Come per tutte le città, questo è indubbiamente il modo migliore per apprezzare tutti i quartieri di Hanoi alla giusta velocità. Il traffico convulso rendono decisamente difficoltoso l’attraversamento delle vie, quindi prestate la massima attenzione!
Nel quartiere vecchio è possibile noleggiare a prezzi stracciati una bici anche se vi consigliamo di prestare la massima attenzione data la pericolosità del traffico cittadino.
Questo è un modo molto caratteristico di visitare la città, soprattutto nel quartiere vecchio, visto che le distanze che si possono percorrere sono brevi. E’ consigliabile contrattare il prezzo prima di partire per evitare truffe ed essere pronti ad utilizzare una cartina per farsi comprendere dal conducente che raramente parla inglese.
Sebbene vedrete migliaia di moto in giro per la città, vi sconsigliamo decisamente di noleggiare auto o moto dal momento che il traffico ad Hanoi è davvero tremendo, il codice della strada assolutamente non rispettato e l’illuminazione stradale inesistente. A questi problemi si aggiungono la difficoltà di parcheggio e la corruzione della polizia locale: i mezzi pubblici sono senz’altro da preferire!
L’autobus è senz’altro un buon mezzo con cui muoversi dal momento che la rete pubblica della città è molto estesa e le tariffe indubbiamente a buon mercato. Si consiglia diacquistare la cartina degli autobus (la cd. “Xe Buyt Ha Noi”) per rendere gli spostamenti più semplici.
Il servizio taxi è disponibile sia in auto che in moto. Sono affidabili SOLO quelli ufficiali, gli altri sono decisamente da evitare a causa dei raggiri a cui altri moltissimi turisti sono stati sottoposti.
Il treno elettrico è insieme all’autobus il modo migliore per spostarsi ad Hanoi dal momento che tutte le zone più importanti della città sono servite da questo servizio che vi consentirà di scoprirne anche gli angoli più nascosti. Il giro del quartiere vecchio dura circa un’ora.