Hatsumode
(mese di gennaio) Le persone visitano e pregano nei santuari per la prima volta nell’anno. A seconda del proprio interesse e dei benefici che si vogliono ottenere i santuari da visitare sono diversi, informatevi!
Maratona di Kyoto
(mese di febbraio) Attraverso le meravigliose opere della città.
Higashiyama Hanatoro
(mese di marzo) Festa delle luci in cui circa 2500 lanterns vengono accese per un percorso di 5 chilometri. Un’esposizione di Ikebana, danze di geishe e concerti allietano la bellezza dell’evento.
Hanami
Tradizione tipica del paese legata all’osservazione della fioritura dei fiori di ciliegio. Le persone ammirano la fioritura in un clima festaiolo con danze e musiche
Aoi Matsuri
La Aoi Matsuri si svolge il 15 maggio di ogni anno. E’ una celebrazione che si tiene nei dei santuari scintoisti Kamigamo-jinja e Shimogamo-jinja. Anche questa ha un’origine propiziatoria nei confronti degli dei.
Kawayuka
In estate, tra maggio e settembre, i ristoranti di Kyoto si spostano su terrazze sopra i fiumi dove mangiare al fresco e in un’atmosfera magica.
Gion Matsuri
Il festival Gion Matsuri, uno dei più importanti dell’intero Giappone si tiene nel mese di luglio. La festa trae origine da un rituale di purificazione effettuato per placare le ire degli dei che portavano pestilenze e calamità nel paese. Il giorno più importante è il 17 in cui si svolge una parata con carri addobbati, bambini e adulti con abiti tradizionali e musicisti che suonano gli strumenti più svariati.
Kyo no Tanabata
(nel mese di agosto) La festa delle stelle di Kyoto è l’occasione per scrivere i propri desideri su carta, appenderli e magari vederli esauditi. Vicino al fiume Horikawa le ‘Luci della Via Lattea’ cercano di ricreare l’emozione che potrebbe dare una passeggiata nella nostra galassia.
KYOMAF
Il KYOMAF Nel mese di settembre è una delle più importanti fiere di manga dell’intero Giappone
Jidai Matsuri
La Jidai Matsuri si tiene dal 1895 ogni 22 ottobre per celebrare l’anniversario di Kyoto capitale. Molto interessante è la parata con 2000 figuranti vestiti in costumi tradizionali antichi.
Autunno a Kyoto
Splendido è l’autunno a Kyoto nei mesi di ottobre e novembre. Gli aci un rosso intenso e la città diventa ancora più bella.
Curiosità
Questa, più di una curiosità che riguarda Kyoto, è una particolarità dell’intero Giappone. Chiunque sia andato in questo paese si sarà senz’altro stupito per la quantità di persone che indossano una mascherina a coprire la bocca. Molti avranno senz’altro concluso che i giapponesi temano molto l’inquinamento, ma non è così: le indossano quando sono malati, raffreddore, mal di gola o influenza per evitare di contagiare gli altri o quando non vogliono a loro volta essere contagiati. Soffiarsi il naso o starnutire in pubblico sono considerati gesti estremamente scortesi e le mascherine possono aiutare a camuffarli. Scusatevi molte volte se vi capita di farlo!