Si tratta del museo più famoso di Firenze e uno dei più celebri nel mondo. E’ visitato ogni anno da oltre un milione di persone provenienti da tutto il mondo.
Il Palazzo fu realizzato a partire dal 1560 su ordine di Cosimo I de’ Medici, il quale voleva riorganizzare i cosiddetti “uffici”, cioè le magistrature cittadine, riunendole in un’unica grande sede. Fu il grande architetto Vasari, cui fu affidato il progetto, a ideare la celebre forma a lettera “U”. Fu nel 1581 che il Palazzo assunse per la prima volta il compito di custodire opere d’arte. Francesco de’ Medici, figlio di Cosimo, decise di destinare l’aultimo piano del palazzo a sede della sua ricca collezione di dipinti del XV-XVI secolo e di altri oggetti, tra cui gioielli, miniature, pezzi di armature e statue di pregio. Dopo la fine del dominio de’ Medici a Firenze il Palazzo cambiò più volte proprietario ma continuò ad arricchirsi di dipinti e altre operte d’arte.
Esso comprende numerose sale, disposte in relazione allo stile artistico cui appartengono le opere esposte e alla loro cronologia. Esso conserva dipinti dei più grandi artisti del Rinascimento e non solo. Tra questi Cimabue, Giotto, Leonardo, Masaccio, Piero della Francesca, Donatello, Michelangelo, Mantegna, Canaletto, Correggio, Raffaello, Tintoretto, Tiziano, Vasari, Goya, Rembrandt, Rubens.
Tra i dipinti più noti la Nascita di Venere e La Primavera di Sandro Botticelli.