Palermo
Il Viaggio delle Scimmie a Palermo

Perché abbiamo deciso di andare a Palermo

Un bellissimo patrimonio architettonico

A Palermo ci sono stupendi monumenti che da soli valgono bene un viaggio nel capoluogo siciliano. La Cattedrale, la Chiesa di Martorana, il Palazzo dei Normanni con la Cappella Palatina, così come i numerosi Castelli e le Ville in stile liberty sparse nel centro storico e non solo, lasciano l’osservatore incantato e rivelano la bellezza di questa città.

Una mix di diverse culture

La città è stata governata da diversi popoli stranieri, dai fenici che l’hanno fondata, i romani, i bizantini, i normanni fino ad arrivare agli spagnoli, gli ultimi a dominare sulla città prima che la Sicilia entrasse a far parte del Regno d’Italia: ognuno di questi popoli ha influenzato fortemente la cultura di Palermo, che rappresenta un meraviglioso mix di diversi costumi e identità. Anche l’architettura e il patrimonio artistico della città con i loro diversi stili riflettono questa mescolanza.

Un clima stupendo tutto l’anno

Il clima in Sicilia è meraviglioso. Palermo si può visitare in ogni periodo dell’anno con il minimo rischio di pioggia e con la quasi assoluta certezza da parte del visitatore di trovare un sole meraviglioso che accompagni il suo soggiorno. Le spiagge, in particolare quella di Mondello, consentono nei giorni più caldi, di rilassarsi e di fare un bel bagno nelle bellissime acque del Mediterraneo.

Un’atmosfera originale

Una visita ad uno dei mercati storici di Palermo, ad esempio quello di Ballarò, può lasciare il turista incantato dal vedere usanze e abitudini di un popolo che ha tanto da illustrare di sé stesso agli altri.
Allo stesso modo partecipare alla secolare festa di Santa Rosalia consente di cogliere la profonda religiosità del popolo siciliano, vissuta però in modo del tutto originale e scenografico.
Costumi e abitudini dei siciliani si possono conoscere solo osservandole e recandosi sul posto, cogliendone l’atmosfera in tutte le sue sfaccettature.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *