Hong Kong
Territorio e Abitanti

stemma hong kong

Hong Kong
Stato: Cina
Regione: Amministrativa speciale di Hong Kong
Abitanti: 7.311.612
Superficie:  1.108 Km²
Densità: 6.598 ab/Km²
Altitudine: 1 mt s.l.m.
Fuso orario: +8 GMT, (7 ore in più dell’Italia)
Lingua: Cinese cantonese, inglese
Moneta: Dollaro di Hong Kong
Prefisso telefonico: 00852

 

 

L’Isola di Hong Kong

Hong Kong è uno dei più grandi poli finanziari del mondo. Il suo skyline è caratterizzato da enormi grattacieli che contrastano con l’ambiente naturale circostante fatto di foreste tropicali, verdi colline, montagne e mare. Un breve excursus storico dell’Isola ci permette di capire i suoi recenti sviluppi. Agli inizi del XIX secolo gli inglesi occuparono l’isola per appropriarsi delle piantagioni di oppio presenti e nel 1984 restituirono il loro avamposto in territorio asiatico alla Cina. Nel 1997 il governo cinese le conferì lo status di “regione amministrativa speciale”.
Camminando oggi per le più importanti vie della capitale della regione, potrete rimanere senza fiato alla vista di imponenti edifici, essere assorbiti da un ritmo di vita frenetico che vi darà la sensazione di passeggiare in una miliardaria città occidentale. Sappiate però che potrete sfuggire facilmente a tutto questo recandovi in uno dei tanti parchi nazionali che circondano la città e di riprendere finalmente il contatto con la natura.

Hong Kong è suddivisa in quattro zone:

  • Hong Kong Island – il centro della città
  • Kowloon – quartiere multietnico della città
  • New territories – con villaggi tradizionali, montagne e spiagge
  • Isole esterne – 234 isole di cui solo 4 accessibili con il traghetto

 

Clima

Il periodo migliore per visitare Hong Kong è quello compreso tra metà settembre e febbraio in cui il tasso di umidità della città è più sopportabile. Il periodo più fresco è quello tra novembre e marzo, mentre tra maggio e metà settembre le temperature sono intorno ai 30° C, ma il tasso di umidità è decisamente elevato e le piogge intense e la probabilità di tifoni più alta.
Il problema più consistente è connesso con l’alto tasso di inquinamento a causa delle industrie alimentate a carbone della zona del Guangdong.

 

Lingua

La lingua ufficiale dell’Isola è il cinese cantonese, anche se inizia a prendere decisamente piede anche il mandarino. L’inglese è ovviamente ampiamente diffuso e tutti i cartelli stradali sono bilingue cinese e inglese.

 

Religione

La fusione di culture che ha dato vita alla società di Hong Kong è rappresentata dalle numerose religioni praticate dalla popolazione, il 43% della quale si dichiara religiosa. Il culto predominante è una mescolanza di buddismo, taoismo e confucianesimo. Le altre religioni praticate sono principalmente quella cattolica, protestante, islamica e Hindu.

 

Popolazione

La popolazione è multietnica formata soprattutto da cinesi ma anche da filippini, indiani, nepalesi, africani ed europei. Un mix culturale davvero piacevole per occhi e gusto!