Il clima di Tallinn è temperato, caratterizzato da freddo invernale e caldo moderato nella stagione estiva. La media annuale è di 4,8 C°.
In estate le temperature sono alte ma senza eccessi. Raramente esse raggiungono i 30 C° attestandosi solitamente sui 16,5 C° di media a luglio. Occorre comunque tener conto che sono possibili repentine variazioni di temperature legate all’influenza dei venti e del mare.
Il mese più caldo è Agosto. In quest’ultimo periodo le temperature del Mar Baltico raggiungono il massimo di i 17 C° per essere invece piuttosto fredde nei restanti mesi.
L’estate è sicuramente la stagione migliore per visitare Tallinn anche perché le giornate sono molto lunghe.
La primavera si presenta con temperature basse, ad aprile la media è 2,9 C°, così come l’autunno che di solito arriva a metà ottobre e si caratterizza all’inizio per la presenza di frequenti precipitazioni. Le temperature media di ottobre è di 5,9 C°.
L’inverno è rigido con temperature piuttosto basse che Febbraio, in cui si registra di solito una media di -5,7 C°, possono raggiungere i -20 C°. In inverno peraltro, per il fatto che la città si trova molto a nord, le giornate sono brevi, presentando in media solo 6 ore di luce.