Praga
Cosa e Dove Mangiare

Locali

Vuoi che il tuo locale sia presente sul nostro sito?
Scrivi a info@scimmieinviaggio.it

    Cucina ceca

La cucina ceca e quella boema in particolare sono piuttosto simili a quella tedesca e austriaca. Sono infatti caratterizzate da pietanze piuttosto ricche di calorie e di grassi, ben salate e accompagnate da salse, aromi e condimenti.

Generalmente il piatto principale detto “hlavní chod” comprende carne detta “maso” e un contorno “príloha”. La carne è infatti un piatto fondamentale, soprattutto di pollo, “kure”, suino “veprové”, agnello o manzo, “hovezí”. Come condimento della carne viene portata in tavola una salsa denominata “omácka” piuttosto piccante e da usare con gli immancabili panini, i rohliky, dalla caratteristica forma allungata.
 
 
Come piatto che precede la carne o anche come portata unica è molto diffusa la zuppa che può essere di patate, di carne o arricchite con spezie e verdure di vario tipo.

Come contorno sono usati gnocchi di pasta lievitata, detti knedli o le patate “brambory”, bollite o, nel caso dell’arrosto “veprova vecene”, in purè. Anche la pasta, nella forma delle tagliatelle o del fleky locale viene talvolta utilizzata come contorno.
Le patate sono un piatto particolarmente usato. Oltre che bollite e in purè, esse vengono portate in tavola in forma di vere e proprie insalate, con un semplice condimento di acqua e aceto oppure arricchite con una grande varietà di ingredienti: maionese, carote, piselli, cipolle, salumi tagliati in cubetti, pancetta, uova sode e persino pezzetti di mela.

Nonostante la presenza di fauna ittica nei fiumi o nei laghi del paese, il pesce non è particolarmente usato. Sono comunque prelibati la trota, “pstruh”, lo sgombro, “makrela”, il merluzzo, “treska” e soprattutto la carpa, “kapr”. Quest’ultima è sempre servita nelle tavole ceche il giorno della vigilia di Natale.

L’abbondanza nei campi di frutta e verdura, così come le grandi coltivazioni di cereali e le grandi quantità di funghi che si trovano nei boschi fa sì che questi alimenti non manchino mai sulle tavole dei praghesi.

Tra i dolci il più diffuso è la crepe, “palacinky”, con marmellata, fragole o cioccolato. Presenti anche dolci con semi di papavero, pesche, albicocche e prugne.

Il pasto è generalmente accompagnato dalla prelibata birra ceca, Budweiser o Pilsner Urquell in particolare o in alcuni casi dal vino, soprattutto d’importazione. Tra gli amari i più diffusi sono il liquore alle prugne detto “slivovice” o un celebre amaro alle erbe, molto forte, la Becherovka.

Accanto ai numerosi ristoranti, osterie, birrerie e locali di vario tipo per la strada sono numerosi i chioschi. Questi vendono in particolare Klobasy e parky, ovvero salcicce alla griglia o wurstel con senape o Chlebiky, pane francese con maionese, cetriolini, uova formaggio e prosciutto o salmone affumicato.
 

Piatti tipici

Zuppe (polévka)

Bramborová polévka o bramboracka

zuppa di patate

Cesneková polévka o cesnecka

Zuppa con aglio

Kurecí polévka s nudlemi

Zuppa di pollo

Hovezí polévka s játrovými knedlícky

Zuppa di manzo e fegato

Zelná polévka o zelnacka

Zuppa di crauti

Koprová polévka o koprovka

Zuppa di latte acido con aneto
 

Piatti di carne

Vepřo-knedlo-zelo

E’ il piatto nazionale ceco. E’ composto da tre termini che significano maiale, gnocchi e crauti. Si tratta infatti di un arrosto condit con pancetta e kümmel e aromatizzata con l’aglio.

Špekáčky

Si tratta di un tipo di salsiccia tradizionale. Il nome deriva da špek, cioè lardo, poiché per realizzarle si usano pezzi di quest’ultimo. Le salcicce sono di un mix di carne suina e bovina con condimenti vari, speziato e insaccato. Una cordicella separa tra loro le salcicce, che hanno di solito una lunghezza di 8 cm.

Pecena Kachna

Anatra arrosto, spesso servita insieme a pancetta affumicata e crauti

Uzené

Maiale affumicato

Veprovy rizek

Il corrispettivo ceco della cotoletta alla milanesa. E’ una cotoletta di maiale impanata fritta

Svickova na Smetane

Filetto di manzo arrostito, accompagnato da salsa di panna e carote, con mirtilli e panna montata.

Gulas

Stufato di carne accompagnato sempre da una sorta di canederli, denominati “knedikly”.

Utopence

Salsicce in salamoia, solitamente con cipolline
 

Contorni

Knedlíky

Sono i tipici gnocchi di Boemia. Generalmente sono fatti di pane o in alternativa con farina e cubetti di pane arrostito. Essi vengono cotti in acqua ad alte temperature cui viene aggiunto il sale. Successivamente l’impasto viene tagliato in modo da formare delle fette.

Škubánky

E’ un tipo di gnocchi di patate e farina. Di solito vengono scaldati in padella e vengono serviti a tavola con zucchero a velo.

Hranolky

patate fritte

Varené brambory

Patate bollite

Opékané brambory

Patate arrosto

Bramborová kaše

Purè di patate

Rýže

Riso

Houskové knedlíky

Gnocchetti di pane

Bramborové knedlíky

gnocchetti di patate

Zelí

Gnocchetti di pane oppure di patate con crauti

Bramborový salát

Insalata di patate
 

Piatti a base di formaggio

Smazeny syr
Formaggio dolce fritto in forma di bastoncini, servito con patatine fritte e salsa tartara

Pivny Syr

Formaggio marinato nella birra. I cechi lo usano sul pane nero con cipolle tritate

Syrecky (o olomoucké tvaruzky)

Formaggi caprini caratterizzati da un aroma pungente. Ideali con birra, pane e cipolle.
 

Dolci

Karlovarská oplatka

E’ una cialda formata da due dischi preparati con zucchero, nocciole o in alternativa mandorle, cacao, cannella o vaniglia. Viene aggiunta acqua proveniente dalle terme della città di Karlovy Vary. Nella cialda sono impresse in entrambi i lati decorazioni che richiamano alla città di cui sono caratteristiche.

Vánočka

E’ un pane tipico del periodo natalizio. Viene preparato con uova e burro con l’aggiunta di bucce di limone e noce moscata, uvetta e mandorle. Esso assume talvolta una forma intrecciata che ricorda Gesù in fasce.

Švestkové knedlíky

Si tratta di Škubánky con ripieno di prugne

Meruňkové knedlíky

Sono Škubánky con ripieno di albicocche

Trdlo

E’ un dolce detto anche trdelník, noto come “manicotto boemo”. L’impasto viene preparato in modo che un sottile filone viene arrotolato intorno ad un paletto di metallo e viene condito con zucchero o miele e cannella. L’impasto viene preparato in un forno a legna al cui interno il paletto ruota rendendo la cottura uniforme.

Powidl

Una mousse alle prugne

Palacinky

Sono crepes farcite con panna montata e marmellata, “džem” o in alternativa con panna montata e fragole “jahody”

Boruvkové knedlíky

Sono piccoli gnocchi di mirtilli

Jablecný závin

E’ il classico strudel di mele

Zmrzlinový pohár

E’ una gelato alla frutta
 

Panini da asporto

Chlebiky

Fette di pane francese con salmone affumicato (uzeny losos), prosciutto, roast beef, uova e formaggio. Solitamente è servita con maionese e cetriolini (nakladana okurka)

Klobasy e parky

Salsicce alla griglia e wurstel bolliti, con senape (horcice)