Parigi
Eventi e Curiosità

Un ricchissimo calendario di eventi

A Parigi esiste un Calendrier des Manifestations, ossia un Calendario delle Manifestazioni che raccoglie tutti i più importanti eventi che si svolgono in città. Il calendario civile in vigore in Francia dal 1582, comprende 11 festività nazionali.

Manifestazioni principali

Periodo di Natale

Lancement des Luminarie des Champs-Élysées
Periodo: fine novembre
L’evento che segna l’inizio del periodo natalizio è il Lancement des Luminarie des Champs-Élysées che si tiene a fine novembre. Si tratta della pubblica accensione delle luminarie lungo gli Champs-Élysées

Marché de Noël
Periodo: meta novembre – fine dicembre
In prossimità del Natale, generalmente dalla metà di novembre, si aprono anche i consueti Mercatini natalizi. Sono diffusi in molti angoli della città, le quali si riempiono di bancarelle di legno, illuminate e addobbate. I prodotti in vendita sono i più vari ma in particolare si offrono ai visitatori piatti, dolci e bevande tipiche, spezie, salse e confetture, cioccolata oltre a oggetti artigianali.
I principali mercati natalizi di Parigi sono comunque quelli davanti alla Chiesa di Saint Sulpice, sugli Champs Elyséès, in Place Sain Germain des Pres, sotto l’arco de La Defense e in Rue Jean de la Fontaine.

Giostre e piste di pattinaggio
A Dicembre mete irrinunciabili per i parigini e i turisti diventano la Grande Roue (la ruota panoramica), le piste di pattinaggio di Hôtel de Ville, di Montparnasse e della Bibliothèque François Mitterrand), le giostre illuminate che addobbano diversi angoli della città.

Capodanno

Réveillon de Saint-Sylvestre
Durante la notte di San Silvestro nei locali si mangiano piatti tipici quali frittelle e “foie gras”, il cappone con castagne o uva passa, oca, agnello, filetto di manzo Immancabile è il “Buche de Noel”, ossia il dolce francese natalizio, una torta di pan di spagna a forma di cilindro con cioccolato e zucchero velato.
Allo scoccare della mezzanotte si brinda con il tradizionale champagne.
All’aperto presso gli Champs-Elysees, dalle 21 inizia una grande festa che si conclude a tarda notte ed è accompagnata da uno spettacolo pirotecnico allo scoccare della mezzanotte. Per le vie della città si svolge anche una Parata che precede la Grande Parade del giorno. Essa parte da Porte St-Martin, passa per Chantilly e arriva a La Madeleine.

Grande Parade de Paris
Si tratta di un grande evento popolare, rappresentato dalla sfilata di carri allegorici, gruppi di ballo, bande musicali, animatori. Essa riunisce attori provenienti da tutto il mondo. Inizia alle 14.30 e si conclude al Trocadero, a pochi passi dalla Tour Eiffel.

Poisson d’Avril
Il 1 gennaio segna l’inizio del nuovo anno dal 1564, ossia da quando re Carlo IX decise di spostare l’inizio anno dal 1° aprile al 1° gennaio. Ciò spiega perché, il Capodanno, oltre ad essere un giorno festivo è per i francesi anche il giorno del Poisson d’Avril, cioè il pesce d’aprile. Nel rispetto di un’antica usanza si è soliti fare scherzi con falsi regali o falsi inviti a feste inesistenti. Molti negozi sono soliti addobbare le proprie vetrine con pesci al cioccolato.

La Fête Nationale

La Presa della Bastiglia
Periodo: 14 luglio
E’ il giorno della Festa nazionale della Francia dal 1880. Si commemora la presa della fortezza della Bastiglia, avvenuta nel 1789, evento simbolo della Rivoluzione francese. PeI festeggiamenti iniziano il giorno precedente con una grande fiaccolata. Il 14 le celebrazioni vengono aperte dal Presidente della Repubblica francese alla presenza delle maggiori autorità dello stato. Gli Champs Elysees colorati a festa, mentre si svolge una grande parata militare da Place de l’Étoile a Place de la Concorde accompagnata dalla consueta esibizione delle frecce tricolori nazionali, gli aerei che disegnano nel cielo la bandiera francese. La festa si conclude con i fuochi d’artificio presso Campo di Marte.

Altri eventi

Capodanno cinese
Periodo: gennaio
Si tratta di una grande festa che la numerosa comunità dei cinesi concentrata soprattutto nel 13e arrondissement organizza in Avenue d’Ivry.

Salon de l’Agriculture
Periodo: fine febbraio
Si tratta della più fiera agricola più grande al mondo. Si tiene presso il Parc des Expositions a Porte de Versailles.

Carnevale
Periodo: febbraio
A Parigi si svolgono grandi festeggiamenti per l’evento che viene celebrato a partire dal XVI secolo. Durante le celebrazioni di Carnevale si tiene la tradizionale parata delle maschere e si svolge la processione nota come Promenade du Boeuf Gras.

Mi-Carême
Periodo: marzo
E’ una festa celebrata il giovedì di metà Quaresima, ventuno giorni dopo il Mardi Gras. E nota anche come Festa delle lavandaie e si caratterizza per una grande sfilata.

Festival du Film de Paris
Periodo: fine marzo – inizi aprile
Si tratta di un festival che si svolge presso il Cinéma Gaumont Marignan
Marathon International de Paris
Periodo: marzo – aprile
Si tratta della celebre maratona parigina. I partecipanti che non possono essere più di 40.000 partono da Place de la Concorde e arrivano all’ Hippodrome de Vincennes.

Foire de Paris
Periodo: fine aprile – inizi di maggio
E’ una fiera che si tiene presso il Parc des Expositions, Porte de Versailles. E’ caratterizzata da esposizione di prodotti alimentari, vino, elementi di arredo, prodotti del mercato equo-solidale.

Fête du Travail
Periodo: 1 maggio
In occasione della Festa del lavoro secondo la tradizione in Francia si utilizzano gigli per decorare gli interni delle proprie abitazioni.

Internationaux de France de Tennis – Roland Garros
Periodo: fine maggio – inizi giugno
E’ una dei principali tornei di tennis della stagione, noto anche come Open di Francia. Dura due settimane, generalmente l’ultima di maggio e la prima di giugno. Vi partecipano i più forti tennisti del mondo.

Festival Agora
Periodo: giugno
Si tratta di un evento organizzato da IRCAM e Centro culturale Pompidou che prevede esibizioni di spettacoli teatrali, danza ed esibizioni musicali.

Festival du Chopin à Paris
Periodo: giugno
E’ una rassegna di concerti per pianoforte che si tiene nell’Orangerie de Bagatelle.

Festival de St-Denis
Periodo: fine giugno
E un festival che dura due settimane e prevede esibizioni di musica classica nella Basilica di St-Denis.

Festa della musica
Periodo: 21 giugno
E’ un festa che dal 1982 celebra l’arrivo dell’estate.

Feux de la Saint-Jean
Periodo: 21 giugno
Si tratta di una festa di origine pagana, i Fuochi di San Giovanni, con cui si festeggia l’arrivo della buona stagione. A Parigi si accendono fuochi d’artificio presso il Parc de la Villette e Quai Saint-Bernard.

Foire Saint-Germain
Periodo: giugno – luglio
La fiera si svolge nel 6eme arrondissement e prevede oltre che esposizione di oggetti di antiquariato, concerti, mostre e poesie.

Marche des Fiertés – LGBT
Periodo: giugno – luglio
Si tratta della parata cittadina del Gay Pride

Arrivo del Tour de France
Periodo: fine luglio
Ogni anno la celebre corsa di ciclismo si conclude a Parigi, la terza o la quarta domenica di luglio, con una tappa che attraversa la città e arriva in Avenue des Champs-Élysées dove viene incoronato il vincitore.

Quartier d’été Musica
Periodo: fine luglio
Si tengono esibizioni di danza e teatro e vengono proiettati film in vari punti della città

Paris-Plage – spiagge di Parigi
Periodo: luglio – agosto
Durante questa manifestazione i quais della Senna vengono ricoperti di sabbia, addobbati con palme e trasformati in piccole spiagge.

Fête de l’Humanité
Periodo: metà settembre
E’ una festa che si tiene generalmente nel secondo week-end di settembre presso la zona di La Courneuve, a nord della città. E’ organizzata dal quotidiano francese l’Humanité ed oltre a prevedere punti di ristoro comprende esibizioni mulsicali e mostre di prodotti artigianali di tutto il mondo.

Journées du Patrimoine
Periodo: fine settembre
Si tratta di un evento nazionale che si tiene il terzo week-end di settembre ed è dedicato ai beni culturali. In quest’occasione gli edifici pubblici anche più importanti vengono aperti al pubblico.
terzo fine settimana di settembre): evento in tutta la Francia, con edifici pubblici aperti, come il Palais de l’Elysée, residenza del Presidente della Repubblica.

Festival d’Automne
Periodo: fine settembre – fine dicembre
E’ un grande festival delle arti contemporanee che comprende più di 40 eventi legati alle più svariate discipline, su tutte musica e teatro. Vi partecipano artisti provenienti da tutto il mondo.

Techno Parade
Periodo: metà settembre
Si tratta di una grande manifestazione dedicata agli amanti della musica techno

Festival Rendez-vous Electroniques
Periodo: settembre
E’ una manifestazione sui sistemi audio elettronici. Consiste in una grande parata accompagnata dalla musica che da Place de la République giunge a Pelouse de Reuilly, dove si svolge una festa conclusiva.
a grande parata con tanto di sistemi audio parte da Place de la e arriva a, luogo del meeting finale una grande festa e partecipazione.

Fêtes des Vendanges
Periodo: inizi ottobre
E’ Festa della Vendemmia. Si svolge il primo o il secondo sabato di ottobre presso Montmartre. Centro dell’evento è il vigneto che si trova all’incrocio tra Rue St-Vincent e Rue des Saules.

Nuit Blanche
Periodo: inizi ottobre
Durante la Notte bianca, manifestazione ripresa in tutto il mondo si tengono dalla tarda sera e per tutta la notte numerosi eventi culturali in diverse zone della città.

Foire Internationale d’Art Contemporain (FIAC)
Periodo: ottobre
E’ la fiera internazionale dell’arte contemporanea. Si svolge presso il Paris Expo a Porte de Versaille.

Salon du Chocolat
Periodo: ottobre – novembre
E’ una grande esposizione per i produttori di cioccolato che si tiene presso il Carrousel du Louvre. I rappresentanti delle numerose “chocolatiers” della città hanno l’occasione per esibirsi in lavorazioni artigianali e mostrare ai visitatori le loro produzioni.

Festival d’Art Sacré de la Ville de Paris
Periodo: fine novembre – metà dicembre
E’ un Festival dedicato a concerti di musica sacra che interesse numerose chiese cittadini e le principali sale da concerto.

Les Inrock- Festival FNAC-Inrockuptible
Periodo: inizi novembre
E’ un Festival di musica rock che da la possibilità a gruppi emergenti di farsi conoscere agli appassionati.

Beaujolais Nouveau
Periodo: metà novembre
E’ un evento che si svolge il terzo giovedì di novembre ed ha come protagonista il vino novello. E’ l’occasione per i locali di Parigi di festeggiare il nuovo anno vinicolo. Il nome dell’evento deriva dal vino prodotto nella regione di Beaujolais, in Borgogna.

Celebrazioni religiose

Epifania
Periodo: 6 gennaio
A partire dal XIV secolo vige una tradizione per cui si deve all’interno della famiglia “tirer les rois, in pratica il più giovane divide una torta chiamata “galette des rois”, distribuendo un pezzo ciascuno ai familiari. All’interno torta c’è un fagiolo. Chi lo trova diventa “re” o “regina”.

Candelora
Periodo: 2 febbraio
Si tratta di è una festa religiosa in cui I cattolici celebrano il momento in cui Maria porta Gesù al Tempio. Secondo la tradizione è usanza preparare in casa delle frittelle, tenendo una moneta nella mano sinistra.

Pasqua
Periodo: marzo – aprile
Le campane delle chiesa rimangono in silenzio dal giovedì santo alla domenica di Pasqua, quando suonano per la annunciare la resurrezione di Cristo. Le celebrazioni della domenica presso la Cattedrale di Notre Dame prevedono che il coro della chiesa si esibisca in canti gregoriani.
Le famiglie sono solite riunirsi a pranzo dove sono immancabili la carne di agnello arrosto e la “friture”. E’ usanza quella di donare ai bambini le uova di cioccolato che vengono nascoste per dargli modo di dar vita ad una sorta di caccia alle uova.

Fête de l’Assomption
Periodo: 15 agosto
Durante la Festa dell’Assunzione a Parigi si svolge una suggestiva processione che parte dalla Cattedrale di Notre-Dame e attraversa la città.