Da fare
– Mostrare grande rispetto per le credenze religiose: vestirsi in modo appropriato (abiti coprenti e non attillati) e togliere le scarpe prima di visitare i luoghi di culto.
– Chiedere il permesso prima di scattare una foto a sconosciuti.
– Visitare i caratteristici bazar della Old Delhi in cui i vostri cinque sensi verranno testati al massimo!
– Per provare un po’ di refrigerio dopo una visita alla città, provate uno dei parchi, tra cui il Lodhi Garden, splendido.
Da non fare
– Non prestate attenzione ai numerosi “procacciatori di clienti” che affollano le zone turistiche alla ricerca di persone da accompagnare in negozi, uffici turistici, hotel e ristoranti. Sono truffe!
– Prestate attenzione al modo in cui vestite, soprattutto per le donne. L’India è un paese piuttosto conservatore e vi consigliamo di indossare abiti sobri che non lascino troppo scoperte ed -evidenti le forme femminili per evitare molestie.
– Seguire il proprio naso per decidere dove e cosa mangiare può essere fuorviante soprattutto perché il nostro stomaco di occidentali ha bisogno di abituarsi gradualmente alle spezie del cibo indiano. Prestate estrema attenzione all’igiene del locale!
– La povertà è evidente in tutta l’India e la città di Delhi non fa eccezione, quindi vi troverete sommersi di persone che chiedono l’elemosina. Spesso i mendicanti sono sfruttati dalla mafia locale, quindi prestate attenzione e seguite il consiglio di portare cibo e acqua extra da dare al posto del denaro.
– Evitate il lunedì per visitare siti turistici, visto che la maggior parte di essi sono chiusi.