Milano
Come Muoversi

A piedi

Il centro storico di Milano è contenuto e se ci si limita a visitare solo alcuni siti turistici si può procedere a piedi cogliendo così l’atmosfera dinamica della città e cogliendo gli scorci meno noti.

In bicicletta

Sono presenti in città diverse piste ciclabili. Tuttavia il notevole traffico di Milano non lo rende un mezzo consigliato a meno che non si decida di percorrere le zone più verdi della città e quelle più lontane dalle principali arterie stradali.

In metropolitana

Il sistema metropolitano di Milano è all’altezza della situazione. E’ composta di tre linee, la linea 1, contraddistinta dal colore rosso, la linea 2 di colore verde, la linea 3 di colore giallo.

In autobus

Il servizio pubblico dei trasporti è gestito dall’ATM. Ci sono numerose linee e il passaggio degli autobus è frequente.

In tram

Sono ancora operative alcune linee di tram. Si tratta di mezze oramai vetusti, con posti limitati e con sedili di legno. Rappresentano comunque un attrattiva per i turisti e sono un modo alternativo di spostarsi in centro.

In taxi

Nei punti nevralgici della città sono presenti stazioni di taxi. Essi rappresentano un mezzo particolarmente usato dai milanesi per spostarsi da un punto all’altro della città.

In auto

E’ ovviamente possibile girare Milano con la propria vettura o con auto a noleggio. Tuttavia la presenza di un’ampia zona ZTL, il pedaggio previsto nei giorni feriali per il transito in alcune vie del centro e le grosse difficoltà a trovare parcheggio sono elementi che rendono poco consigliabile ricorrere all’auto per muoversi in città.