Hanoi
Stato: Vietnam
Regione: Delta del Fiume Rosso
Abitanti: 7.588.000
Superficie: 3.345 km²
Densità: 2.268 ab./ km²
Altitudine: 16 mt. s.l.m.
Fuso orario: 7 GMT, +6 rispetto a Roma
Lingua: Vietnamita
Moneta: Dong Vietnamita 1 dong = 0,000040 € c.ca ; 1 €= 25086,96 dong ca.
Prefisso telefonico: +84-4
Hanoi è una città di 7.588.000 abitanti situata nel nord del Vietnam di cui è la capitale. Sorge sulle rive del Fiume Rosso e sul lago Hoan Kiem a circa 130 Km. dal Golfo del Tronchino. E’ tra le capitali più interessanti del sud est asiatico, con una storia millenaria che risale al 3000 a.C.
Zone della città
Hanoi è suddivisa in 14 distretti:
Ba Dinh
Situato ad ovest del Fiume rosso, è il centro politico del Vietnam, sede della maggior parte degli uffici governativi ed ambasciate.
Cau Giay
Il suo nome deriva del Paper Bridge dove fu combattuta una famosissima battaglia nel XIX secolo. La più alta costruzione del Vietnam, Keangnam Hanoi Landmark Tower, ha sede in questo distretto.
Dong Anh
Distretto rurale.
Dong Da
Area caratterizzata da molti Hotel di qualità medio alta, ristoranti e negozi.
Gia Lam
Situato a 8 Km. dal centro della città, questo distretto ospita il Gia Lam Airport.
Hai Ba Trung
E’ il quartiere più popoloso della città e sede di alcune tra le più importanti università del paese.
Hoan Kiem
Il nome di questo quartiere deriva dallo splendido lago Hoan Kiem. E’ questo il centro commerciale della città, sede delle banche e delle società vietnamite ed internazionali più importanti.
Hoang Mai
Questo quartiere è sede di molti siti interessanti da visitare, ottimi ristoranti e locali notturni.
Long Bien
E’ un distretto ad est dello storico Ponte Long Bien da cui trae il nome. E’ la sede della compagnia aerea principale del Vietnam.
Soc Son
E’ il quartiere in cui si trova il Noi Bai International Airport.
Tay Ho
E’ il quartiere dei laghi come il West Lake e il Truc Bach Lake. E’ la zona più trendy della città, sede di numerosi ristoranti e locali alla moda e boutique.
Thanh Tri
Quartiere che si trova nella parte sudest della città, sulla riva occidentale del Fiume Rosso.
Thanh Xuan
Quartiere interessante da un punto di vista turistico, sede di attrazioni come l’Ho Chi Min Mausoleum, e la Tran Quoc Pagoda.
Tu Liem
Distretto rurale.
Società
La popolazione di Hanoi è in continuo aumento, come avviene nella maggior parte delle capitali del mondo. I vietnamiti tendono ad essere piuttosto tradizionali e la loro vita ruota intorno alla famiglia, alla religione e al lavoro nei campi, ma la società sta cambiando e le nuove generazioni, soprattutto nelle grandi città, sono molto simili ai loro coetanei europei. L’aspettativa di vita è in media di 73 anni. La minoranza etnica più numerosa è rappresentata dai cinesi che hanno dominato il paese per circa 1000 anni e oggi sono presenti nella città soprattutto nel quartiere Cho Lon.
Religione
La maggior parte dei Vietnamiti sono buddisti, ma la loro religione è influenzata anche dal Confucianesimo, dal Taoismo tanto da dare luogo al Tam Giao, una religione “mista” basata sulle credenze delle tre religioni di base. Le altre religioni presenti sono il cristianesimo, l’induismo e l’Islam. In linea generale la cultura della popolazione è basata sul rispetto di norme religiose ed è considerato irriverente indossare un abbigliamento succinto, soprattutto nei luoghi di culto.
Lingua
La lingua parlata ad Hanoi è un dialetto vietnamita, anche se la lingua ufficiale è compresa e parlata da tutta la popolazione. L’inglese è normalmente parlato solo da coloro che lavorano nell’ambito del turismo e da alcuni studenti.
Economia
Hanoi è una delle città economicamente più sviluppate del paese. Mentre nel passato la città era quasi completamente agricola, oggi il settore trainante dell’economia è rappresentato dall’industria, quindi dal commercio, dal turismo e dall’edilizia. Il cambiamento della città è reso evidente dal miglioramento delle infrastrutture e del trasporto pubblico.