Assisi > Cosa Vedere
Basilica di Santa Chiara

La basilica dedicata a Santa Chiara fu realizzata nel XIII secolo in stile gotico. La costruzione della chiesa iniziò quattro anni dopo la morte di Santa Chiara avvenuta nel 1253 e due anni dopo la sua santificazione.

Orari

ora legale: 06.30 – 12.00 , 14.00 – 19.00
ora solare: 06.30 – 12.00 , 14.00 – 18.00

Da non perdere

  • Esterno
  • Interno:
  • Cappella di San Damiamo
  • Cripta
  •  

    Descrizione

    Esterno

    La facciata è semplice, i cui unici elementi decorativi sono rappresentati dal bellissimo rosone posto al centro e dalle righe di colori diversi formati dalla presenza delle due varianti della pietra locale, bianca e rosa.
    A sinistra della facciata ci sono tre campate che hanno lo scopo di rinforzare la struttura di questa “delicata” chiesa gotica medievale.

    Interno

    All’interno la chiesa si presenta molto semplice, per non dire “povera”. Purtroppo il ciclo di affreschi del XIII secolo che rappresentavano le scene di vita di Santa Chiara non si sono conservati fino ai nostri tempi.
    Si trovano frammenti di questi affreschi nel transetto mentre sopra l’altare sono raffigurati dei santi. Queste decorazioni sono del XIII secolo realizzate da artisti ignoti.

    Cappella di San Damiano

    Dentro la chiesa si trova la cappella del crocifisso detta anche cappella di San Damiano, all’interno della quale, sopra l’altare, si può osservare il crocifisso del XII sec rinvenuto nella chiesa di San Damiano. Secondo la leggenda questo crocifisso parlò a San Francesco, il quale udì la voce di Cristo che rivolgendosi a lui disse “Francesco vai e ripara la mia chiesa non vedi che è tutta in rovina?”.

    Cripta

    Nella cripta sottostante la chiesa si possono visitare le reliquie della Santa, tra cui la sua tonaca, i suoi cappelli o la regola scritta da Santa Chiara per le clarisse. E’ presente anche una rappresentazione in cera di Santa Chiara.
    Avvicinandosi alla tomba si possono osservare 8 scene di vita della Santa descritte in lingua italiana, inglese e polacca.