L’abbazia di Westminster è la sede delle incoronazioni dei sovrani inglesi e il luogo di sepoltura di celebri personaggi della storia di Inghilterra. Si trova a Westminster, vicino alla House of Parliament. Per il suo valore storico ed artistico essa è inserita dall’Unesco nella lista dei siti patrimonio dell’umanità.
Orari
Lunedi, Martedì, Giovedi, Venerdì: dalle ore 9:30 alle ore 16:30 (ultimo ingresso alle ore 15.30)
Mercoledì: dalle ore 9:30 alle ore 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00)
Sabato: dalle ore 9.30 alle ore 14.30 (ultimo ingresso alle ore 13.30)
Domenica e Giorni festivi: sono previste esclusivamente funzioni religiose
Biglietti
All’ingresso viene consegnata un’audioguida multilingue.
Intero: £18.00
Ridotto per studenti con più di 18 anni e ultrasessantenni: £15.00
Ridotto per studenti da 11 a 18 anni: £8
Ingresso gratuito per bambino fino a 11 anni accompagnato da un adulto.
Ingresso gratuito per disabili con ingresso presso la Porta Nord.
Biglietto famiglia con due adulti e un bambino: £36.00
Biglietto famiglia con due adulti e due bambini: £44.00
Abbonamento annuale intero: £ 40.00 (ingressi illimitati)
Abbonamento annuale ridotto: £ 34.00 (ingressi illimitati)
Biglietti per Gruppi
Intero: £15.00
Ridotto per studenti con più di 18 anni e ultrasessantenni: £12.00
Ridotto per studenti da 6 a 18 anni: £6.00
Biglietti per Scuole e Università
Intero: £15.00
Ridotto per studenti con più di 18 anni e ultrasessantenni: £12.00
Ridotto per alunni da 12 a 18 anni: £6.00
Ridotto per alunni fino a 12: £2.00
Biglietti per visite guidate
E’ possibile usufruire di una visita guida con un’aggiunta al prezzo del biglietto di £ 3.00. Il servizio è solo in inglese.
Fermata Metro
Westminster: Linee Circle, District e Jubilee
Storia
L’abbazia fu realizzata a metà dell’XI secolo per volere di Edoardo il Confessore. Quest’ultimo durante il suo esilio in Normandia aveva fatto un voto promettendo al Signore un pellegrinaggio a Roma in cambio del ritorno al torno della sua famiglia. Il Papa lo dispensò dall’impegno assunto ma in cambio Edoardo avrebbe dovuto costruire un monastero in onore di San Pietro.
Il sito scelto dal sovrano corrispondeva ad un luogo di culto presso Thorney Island in cui nel 616 fu realizzato un santuario dopo la testimonianza di un’apparizione di San Pietro. Da qui peraltro la tradizione per cui ogni anno il 29 giugno i pescatori del Tamigi portano all’abate di Westminster un dono rappresentato da un salmone. In quello stesso sito nel 970 San Dustano costruì un convento affinché i benedettini custodissero il santuario.
A questa chiesa fu attribuito questo nome dalla zona in cui si trova e per distinguerla dall’Abbazia cistercense di Eastminster, dedicata a St. Mary of Graces.
Nel 1045 Edoardo iniziò la realizzazione dell’abbazia che fu consacrata il 28 dicembre 1065. In origine era in stile romanico ma nel 1245 fu interamente ricostruita in stile gotico. La navata fu invece rifatta nel 1376.
Nella prima metà del XVI secolo, sotto il regno di Enrico VII e VIII fece realizzare la Lady Chapel, che ha poi assunto la denominazione di Cappella Enrico VII. All’opera contribuirono anche artisti del rinascimento italiano, tra cui Pietro Torrigiano.
Descrizione
Nella chiesa dal 1066 in poi si sono svolte tutte le incoronazioni dei sovrani d’Inghilterra, con le sole eccezioni di Edoardo V e Edoardo VII. Il primo ad esservi incoronato fu Aroldo II.
Essa è inoltre il luogo in cui fino al 1670 sono stati sepolti tutti i sovrani. Nel 2002 vi è stata sepolta anche la Regina Madre Elisabetta.
All’interno dell’Abbazia sono stati celebrati anche i funerali della Principessa del Galles, Lady Diana.
Essa, sebbene sia la chiesa di culto anglicano più importante dopo la St Paul Cathedral, è di proprietà della monarchia di Londra.