Stato: Italia
Regione: Toscana
Abitanti: 378.236
Superficie: 102,41 km²
Densità: 3.693,35 ab./ km²
Altitudine: 50 mt s.l.m.
Fuso orario: +1 GMT, lo stesso di Roma
Lingua: Italiano
Moneta: Euro
Prefisso telefonico: +39-055
CAP: da 50-121 a 50-145
Santo patrono: San Giovanni Battista (24 giugno)
La città
Firenze è una delle più grandi città italiane e capoluogo di regione della bellissima Toscana. Ha vissuto il periodo di massimo splendore in età medievale, quando divenne grazie alla potente famiglia dei Medici, uno dei maggiori centri culturali e commerciali d’Europa. E’ unanimemente considerata culla del Rinascimento e in virtù delle straordinarie opere d’arte conservate nei suoi musei e della bellezza del suo centro storico è stata riconosciuta dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
Territorio
Firenze è all’interno di una conca racchiusa dalle colline di Arcetri, Bellosguardo e Poggio Imperiale a sud, di Cecina e di Fiesole a nord e di Settignano a est. E’ bagnato dalle acque del fiume Arno. Questa particolare posizione consente ai fiorentini e ai visitatori di avere intorno ad essi una stupenda e suggestiva visuale.
Nel Medioevo, oltre al quartiere del Duomo esistevano altri quartieri che prendevano il nome dalla porte che ne definivano i limiti, cioè quello di S. Maria, di S. Piero e di S. Pancrazio.
Quartieri storici
Dopo la realizzazione delle nuove mura, nel XII secolo la città fu suddivisa in sestieri: Sestiere di Porta del Duomo, Porta di San Piero, d’Oltrarno, di San Piero in Scheraggio, di Borgo dei SS. Apostoli, di San Pancrazio.
Nel 1343 furono ripristinati gli originali quartieri che assunsero la denominazione deglle chiese che si trovavano nei rispettivi confini. Cosi i quartieri furono denominati: Santa Maria Novella, San Giovanni, Santa Croce e Santo Spirito.
Da allora si è conservata la memoria di questa suddivisione. La si ritrova in particolare nelle competizioni del Calcio in costume fiorentino.
Suddivisione amministrativa
Firenze fa parte di una più ampia area metropolitana di circa un milione e mezzo di abitanti che, territorialmente, oltre al capoluogo toscano e alla sua provincia comprende i territori compresi nelle vicine province di Pistoia e Prato.
Attualmente il territorio comunale di Firenze è suddiviso da un punto di vista amministrativo in cinque quartieri. In origine ve ne erano 14, ridotti poi di numero nel 1990 in seguito ad una riforma che ha portato ad un accorpamento delle varie zone.
I quartieri sono:
1 – Centro storico – comprende la parte storica della città e i principali monumenti. Qui si trova la principale Stazione ferroviaria di Firenze.
2 – Campo di Marte – quartiere residenziale sede dei diversi impianti sportivi.
3 – Gavinana Galluzzo – situato nella parte sud orientale del comune.
4 – Isolotto-Legnaia – si trova a ridosso delle principali arterie stradali quali l’A1 e la SGC Fi-Li-Pi.
5 – Rifredi – sede dell’aeroporto oltre che delle principali strutture sanitarie tra cui il Policlinico di Careggi.
Da notare che ai primi dell’ottocento Firenze fu suddivisa amministrativamente nei terzieri di Santa Croce, che coincideva con la parte est della città, Santa Maria Novella, corrispondente alla parte ovest e Santo Spirito, comprendente l’Oltrarno. Tale divisione fu rapidamente superata e sostituita.
Istituzioni ed enti
A Firenze si trovano numerose sedi di enti ed associazioni nazionali ed internazionali. Oltre ad essere sede del Comune, i cui uffici si trovano nello storico Palazzo Vecchio, in quanto capoluogo di Provincia e della Regione Toscana, Firenze ospita la Provincia presso Palazzo Medici Riccardi e la Regione Toscana presso Palazzo Strozzi Sacrati. Sono presenti anche la Prefettura, anch’essa a Palazzo Medici, la Direzione regionale delle entrate, la motorizzazione civile, la camera di commercio e i principali uffici periferici dello Stato.
Firenze ospita anche enti internazionali tra cui Uffici di ricerca dell’Unicef, Il segretariato Mondiale per il diritto all’acqua. A Firenze, presso Villa Salviati, dal 2009 si trovano gli Archivi dei documenti storici. dell’Unione Europea.
Strutture sanitarie
Firenze si contraddistingue per essere un importante centro nazionale in ambito sanitario. Va segnalata in particolare la presenza del Policlinico di Careggi, uno degli ospedali più grandi del paese.
A Firenze si trova il primo orfanotrofio nato in Europa. Si tratta del cosiddetto “Spedale degli Innocenti”. Esso di trova all’interno di un edificio storico il cui progetto del 1419 è attribuito a Brunelleschi ed oggi ospita oltre ad un museo, due asili nido, una scuola materna, un Centro di ricerca dell’Unicef e il Centro nazionale di documentazione e analisi sull’infanzia e l’adolescenza.
La società fiorentina
Lingua
Il dialetto fiorentino è particolarmente noto grazie ai numerosi artisti toscani, in particolare comici, Benigni su tutti, che in pellicole cinematografiche, spettacoli o sketch televisivi, utilizzano la loro lingua locale come ulteriore elemento di comicità o teatralità.
Caratteristica principale è la “c” muta, che non viene pronunciata.
La lingua fiorentina ha avuto lo storico merito di dare origine all’italiano. Fu per merito di grandi scrittori del passato tra cui in primis Dante Alighieri, autore della celebre Divina Commedia, Francesco Petrarca e Boccaccio, che il volgare fiorentino assunse il ruolo di lingua principe nel paese. Lo splendore culturale della città contribuì non poco a questo risultato.
Economia
Firenze è ben collocata da un punto di vista logistico per la vicina presenza di importanti arterie stradali. Sono rilevanti l’industria meccanica anche di alta specializzazione, l’industria chimica, quella cosmetica e farmaceutica.
Il territorio di Firenze è ricco di imprese dedite al terziario. Sul fronte dei servizi hanno grande storia e rilevanza il settore delle banche, del credito e delle assicurazioni con la presenza di importanti banche, finanziarie e società assicurative.
Uno dei settori di maggiore sviluppo economico è legato all’abbigliamento con la presenza di numerosi marchi d’alta moda. Ci sono case editrici e tipografie di grandi tradizioni.
Artigianato
L’artigianato locale è sviluppato soprattutto nella lavorazione dei mobili, del bronzo e dell’oreficeria con la presenza, soprattutto nella zona di Ponte Vecchio, di numerosi gioiellieri di lunga tradizione. Diffusa anche la lavorazione del cuoio e della pelle.
In tempi passati la produzione di cappelli di paglia e di carta decorata erano altre attività tipiche dell’artigianato fiorentino.
Commercio
Firenze per la sua storia di importante centro commerciale del medioevo ancora oggi soprattutto nel centro ospita numerose e diverse attività commerciali, con negozi di artigianato e prodotti tipici, spesso gestite da diverse generazioni dalle stesse famiglie.
Firenze e la moda
Firenze ha una grande storia nella moda. Quest’ultimo è uno dei settori in cui il commercio è più fiorente. Ancora oggi nel centro storico esistono attività commerciali tradizionali di origini antiche, tuttavia le catene di abbigliamento e i grandi marchi hanno preso possesso del centro cittadino.
In particolare la zona che comprende Via de’ Tornabuoni e Via della Vigna Nuova è divenuta un vero e proprio distretto commerciale specializzato nell’alta moda. Questa zona cittadina si è arricchita di negozi di lusso che vendono le principali marche, alcune delle quali fiorentine. Di Firenze sono infatti alcuni stilisti e marchi di alta moda tra i quali Gucci, Roberto Cavalli, Enrico Coveri, Salvatore Ferragamo, Patrizia Pepe, Emilio Pucci, Roy Rogers, Ermanno Scervino, Conte of Florence.
A conferma della storia illustre di Firenze nella moda va sottolineata la presenza della Galleria del Costume, il più importante museo italiano dedicato alla moda, ricco di una collezione di oltre seimila pezzi, tra cui abiti, costumi utilizzati per rappresentazioni teatrali o riprese cinematografica e accessori di abbigliamento. Ad uno degli stilisti fiorentini, Ferragamo, è invece intitolato un altro museo di abiti che ha sede presso il Palazzo Spini Feroni.
Eventi legati alla moda
A Firenze si è svolta per la prima volta in Italia una sfilata di alta moda. Si tenne nel 1953 presso Via dei Serragli. Ogni anno la città ospita numerosi eventi legati alla moda.
Pitti Immagine
Pitti Immagine è l’evento più prestigioso, è un appuntamento irrinunciabile per gli addetti ai lavori di tutto il mondo e coinvolge tutta la città con sfilate ed iniziative che hanno luogo, tra l’altro, a Palazzo Pitti, presso la Fortezza da Basso, in Piazza Santa Croce, a Palazzo Vecchio, a Ponte Vecchio, presso il Cinema Odeon, nella Stazione Leopolda.
Percorsi di moda a Firenze
In città si tiene anche un’iniziativa dal nome “Percorsi di moda a Firenze”. Si tratta di una serie di eventi che consentono di visitare i luoghi più importanti per la moda. Ai visitatori si offre la possibilità di scegliere tra diversi venti percorsi, che comprendono ventisei atelier di moda, quattro musei e dieci luoghi di interesse artistico.
Centro di Firenze per la Moda Italiana
La promozione di questi eventi è gestita da Centro di Firenze per la Moda Italiana, un’associazione senza fine di lucro che si occupa in generale della valorizzazione e l’internazionalizzazione della moda italiana.
Scuole di moda
Firenze, città di stilisti e grandi marche d’abbigliamento, è ricca di scuole che insegnano moda e design.
Polimoda – Istituto internazionale fashion design & marketing con il relativo Centro di documentazione Matteo Lanzoni di Polimoda.
Accademia Italiana, in Piazza Pitti, scuola in cui si svolgono corsi di moda, grafica, design e comunicazione visiva, master di arte della moda e design d’arredi.
Scuola del Cuoio
IED Moda Lab in cui si tengono corsi in fashion design e marketing.
Turismo
Una delle principali risorse economiche della città è senz’altro rappresentato dal turismo. Ogni anno si registra una presenza nelle strutture recettive di quasi 10 milioni di turisti. Moltissimi sono i turisti stranieri che rappresentano circa i due terzi del totale dei visitatori. In particolare si tratta di americani, un quinto del totale, seguiti da tedeschi, giapponesi e inglesi, francesi e spagnoli.
Turismo culturale
I soli Uffizi registrano circa un milione e cinquecentomila di visitatori, dato che li porta al primo posto nella classifica dei musei d’arte italiani più visitati. Cinque dei musei di Firenze sono tra i primi quindici musei italiani più visitati.
Turismo congressuale
Il centro congressi ristrutturato negli anni novanta ospita con continuità eventi di carattere nazionale ed internazionale tra cui esposizioni, concerti, grandi meeting. Ogni anno si tiene la Fiera di Firenze ospitata nella Fortezza da Basso oltre che nei vicini Palazzo dei Congressi e Palazzo degli Affari.
Mercati
Sebbene la presenza dei centri commerciali abbia ormai portato ad una riduzione delle attività di vendita al dettaglio all’aperto, continuano a tenersi, soprattutto nel centro storico cittadino, alcuni mercati.
I principali sono il Mercato Centrale, il Mercato Nuovo, Il Mercato di Sant’Ambrogio, il Mercato di San Lorenzo, la Loggia del Grano, il Mercato di Novoli, il Mercato delle Pulci si Piazza dei Ciompi.