E’ il più importante e famoso ponte mobile sul Tamigi. Risale alla fine del XIX secolo ed è dotato di moderne tecnologie che ne regolano l’apertura. La traduzione letterale del suo nome è Ponte della Torre e si chiama così poiché collega il borough di Southwark alla London Tower. Esso insieme al Big Ben può essere considerato il monumento simbolo della capitale inglese.
Fermata della Metro
London Bridge: Linee Jubilee e Nothern
Tower Hill: Linee District e Circle
Storia
Fino alla sua costruzione esisteva un solo ponte, il London Bridge, che consentiva il passaggio da una riva all’altra del Tamigi, perciò alla fine del XIX secolo i londinesi sentirono la necessità di realizzarne un altro. Nacque così il Tower Bridge, costruito tra il 1886 e il 1894, nello stile gotico dell’età vittoriana. L’autore del progetto fu Horace Jones.
Nel tempo sono stati aggiunte tecnologie avanzate che ne hanno agevolato il movimento di apertura.
Dopo l’introduzione, nel 1975, di un sistema elettrico che ha sostituito il vecchio sistema idraulico con pompe a vapore, il tempo necessario al ponte per sollevarsi è diventato di appena 1 minuto e 30 secondi. Il ponte si apre di rado, visto lo scarso traffico sul fiume di grandi imbarcazioni. Tuttavia può capitare al turista di vederlo sollevato.
Descrizione
Il ponte può essere attraversato in auto e ogni giorno decine di migliaia di veicoli lo attraversano. Vi sono tuttavia delle rigide limitazioni che impediscono il transito ai mezzi pesanti e stabiliscono in 32 km/h la velocità massima.
Alle sue estremità sono presenti due torri collegate da due passerelle poste sulla cima delle torri stesse. Si tratta della cosiddetta “Catwalk”, ossia “Passeggiata dei gatti” che consentono ai pedoni di avere una vista bellissima sul Tamigi e sulla città.
The Tower Bridge Exposition
E’ possibile anche salire in cima alle due torri, usando l’ascensore o per i più temerari salendo per i circa 300 gradini. All’interno di ciascuna delle due torri c’è una mostra. Nella torre sud c’è una mostra sui ponti di Londra e sulla loro storia, mentre nella torre nord c’è un’esposizione, The Tower Bridge Exhibition, sulla storia del ponte e sul suo complesso sistema di funzionamento prima dell’introduzione del sistema elettrico.
Orari
Da Aprile a Settembre
Tutti i giorni: dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.30)
Da Ottobre a Marzo
Tutti i giorni: dalle ore 9.30 alle ore 17.30 (ultimo ingresso alle ore 17.00). Il 1 Gennaio apre alle ore 10.00.
Chiusura: 24 e 26 Dicembre
Biglietti
Intero: £8.00
Ridotto per bambini da 5 a 15 anni: £3.40
Ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni e disabili.
Ridotto per studenti e ultrasessantenni: £5.60
Biglietti per famiglie
1 adulto e 2 bambini: £12.50
2 adulti e 1 bambino: £16.00
2 adulti e 2 bambini: £18.00
2 adulti e 4 bambini: £20.00
Biglietti per Gruppi di almeno 10 persone
Intero: £6.80
Ridotto per studenti e ultrasessantenni: £5.00
Ridotto per bambini da 5 a 15 anni: £3.00
I gruppi possono prenotare telefonicamente tramite il numero +44 (0) 207 407 9191 o via e-mail scrivendo all’indirizzo enquiries@towerbridge.org.uk