Delhi
Stato: India
Regione: Territorio Nazionale della Capitale di Delhi
Abitanti: 16.300.000
Superficie: 1.484 km²
Densità: 11.000 ab./ km²
Altitudine: 216 mt. s.l.m.
Fuso orario: +5,30 GMT,
Lingua: Hindi, Punjabi, Urdu
Moneta: Rupia indiana – 1 rupia = 0.0134 € c.ca ; 1 €= 74,71 rupie ca.
Prefisso telefonico: +91-11
Delhi è una città composta da altre sette città, o distretti. La capitale della Repubblica dell’India, ha sede a New Delhi. E’ situata nella parte nord del paese e da un punto di vista turistico è divisa in due zone principali: Old Delhi, la capitale islamica e New Delhi che fu costruita sotto la dominazione britannica e dove risiedono oggi gli enti governativi moderni. Le due zone della città offrono atmosfere molto diverse tra di loro: la parte vecchia è di sapore orientaleggiante e la nuova decisamente europea e moderna. Sono entrambe molto interessanti per il visitatori per capire pienamente lo spirito dell’India. E’ una delle città più popolose del mondo e la prima impressione che avrete arrivando potrebbe essere scioccante: un mare di persone che vi circonda. Malgrado questo non è difficile orientarsi a Delhi, quindi non vi fate intimidire!
Zone della città
Delhi è suddivisa in 9 distretti, ciascuno dei quali ulteriormente suddiviso in tre zone:
Delhi Centro
Situato a nord di Nuova Delhi, è la zona degli affari e la Old Delhi. All’interno di questo distretto ci sono alcuni dei principali monumenti da visitare, come la moschea Jama Masjid e il Red Fort.
Nuova Delhi
E’ la capitale della Repubblica dell’India, la parte più popolosa dell’intero distretto, sede dei palazzi governativi e dei principali monumenti da visitare.
Delhi Nord
Delhi Sud
Delhi Nord Est
Delhi Est
Delhi Sud Ovest
Delhi Nord Ovest
Delhi Ovest
Società
Delhi è una città composita ed una delle più popolose al mondo e davvero una mescolanza di culture, religioni e lingue diverse. E’ sede, oltre che dei principali organi amministrativi del paese, delle multinazionali più importanti dell’India e in essa vivono molti ultramilionari accanto a persone che vivono in condizioni di estrema povertà.
Delhi è stata nel corso della sua storia millenaria, la capitale di numerosi imperi, saccheggiata più volte per la sua ricchezza che si nota ancora oggi passeggiando per la parte vecchia e la nuova.
La mentalità patriarcale indiana, sebbene in netto declino nelle grandi megalopoli dell’India, è ancora in parte presente, sebbene la famiglia nucleare composta da genitori e figli sia la base della moderna società della città. Delhi è inoltre una città caratterizzata dalla convivenza di numerosissimi gruppi etnici che si riflette sulle lingue ufficiali della città, ben tre, sulla cucina e sullo stile di vita.
Religione
Più dell’80% della popolazione si professa induista, oltre il 10% musulmana. Il restante 10% si divide tra buddisti, giainisti e zoroastristi. I cristiani sono realmente una minoranza nella città.
Lingua
L’hindi caratterizzata da diversi dialetti, è la lingua parlata dalla maggioranza della popolazione. Troverete anche moltissime persone che parlano il punjabi dal momento che molti abitanti sono Sikh e provenienti dalla regione del Punjab. L’Urdu è parlato principalmente nella Old Delhi, la zona della città in cui la concentrazione dei musulmani è più alta.
L’inglese è parlato da quasi tutti i giovani, dalle guide turistiche, tassisti, negozianti ed Hotel. Riuscirete a vivere perfettamente nella città parlando questa lingua.
Economia
Il reddito pro capite della città, circa 2,5 volte quello della media nazionale, ne fa una città apparentemente ricca ance se la media è un non senso data la grande disparità tra ricchissimi e poverissimi che abitano la città.
I settori legati al turismo le telecomunicazioni e l’information technology sono quelli più importanti della città. L’industria manifatturiera è cresciuta moltissimo negli ultimi anni insieme a quella della vendita al dettaglio.