. Se possibile è meglio evitarla soprattutto nel suo tratto che porta a sud-ovest di Londra.
Servizi ferroviari integrati
London Overground
Si tratta di un sistema ferroviario urbano nato nel 2007. Esso prevede sei linee con 83 stazioni in superficie integrate con la metropolitana. La rete è gestita dalla Trasport of London.
Linee
North London Line
Richmond – Stratford
West London Line
Willesden Junction – Clapham Junction
Watford DC Line
Euston – Watford Junction
Gospel Oak to Barking Line
Gospel Oak – Barking
DLR – Docklands Light Railway
E un servizio ferroviario che copre la parte orientale della città. E’ usata soprattutto come collegamento con l’aeroporto City.La sua rete comprende 40 stazioni, inserite nella mappa della metropolitana. I suoi capolinea sono Statford a nord, Stratford, a sud, Lewisham, a est e Woolwich Arsenal a ovet.
In centro passa nelle stazioni di Bank, presso la City e Tower Gateway, accanto alla stazione metro di Tower Hill.
I mezzi sono automatizzati e controllati d aun computer, perciò privi di conducente.
Il servizio della DLR è integrato con quello della metro ed è sufficiente un unico biglietto per utilizzare i mezzi dell’uno e dell’altro. Anche per questa rete è consigliabile l’uso di Travelcard o Oyster card. Per maggiori informazioni sulle card clicca qui.
Red decker bus
Gli autobus rossi di Londra sono uno dei simboli per cui Londra è conosciuta nel mondo. Si trovano nella versione a un piano, i cosiddetti single-decker, sia nella più celebre tipologia a due piani, i double-decker.
Per le strade di Londra passano ogni giorno circa 6500 autobus che coprono circa 100 linee e 17.000 fermate. Vi sono linee che operano per 24 ore, alcune sono invece solo giornaliere, altre sono notturne. Queste ultime contraddistinte dalla lettera N. La principale stazione di partenza è la Victoria Coach Station che si trova all’esterno dell’omonima stazione ferroviaria e metro.
Il servizio è gestito dalla London Buses in collaborazione con la Transport of London.
Per un più agevole utilizzo dei mezzi, presso gli uffici di informazione turistica vengono distribuite gratuitamente oltre 30 guide cartacee, ciascuna dedicata ad una zona, con le indicazioni relative alle diverse linee.
Biglietti
Il biglietto può essere acquistato a bordo e costa circa € 2,00. Anche per gli autobus vale comunque lo stesso discorso per la metro per cui è assolutamente consigliabile acquistare una Oyster card o una Travelcard , scegliendo ovviamente la soluzione più adatta alle proprie necessità. Per maggiori informazioni su Travelcard e Oyster clicca qui.
Se pensate di utilizzare solo autobus e non metro, una valida alternativa alla Travelcard è rappresentata dal Saver, cioè un pocket di 6 biglietti, ciascuno dei quali valido per una sola corsa.
E’ anche possibile un abbonamento per una singola giornata, detto “one day”, che vale per l’intera giornata, dunque a differenza della travel card anche prima delle 9.30, su tutti i mezzi. Esistono anche abbonamenti settimanali o mensili.
Per maggiori informazioni su Travelcard e Oyster card clicca qui.
Principali linee di interesse turistico
Linea 9
Parte da Hammersmith. Per Kensington, Knightsbridge, Albert Memorial, Royal Albert Hall e Harrods, Hyde Park, Piccadilly Circus e Trafalgar Square.
Linea 10
Parte da Hammersmith. Per Kensington, Knightsbridge, Albert Memorial, Royal Albert Hall e Harrods, Hyde Park, Marble Arch , Oxford Street, Tottenham Court Road, Euston e King’s Cross.
Linea 14
Parte da Tottenham Court Road o in alternativa da Piccadilly Road. Per Hyde Park, Chelsea, South Kensington e Fulham.
Linea 19
Parte dalla stazione metro di Finsbury Park. Per Clerkenwell, Holborn, Bloomsbury, New Oxford Street, Charing Cross Road, Shaftsbury Avenue, Piccadilly, Green Park, Hyde Park e King’s Road.
Linea 24
Per Leicester Square, Trafalgar Square, Whitehall, Westminster, Victoria Station e prosegue fino a Pimlico.
Tram
A Londra è operativo un servizio denominato Tramlink.
Esso copre la parte sud della città da Wimbledon a New Addington. Comprende tre linee e 39 fermate. Ogni fermata presenta appositi tabelloni che forniscono informazioni sulla linea.
Biglietti
Il biglietto può essere acquistato esclusivamente per il servizio tranviario o per quello integrato con gli autobus. E’ possibile utilizzare anche la Oyster card. Per maggiori informazioni su questa card clicca qui.
Black Cabs
I taxi a Londra si contraddistinguono per il loro colore nero. Essi vengono generalmente definiti “Black cabs”. Spesso sono decorati con insegne colorate. In città ne girano circa 7.000.
Possono essere prenotati per telefono o chiamati per strada, se liberi. Ovviamente vi si può salire presso le stazioni di sosta , presenti nelle principali stazioni, nelle principali stazioni della metropolitana e degli autobus.
Il taxi è libero se l’insegna luminosa posta nella parte anteriore del veicolo è di colore giallo.
Telefonicamente i taxi si possono prenotare chiamano Taxi One +44 (0)871 871 8710
Tariffe
Le tariffe partono da £ 2,20 a salire in base alla distanza percorsa in base a quanto rilevato dal tassametro.
Le tariffe sono calcolate con un tassametro, a partire da un minimo di 2,20 sterline. All’importo per la corsa di solito si lascia una mancia del 10% all’autista, arrotondando per eccesso.
I tassisti hanno l’obbligo di accettare le corse anche se brevi e al massimo possono portare cinque persone con relativi bagagli senza applicare costi extra. Nel caso del metrocab il numero massimo di persone trasportabili sale a 6.
Origini e curiosità
Hanno origini antiche e già nella metà del 1600 esistevano disposizione che ne regolavano il servizio. Ovviamente in origini si trattave di carrozze tirate da cavalli, poi sostituite da berline di colore nero. Nacquero nel quartiere di Hackney e di qui il nome di Hackney carriages, altro nome con cui vengono definiti i taxi londinesi.
I tassisti per avere l’autorizzazione devono superare un esame che prevede una conoscenza adeguata delle strade cittadine e i veicoli hanno un raggio di curvatura che deve necessariamente consentirgli la rotonda all’ingresso dell’Hotel Savoy.
Anche nelle altre città del paese i taxi sono neri come quelli di Londra.
Taxi privati
Accanto ai tradizionali black cabs circolano anche i taxi privati, i cosiddetti minicab gestiti da compagnie autorizzate. Questi mezzi espongono sul parabrezza e sul lunotto posteriore un disco relativo alla licenza rilasciata dal Trasport for London.
I prezzi non vengono applicati in base al tassametro ma va contrattato preventivamente.
Questi mezzi possono essere prenotati telefonicamente o presi per strada presso i siti con maggiore affluenza turistica.
Per maggiori informazioni si può contattare il numero di telefono del Transport for London +44 (0)20 7222 1234
Il Tamigi è completamente navigabile e già nella metà del XVI secolo nacque la Company of Watermen and Lightermen, società tuttora esistente preposta al controllo del trasporto lungo il fiume. All’alba del nuovo millennio è partito un progetto denominato Thames 2000 per sviluppare il trasporto fluviale.
Così negli ultimi tempi si è diffuso anche un diverso sistema di mobilità cittadina: il viaggio in battello sul Tamigi. I turisti possono peraltro approfittare per godere di una visuale diversa dei monumenti e delle vie della città. In città, lungo il corso del fiume, ci sono numerosi moli, detti piers e sono numerose le corse previste per pendolari. Ovviamente i turisti possono approfittare per andare da una parte all’altra della Greater London oppure per fare crociere romantiche con cena a bordo e accompagnamento musicale.
Chi possiede una travelcard ha generalmente diritto ad uno sconto di un terzo sul prezzo del biglietto.
Principali compagnie
Bateaux London – Catamaran Cruisers Ltd
Frequenza: ogni 30 minuti
Partenza: ogni giorno dalle ore 10.00 alle ore 14.00 dai moli di Embankment, Tower e Greenwich.
Biglietti: è previsto un abbonamento giornaliero, cosidetto River Pass che costa £ 20,00 e permette di utilizzare in maniera illimitata il servizio per una intera giornata.
Circular Cruise
Frequenza: ogni 30-40 minuti
Partenza: quattro volte al giorno. Partenza dal molo di Westminster e arrivo ai moli di St Katharine, passando per il molo di London Bridge e nei week end dei mesi estivi al molo Festival presso South Bank.
City Cruises
Frequenza: ogni 40 minuti
Partenza: ogni giorno dalle ore 10.00 alle ore 15.00. Partenza dal molo di Westminster con arrivo al molo di Tower o dalle ore 10.30 alle ore 16.20 con partenza dal molo di Tower e arrivo al molo di Greenwich.
Biglietti: è previsto un biglietto giornaliero che consente percorrenza illimitata con salita e discesa dal mezzo a piacimento.
Thames Clippers
Si tratta dei battelli maggiormente utilizzati dai residenti che utilizzano questo mezzo per recarsi al lavoro. Queste poiché i mezzi sono economici e rapidi. Essi possono essere comodamente utilizzati anche dai turisti in quanto hanno la possibilità di percorrere un tragitto da Westminster a Greenwich ed osservare angoli nascosti di Londra.
Frequenza: ogni 20 minuti prima delle 9.00 e 60 minuti dalle ore 9.00
Partenza: dal molo Savoy ad Embankment alla Masthouse Terrace presso i Docklands,via Tower Bridge, Tate Modern, Shakespeare’s Globe e Canary Wharf.
Per coprire distanze brevi, l’alternativa ai mezzi pubblici può essere rappresentata dal ricordo alla bicicletta. Esistono dei punti di nolo anche in centro. Potete provare, può essere divertente!
E’ assolutamente sconsigliato usare l’automobile. Non solo può essere problematica la guida a sinistra ma il traffico è notevole e, inoltre, nei giorni feriali, per entrare in città tra le 7 e le 18.30 è necessario il pagamento di un pedaggio.
Regole di guida in Gran Bretagna
Documenti
Patente
Per guidare nel Regno Unito è sufficiente la patente di guida italiana
Assicurazione auto
E’ sufficiente l’assicurazione stipulata nel proprio paese con relativa carta verde.
Delega proprietario
Se a guidare il veicolo è una persona diversa dal proprietario è bene disporre di una delega del proprietario (ancora meglio che con firma autenticata dal notaio).
Senso di marcia
A differenza che nella stragrande maggioranza degli altri paesi del mondo il senso di marcia dei veicoli è a sinistra con sorpasso a destra. Occorre dunque fare molta attenzione non solo nel caso si guidi un auto a noleggio ma anche quando si cammina nelle strade in caso di attraversamento.
Limitazioni alla circolazione
Per circolare e parcheggiare nel centro di Londra tutti i giorni lavorativi dalle ore 7.00 alle ore 18.00 si paga una tassa di si deve pagare una tassa di £ 8.
La tassa di al giorno si paga presso le stazioni di servizio o presso le edicole.
Per maggiori informazioni sulle zone interessate si può consultare il sito internet della viabilità di Londra.
A Londra esiste la cosiddetta LEZ, Low Emission Zone (LEZ), all’interno della quale i veicoli adibiti al trasporto di merci o persone devono rispettare centri parametri di emissione. I suddetti veicoli stranieri per circolare nella LEZ devono registrare il proprio mezzo presso il TFL, Transport for London.
Utilizzo luci
E’ obbligatorio tenere accese le luci di posizione dal tramonto all’alba o in caso di sosta per guasto o incidente.
E’ obbligatorio tenere accesi i fari anteriori del suo veicolo da mezz’ora dopo il tramonto a mezz’ora prima dell’alba, se si trova su strade senza illuminazione pubblica o qualora questa sia limitata, sempre nel caso di visibilità ridotta a meno di 100.
Equipaggiamento
Cinture di sicurezza
Sono obbligatorie per il conducente ed il passeggero al suo lato. Nei sedili posteriori i passeggeri devono allacciare la cintura obbligatoriamente solo se il mezzo ne è munito. Le donne incinte e i soggetti che per ragioni mediche possono evitare l’obbligo, devono dotarsi si un’autorizzazione medica del Regno Unito.
Seggiolino
I bambini che non hanno compiuto 3 anni deve essere seduti negli appositi seggiolini.
I bambini da 3 a 12 anni alti meno di 1,35 m se viaggiano sul sedile anteriore, in assenza di seggiolino, devono indossare la cintura di sicurezza. Se viaggiano sul sedile posteriore devono essere seduti sul seggiolino e indossare la cintura. I bambini che hanno compiuto i 12 anni o che sono più alti di 1,35 m devono indossare la cintura di sicurezza.
Casco per motociclisti
I motociclisti devono indossare obbligatoriamente il casco di protezione a norma. Quest’ultimo è obbligatorio anche per i passeggeri. E’ opportuno verificare che le caratteristiche del casco rispecchino gli standard richiesti nel Regno Unito.
Triangolo di segnalazione
L’utilizzo del triangolo è facoltativo ed eventualmente va collocato a 45 m dall’ostacolo, sulla stessa corsia di marcia del veicolo. E’ comunque vietato in autostrada.
Cassetta di pronto soccorso
Non è obbligatoria ma solo consigliata.
Consumo di alcool
Il limite di alcol nel sangue per chi guida è pari allo 0,8 per mille.