Colombo
Territorio e Abitanti

Colombo (Sri Lanka)
Stato: Sri Lanka
Regione: Regione dell’Ovest
Abitanti: 647.000 (2.323.826 nell’intero distretto)
Superficie: 37,31 km²
Densità: 17,344 ab./ km²
Altitudine: 1 mt s.l.m.
Fuso orario: +5,30 GMT, (+4,30 rispetto a Roma)
Lingua: Singalese, Tamil
Moneta: Rupia di Sri Lanka 1 Rupia = 0,0062 € ca.; 1 € = 160,84 Rupie ca.
Prefisso telefonico: +94-11

 

La città

Colombo è la maggiore città dello Sri-Lanka, sorge sulla costa occidentale dell’Isola a forma di Goccia, una costa disseminata di palme da cocco,e conta più di due milioni di abitanti. E’ il centro dell’economia della nazione, la maggiore delle attività commerciali si concentra intorno al porto di Mutwal dove ogni giorno si possono contare un alto numero di scambi di prodotti e alimenti ittici. Colombo è ovviamente anche il centro politico dello Sri-Lanka, e nel corso degli anni è diventata una città multietnica con una costante presenza di persone provenienti da nazioni più disparate avendo cultura e religione diverse, questo mix fa di Colombo un posto mistico e affascinante da dover visitare.

 

Storia

La città di Colombo come d’altronde l’intera isola di Ceylon (Sri-Lanka) ha subito diverse dominazione nel corso della storia, arabi, portoghesi, olandesi e inglesi, tutti attratti dalla possibilità di appropriarsi ed esportare spezie. Verso la metà del 1600 gli olandesi fondarono il Fort, una specie di città militare ancora oggi esistente nel centro storico di Colombo. Questo continua infiltrazione di popoli ha determinato la presenza di diverse etnie religiose sia all’interno della nazione che della stessa Colombo.

 

Lingua

La lingua ufficiale e più diffusa è il cingalese, in altre parti dell’isola si parla anche il Tamil, in ogni caso l’inglese è di ampia diffusione e molto conosciuto dell’intera popolazione di Colombo ed è usato per i documenti ufficiali.

 

Religione

La religione principale è il buddismo, soprattutto negli ambienti dove si trova la popolazione cingalese, non è raro però incontrare persone che si professano indù, più difficile invece fare la conoscenza di cristiani o musulmani che rappresentano una piccola parte dell’universo religioso di Colombo.

 

Territorio

Grazie al suo clima umido la città di Colombo, come tutta l’isola dello Sri Lanka gode di una vegetazione abbondante. Fuori dal centro cittadino ci si può imbattere nei colori stupendi tipici delle foreste tropicali, o, affacciandosi sulla costa, nell’ incontaminate acque dell’Oceano Indiano.
Non solo la flora del posto è di notevole rilevanza, ma anche la fauna, essendo l’isola nota alla maggioranza per le molteplici specie animali da cui è abitata, tra questi, i più famosi, tanto da essere considerati il simbolo del paese, sono gli elefanti, specie protetta e a rischio di estinzione. Oltre a questi avrete la possibilità di imbattervi anche in leopardi, orsi o coccodrilli di acqua salata.